Rimonta storica in casa Roma: mai in Europa vittoriosa dopo due gol sotto. L'ultima volta in campionato 5 anni fa

24/11/2010 alle 11:03.

LAROMA24.IT - Il secondo tempo con il Bayern Monaco entra di diritto nella storia del club giallorosso. E' stata una serata indimenticabile per i colori giallorossi. Rimontare 2 reti nella stessa partita per poi vincerla non era mai accaduto alla Roma in Europa. Ieri sera Ranieri e i suoi ragazzi sono riusciti a mettere la firma indelebile sul libro dei record ben custodito nella sede di Trigoria.

Da una ricerca effettuata da LAROMA24.IT si nota che mai, sia in Europa sia nella Coppa Italia, la Roma aveva ribaltato il doppio svantaggio nell'arco dei novanta minuti. Solo una volta, nella vecchia Coppa Coni del 1928, quando vinse a Cremona 3-2 con le reti di Chini, Bussich e Fasanelli che risposero a Subinaghi e Lovati. La Roma in quella stagione, la prima dalla sua nascita, si aggiudicò il primo trofeo della sua storia.

DOPPI CONFRONTI EUROPEI - Se parliamo di rimonte ce ne sono e anche importanti e belle, come il famoso Roma-Dundee nell’84, quando nell’andata della semifinale di Coppa dei Campioni in Scozia, i ragazzi del ‘barone’ Liedholm avevano perso 2-0 e all’Olimpico, il 25 aprile, riuscirono a ribaltare il risultato accedendo per la prima, ed unica, volta alla finalissima con un netto 3-0 che portò le firme di Pruzzo (2) e Di Bartolomei. Altra rimonta fu nel '95, quando la Roma di Mazzone, negli ottavi di finale di Coppa Uefa affrontò il Brondby. Nell’andata giocata a Copenaghen i giallorossi uscirono sconfitti 2-1 e nel ritorno soffrirono fino al 89’ quando su un assist di un giovane – di tacco – Amedeo Carboni infilò la porta difesa da Krough per portare la Roma ai quarti.

COPPA ITALIA - In Coppa Italia una delle ultime rimonte fu segnata dal 200mo gol di con la maglia giallorossa. La Roma avendo perso 3-1 a Torino contro i granata riuscì a rimontare e vincere con 4 gol di scarto qualificandosi ai quarti per poi andare a vincere la sua nona coppa. Altra rimonta fu effettuata nella stagione 1994-95 con il . Al Marassi finì 2-0 per il grifone mentre all'Olimpico i giallorossi guidati da e Fonseca staccarono il biglietto per il turno succesivo.

CAMPIONATO - Ieri sera è stato diverso. Battere i vice campioni d’Europa, in una partita ‘secca’, e per di più rimontando due gol di svantaggio è capitato poche volte. Nel campionato italiano l’ultima ‘rimonta’ giallorossa, sotto di due reti, è stata nel famoso incontro disputatosi a Rieti nel febbraio 2006, quando la banda Spalletti, sotto 0-2 nei primi diciannove minunti con il Cagliari, andò a vincere 4-3 al 90’ con un rigore di . Proprio un penalty e proprio il ‘capitano’. Anche nell’annus horribilis dei quattro allenatori (2004/2005), ci fu un famoso Roma-Messina (3-2). I siciliani avanti con un doppio vantaggio a fine primo tempo furono sopraffatti dalle giocate dei solisti giallorossi che nell’arco di una mezzora ribaltarono il risultato. Con Fabio Capello, nel gennaio 2002, la Roma, allora prima in classifica, vide il Verona trascinato da Adrian Mutu andare avanti di due reti. Assuncao accorciò subito il risultato, poi il primo gol di Cassano con la maglia giallorossa in campionato e una 'zampata' allo scadere del Re Leone Batistuta, riportarono l'ago della bilancia dalla parte romanista. 

 

Filippo Limoncelli