Totti terzo o terz'ultimo nei dati Uefa?

02/10/2010 alle 17:46.

LAROMA24.IT - Spesso i numeri fanno discutere nel calcio. Non sempre le statistiche riescono ad essere un criterio obiettivo. In Italia poi può capitare spesso che I numeri, le percentuali e I dati vengano utilizzati e letti per difendere una propria opinione.

"Voi non avete i parametri della partita con il Cluj che ci ha dato l'Uefa: al primo posto c'è , al secondo Castellini, al terzo c'è (pausa) per quanto corre. Puliamoci la mente, il capitano è il capitano. Gli manca il gol ma corre tantissimo sembra un ragazzino pieno d'entusiasmo, mi soddisfa tantissimo". Oggi mister Ranieri, commentando le prestazioni del capitano giallorosso, ci invitava di analizzare i dati dell'Uefa, di essere lucidi e considerarli obiettivamente. nella partita di martedì sera di contro il Cluj è stato al terzo posto nei dati Uefa in quanto a corsa.

Ma se dobbiamo essere lucidi nella lettura dei dati allora dobbiamo considerare terzo o terz'ultimo?

E' vero, nelle classifica è terzo dietro solo a e Paolo Castellini ma noi non possiamo considerare tutti i ruoli sullo stesso piano. Così dobbiamo escludere dalla lista, per ovvi motivi, il , e i centrali difensivi, Burdisso e Mexes. Poi rimangono Cicinho, Cassetti, Pizarro, Perrotta, Menez, Adriano, Vucinic e Borriello. Ma non bisogna dimenticarsi che Cicinho, Cassetti, Menez, Adriano, Vucinic e Borriello hanno giocato solo una parte della partita e non tutti e novanta i minuti. Sono 67 i minuti per Cicinho e Vucinic, 46' per Menez, 44' per Adiano e 23 minuti soltanto per Cassetti e Borriello.

Quindi non potendo paragonare con i giocatori subentrati o sostituiti e, neanche con il o con i difensori centrali, il capitano della Roma risulterebbe sempre terzo in classifica, ma su una lista di soli cinque calciatori: , Castellini, , Pizarro e Perrotta.

 

Gianluca Pace