LAROMA24.IT- I gol subiti dalla Roma sono tanti, troppi: 33 reti in 21 gare giocate in questa stagione sono un record per i giallorossi che non facevano peggio dalla stagione horribilis 2004/2005 e, se prendiamo in considerazione solo il campionato, le statistiche mostrano come la difesa della Roma nel secondo tempo vada matematicamente in difficoltà.
Non un'eccezione per la Roma ma di certo una regola. I giallorossi hanno la terza difesa più battuta della Serie A, dietro solo a Bari e Lecce rispettivamente ultimi e penultimi in classifica. Trentasettesimo minuto del secondo tempo di Chievo-Roma: Granoche lanciato in area punisce Julio Sergio e firma il pareggio per i clivensi. Adesso è certezza; la Roma nel secondo tempo sbanda. Colpa della preparazione o colpa della concentrazione?
"Non ci è stato possibile gestire la gara anche a causa del campo". Le parole di mister Ranieri nella conferenza post partita con il Chievo spiegano solo una parte delle verità sulle difficoltà giallorosse.
Mentre tutto il mondo che ruota intorno alla As Roma si interroga un dato risalta chiaro ed evidente: la Roma nel secondo tempo ha subito 14 dei 20 gol totali, solo il Lecce ha fatto peggio subendo 16 gol nella seconda frazione di gara. Ma il dato peggiora se consideriamo solo gli ultimi 30 minuti: la squadra di mister Ranieri, infatti, nell'ultima mezz'ora è la squadra che ha subito più gol in tutto il campionato; 13 gol subiti, il 65% dei gol totali.
E' stato Lazzari il primo a segnare contro la Roma negli ultimi trenta minuti nella maledetta trasferta di Cagliari persa per 5-1. Il calciatore sardo punì la Roma all'88 minuto. Poi il pareggio, con rimonta subita come a Chievo, contro il Bologna dove Marco Di Vaio realizzò una doppietta ( al 78' e al 90' ). Poi il gol subito da Caracciolo nella contestata sconfitta di Brescia (65') e le due reti incassate contro il Napoli ( Hamsik al 73' e l'autogol di Juan all'83'). La striscia negativa continua con il gol di Rudolf per il Genoa al 79' e i due gol della Fiorentina ( Gilardino al 69' e D'Agostino su punizione all'89'). Per finire con le ultime due trasferte giallorosse: a Palermo le reti di Ilicic e Nocerino al 62' e al 65' e a Chievo con il gol del romano e romanista Moscardelli al 61' e il pareggio di Granoche all'83'
Se nel primo tempo la Roma mette in luce una delle migliori difese con solo 6 gol al passivo, un dato migliore di Inter, Juventus e Napoli, nel secondo tempo la Roma, con una continuità che mette i brividi, va in perenne difficoltà. La difesa è senz'altro uno dei reparti che accusa i maggiori problemi considerando anche che 17 su 20 gol subiti sono stati realizzati dentro l'area di rigore, l'85% dei gol totali.
Classifica gol subiti negli ultimi 30 minuti:
Roma 13
Lecce 10
Brescia 9
Sampdoria 8
Bari 8
Napoli 7
Juventus 7
Milan 7
Bologna 7
Cesena 7
Lazio 6
Palermo 6
Udinese 5
Parma 5
Catania 4
Inter 4
Cagliari 3
Chievo 2
Genoa 2
Gianluca Pace