/BIG-montella mani in tasca gilet giaccone.jpg)
LAROMA24.IT - L'uomo dei record. L'aeroplanino giallorosso ne ha battuti tanti di record quando vestiva la maglia giallorossa, compresi quei 4 gol in un unico derby che ancora non fa dormire i cugini laziali, ma i numeri più belli li sta registrando nella sua nuova veste d'allenatore
Era una Roma sull'orlo della crisi di nervi quella che Vincenzo Montella ha ereditato da Claudio Ranieri il 21 febbraio del 2011. Ma l'ex attaccante di Pomigliano d'Arco è riuscito a risollevare le sorti della truppa giallorossa in campionato.
Sistema GPS, casacchine colorate, allenamenti personalizzati e le sponde d'origine spallettiana sono alla base della rivoluzione in atto a Trigoria e i risultati, fino ad ora, sembrano confermare la bontà del progetto. Dopo mesi di turbolenze e caos a Roma, nonostante una classifica ancora troppo deludente, è tornato l'entusiasmo.
PANCHINE D'ORO Nelle prime quattro partite di campionato Montella, vincendo contro Bologna, Lecce e Lazio e pareggiando contro il Parma, ha realizzato 10 punti nelle prime quattro panchine con la Roma. Un risultato migliore, nella lunga storia della squadra capitolina, lo possiamo trovare solo in un'altra occasione, quando sulla panchina giallorossa sedeva tal Mario Varglien, nella stagione 1952-53.
Da calciatore Varglien aveva vinto anche il Campionato del Mondo del 1934 con Vittorio Pozzo. Altri tempi e un altro calcio. L'allenatore di origine fiumana realizzò 12 punti vincendo con Triestina, Fiorentina, Bologna e Milan. Quella Roma concluse al sesto posto la stagione. Lo scudetto lo vinse l'Inter di Alfredo Foni, padre del catenaccio nostrano.
PANCHINA D'ARGENTO Ad inseguire i risultati ottenuti da Mario Varglien a quota 12, oltre il nostro Vincenzo Montella, a quota nove punti troviamo l'allenatore inglese Herbert Burgess nella stagione 1929-1930 subentrato alla settima giornata a Guido Baccani. Nato a Manchester, e famoso per il suo gioco fatto di passaggi rapidi e corti, resterà come tecnico della squadra capitolina fino al 1932.
LIEDHOLM III - Dieci punti li conquistò anche Liedholm alla terza esperienza sulla panchina giallorossa, nella stagione 1987-88, anche se in realtà quelle non furono le prime 4 partite del tecnico svedese con la Roma. Infatti Liedholm giunse nella capitale per la prima volta nel 1974.
STORIA RECENTE Tra gli ultimi allenatori della Roma i migliori sono stati Capello, Ranieri, Zeman e Radice con 8 punti nelle prime quattro partite sulla panchina giallorossa. Seguono Spalletti e Carlos Bianchi, proprio lui, a quota 7 punti. Solo 5 punti per Delneri e Boskov, 4 per Mazzone e Voeller. Otto i punti anche per Claudio Ranieri nelle prime quattro giornate di campionato. Dopo la vittorie all'esordio in trasferta contro il Siena e contro la Fiorentina, seguirono i pareggi contro il Palermo e il Catania.
Montella si sta rivelando un allenatore preparato e all'altezza della situzione, adesso bisogna sperare che la squadra riesca a rimanere concentrata sull'obiettivo Champions fino al termine della stagione.
Classifica degli allenatori con più punti dopo le prime 4 panchine con la Roma
Veraglien 12
Montella 10
Burgess 9
Ara 8
Radice 8
Capello 8
Ranieri 8
Gianluca Pace