Totti sbaglia dal dischetto, non accadeva da 1295 giorni. L'ultima volta nel giorno in cui vinse la Scarpa d'Oro (Roma-Messina)

13/12/2010 alle 16:55.

Minuto diciannove di Roma-Bari. Francesco Totti va dal dischetto (dopo il fallo commesso da Rinaldi su Borriello) per portare in vantaggio i suoi. Il Capitano calcia ma si fa ipnotizzare da Gillet, l'estremo difensore dei 'galletti' si tuffa sulla sinistra e blocca il pallone.

L'errore dagli undici metri in campionato per Francesco Totti costituisce davvero una rarità. Ammontano infatti a quota 62 i penalty tirati in Serie A con la maglia della Roma: 49 di questi sono andati a buon fine con una percentuale di realizzazione che si aggira intorno al 79%. Solo un rigore su cinque, di conseguenza, risulta fallito dal . Per l'ultimo errore si deve risalire addirittura al 27 maggio 2007. Da allora sono passati ben 1295 giorni. Era l'ultima gara dell'anno, la pirotecnica vittoria per 4-3 sul Messina. Francesco in quell'occasione si fece parare da Cesaretti il settimo penalty in quel campionato, errore che sommato agli altri non gli ha però impedito di aggiudicarsi la Scarpa d'Oro arrivando a quota 26 nella classifica marcatori.

Se si considerano le altre competizioni, ha sbagliato l'ultimo tiro dagli undici metri il 24 agosto 2008 quando contro l'Inter fallì il suo rigore nella serie dei cinque che gli avrebbe permesso di alzare la Supercoppa Italiana per la terza volta in carriera.

Nelle coppe europee, invece, l'ultimo errore risale al 21 ottobre 2006 quando la Roma pareggiò 1-1 in casa contro l'Olimpiakos in una gara del girone di . Il numero dieci calciò forte centralmente e Nikopolidis riuscì a respingere la conclusione del capitano giallorosso.

 

Maria Piera Carchedi