![](/IMG/AS ROMA/PARTITE/2010-2011/BRESCIA-ROMA/BIG-brescia-roma ranieri sguardo serio.jpg)
LAROMA24.IT Della serie una chanche non si nega a nessuno. Mentre la Roma tra demeriti propri e manie di protagonismo altrui (leggasi Russo da Nola) annaspa alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo sei gare, quasi lintera rosa giallorossa è già scesa in campo: 24 i calciatori utilizzati da mister Ranieri in gare ufficiali, record tra le squadre italiane e prossima al podio tra le trentadue formazioni della Champions League.
La sciagurata trasferta di Brescia ha aggiunto alla lista anche Cicinho, uno dei tanti nomi che a Trigoria avevano dato per disperso ( e di cui si sarebbero volentieri liberati, come quello di Julio Baptista, altro ingresso in corsa del match di ieri). E il Rigamonti, con ogni probabilità, lascerà conseguenze anche per limpiego dellunico big ancora escluso: Doni. Il brutto infortunio occorso a Julio Sergio aumenta a dismisura le possibilità dimpiego del numero 32 che, tanto per cominciare, avrà quantomeno lopportunità di sedere in panchina nelle prossime gare. Se Lobont non dovesse convincere ci potrebbe essere il ritorno tra i pali di Alexander Marangon, un recupero che sarebbe stato impensabile ad inizio stagione.
Della rosa ufficiale restano fuori sono gli sgraditi Antunes, Loria e Greco con annessi scongiuri dei tifosi romanisti. Pochi supporter giallorossi, ci scommettiamo, accoglierebbero bene l'ingresso in campo dei tre non eccelsi calciatori.
Un record assoluto, come detto, tra i club italiani. I 24 giocatori giallorossi sono seguiti solo da Milan e Lecce, fermi comunque a quota 21. Più dietro Sampdoria, Brescia e Juventus ( anche se con una partita in meno che recupererà stasera col Palermo ) con 20 ragazzi utilizzati e a seguire le altre.
Una tendenza anomala che si ravvisa anche comparando la situazione col quadro europeo. Usando come riferimento le formazioni impegnate nella massima competizione continentale si ravvisa come solo Manchester United, Cluj e Tottenham abbiano fatto meglio (o peggio) dei giallorossi con 28 calciatori schierati in gare ufficiali per gli uomini di Ferguson e i campioni di Romania, 27 per i londinesi di Redknapp.
Una annotazione è però necessaria, le tre squadre hanno giocato più della Roma con rispettivamente otto, undici e nove sfide già affrontate.
La Roma condivide il podio col Basilea (altra rivale nel girone di Champions), a seguire le altre compagini fino ad arrivare al fanalino di cosa Twente (solo 15 calciatori impiegati, zero turn-over in pratica). Una chance non si nega a nessuno, in pochi pero' sinora tra i giallorossi la stanno sfruttando a loro favore.
Ecco le classifiche aggiornate a ieri, in chiave italiana ed europea
ROMA 24
Milan 21
Lecce 21
Samp 20
Juventus 20
Brescia 20
Inter 19
Palermo 19
Lazio 19
Parma 19
Napoli 19
Genoa 19
Fiore 18
Bologna 18
Udinese 18
Cagliari 18
Catania 18
Chievo 17
Bari 17
Cesena 16
MANCHESTER UNITED 28
CLUJ 28
TOTTENHAM 27
ROMA 24
BASILEA 24
CHELSEA 23
SHAKTAR DONETZK 23
SCHALKE 23
RUBIN KAZAN 23
FC COPENHAGEN 22
ARSENAL 22
PARTIZAN BELGRADO 22
HAPOEL TEL AVIV 22
LIONE 21
VALENCIA 21
SPORTING BRAGA 21
ZILINA 20
SPARTAK MOSCA 20
BENFICA 20
BURASPOR 20
BAYERN MONACO 19
MARSIGLIA 19
INTER 19
WERDER BREMA 18
GLASGOW RANGERS 18
MILAN 18
AJAX 18
PANATHINAIKOS 18
REAL MADRID 17
AUXERRE 17
BARCELLONA 17
TWENTE 15
Andrea Palazzo