LAROMA24.IT - E' il 32' del secondo tempo quando Leandro Greco, centrocampista giallorosso classe '86, segna con un diagonale il momentaneo 3-1 della Roma sul campo del Basilea. Greco, che aveva esordito con la Roma l'8 maggio del 2005 a 19 anni nella partita Parma-Roma, è stato uno degli ultimi giocatori che dalla primavera sono riusciti, anche se con pochissima continuità, a restare nel gruppo della prima squadra insieme a Rosi e Okaka.
Nonostante sia innegabile che il livello dei giocatori usciti della primavera giallorossa negli anni è sceso, infatti sembrano lontani i tempi in cui la primavera sfornava giocatori di qualità come Totti, De Rossi o Aquilani, comunque Ranieri e la Roma non sembrano puntare su di loro visto che, nella stagione in corso, Greco deve ancora esordire in campionato, Okaka ha giocato solo 29 minuti e Rosi, il più impiegato, ha giocato in tutto soltanto 215 minuti.
La Roma ormai sembra orientata ad investire, per la propria rosa, soprattutto su giocatori stranieri e neanche così giovani. Quest'anno la Roma ha la media età più alta del campionato insieme al Milan, 28,8 anni. Tutt'altra media per squadre che puntano sui giovani come Sampdoria, Palermo o Fiorentina rispettivamente 24,7, 25,4 e 26,9.
Già l'anno scorso, dopo la sessione di calciomercato di gennaio, la Roma aveva raggiunto il record di 29,25, l'età media più alta nella storia giallorossa. Certo gli ultimi acquisti di Adriano (28), Simplicio (31), Paolo Castellini (31) e Borriello (28) non hanno aiutato a migliorare la media comunque scesa per i ritorni degli stessi Okaka, Rosi e Greco.
I giovani giallorossi non riescono a trovare spazio anche perchè negli ultimi anni il numero di giocatori stranieri è aumentato vertiginosamente. Nella stagione in corso la Roma, così come lo scorso anno, ha avuto nella sua rosa 18 giocatori stranieri ( Lobont, Cicinho, Juan, Mexes, Pizarro, Adriano, Vucinc, Taddei, Antunes, Riise, Baptista, G. Burdisso, J. Sergio, N. Burdisso, Simplicio, Doni, Pena e Menez), un record per la storia della Roma. Basta pensare che nella stagione 2006/2007 gli stranieri erano solo dodici e che, per scendere sotto i dieci, bisogna tornare alla stagione 1996/97 quando il numero toccò quota nove. Nella stagione del secondo scudetto, 2000-2001 i giocatori stranieri erano 12 ( Cafu, Zago, Assuncao, Aldair, Nakata, Emerson, Zebina, Batistuta, Samuel, Balbo, Guigou e Candela ).
In Italia è difficile trovare spazio per qualsiasi giovane, la recente eliminazione alle qualificazioni degli Europei dell'Italia Under 21 di Casiraghi lo conferma ma nella Roma, negli ultimi anni, sembra essere ancora più complicato. L'ultimo esordio di un primavera risale alla scorsa stagione quando in Roma-Udinese all'88' entra in campo Stefano Pettinari al posto di Jeremy Menez. Inutile ricordare quanti in questi anni non sono riusciti a trovare spazio nella prima squadra: Rosi, Galloppa, Cerci, Okaka, Curci, Virga, Greco, Magliocchetti, Freddi, Corvia . Tutti giocatori che negli ultimi anni hanno girato l'Italia tra prestiti, comproprietà e cessioni definitive. Anche un giocatore di qualità come Daniele Galloppa è stato venduto al Siena preferendo puntare su gli acquisti del difensore Loria e del portiere Artur. Nonostante la Roma, anche in questa stagione, abbia investito 2 milioni di euro per il settore giovanile, l'investimento appare di gran lunga inferiore rispetto a quelli di Inter (6 milioni), Juventus (6 milioni) e Milan (5 milioni).
Età media in Serie A:
Milan 28.8
Roma 28.8
Brescia 28.3
Inter 28.1
Chievo 28
Cesena 27.9
Napoli 27.8
Lazio 27.6
Juventus 27.5
Parma 27.4
Bari 27.1
Fiorentina 26.9
Catania 26.7
Genoa 26.6
Lecce 26.6
Bologna 25.7
Udinese 25.6
Cagliari 25.5
Sampdoria 25.4
Palermo 24.7
Gianluca Pace