LAROMA24.IT - Il match contro il Napoli lascia la Roma distante dalle zone altissime della classifica, oltre che un amaro retrogusto di rimpianto in bocca. La serataccia giallorossa, i cui strascichi polemici si sono visti oggi nella contestazione dei tifosi a Trigoria, ha messo in risalto un dato ulteriormente preoccupante, tra i tanti. Dopo 111 giorni (Parma-Roma 0-0 del 24 Ottobre 2010), per un totale di 20 gare ufficiali consecutive (15 di campionato, 3 di Champions League e 2 di Coppa Italia), il gruppo di mister Ranieri resta a secco di gol
La varietà del reparto d'attacco giallorosso aveva garantito, dalla trasferta emiliana in poi, sempre almeno una rete all'attivo: qualche volta i tifosi romanisti hanno potuto apprezzare anche risultati ricchi di gol (contro Fiorentina, Catania, Bayern, Basilea). Insomma, andare a rete sembrava essere l'ultimo problema di una Roma che sfoggia quattro punte di livello internazionale, come ammesso peraltro da mister Ranieri in una conferenza stampa di meno di un mese fa, alla vigilia di Cesena-Roma: " Dobbiamo stare molto più attenti nel difendere. Non mi sono mai preoccupato di quanti gol faremo ma di tenere la porta inviolata".
La disfatta contro gli azzurri di Mazzarri fa così nascere in casa Roma una difficoltà anche sotto il punto di vista realizzativo, che si aggiunge alle complessità nel registrare una difesa troppo spesso valicabile. A Ranieri e ai giocatori spetta ore trovare le giuste coordinate per tornare convincenti e spietati.
Giordano Giusti