Morganti, bilancio in equilibrio con la Roma ma brutti ricordi nei derby

04/11/2010 alle 13:51.

La 'stracittadina' di domenica tra Lazio e Roma è stata affidata ad Emidio Morganti (sezione di Ascoli Piceno). L'arbitro marchigiano a già arbitrato per 2 volte il derby di Roma ed ha sempre vinto la Lazio. Nel ritorno della stagione 2007/08 quando i biancoazzurri s'imposero 3-2 con le reti di Pandev, Rocchi su rigore (molto discusso) e Behrami allo scadere (Taddei e Perrotta per la Roma) e nell'aprile del 2009, l'ultimo derby di Spalletti sulla panchina giallorossa, con vittoria della Lazio per 4-2 (Pandev, Zarate, Mexes, Lichtsteiner, De Rossi e Kolarov).

La Roma con Morganti arbitro ha vinto 8 volte, l'ultima il successo di fine settembre contro l'Inter firmato da Vucinic allo scadere, mentre per la Lazio è l'esordio stagionale.Sempre nella scorsa stagione, l'arbitro marchigiano arbitrò Roma-Inter (2-1 per i giallorossi) e su di lui piovvero molte critiche per la direzione di gara. Il gol del momentaneo paraggio neroazzurro di Milito in evidente fuorigioco, non sanzionò con un espulsione Chivu per una reazione su Toni e negò un rigore netto alla Roma per fallo di Julio Cesar su Brighi. giallorossi hanno un ruolino, con l'arbitro di Ascoli Piceno, che oltre le 8 vittorie vede 5 pareggi e 6 sconfitte. I biancoazzurri invece hanno perso solo 2 volte in 9 incontri.

Arbitro non internazionale, nonostante in questa stagione sia stato designato in qualità di 'arbitro di porta' per le gare di Europa League. 117 le gare arbitrate in serie A, divise in 50 vittorie della squadra di casa, 35 degli ospiti e 32 segni "x". Sono invece 21 i rigori fischiati e 32 le espulsioni decretate (7 ai giallorossi).

 

Maria Piera Carchedi