Nuova regola sugli extracomunitari, addio a Clemente Rodriguez

02/07/2010 alle 21:13.

Addio all'affare Clemente Rodriguez. Questa sarà in casa giallorossa la conseguenza più immediata della disposizione decisa oggi in Lega calcio: la limitazione annuale per il tesseramento di calciatori extracomunitari provenienti da federazioni che non siano quelle europee. Le norme vigenti sinora permettevano l'acquisizione di un massimo di due giocatori, mantenendo comunque un bilanciamento arrivi/partenze con gli extracomunitari già presenti in rosa. La decisione presa oggi in Lega calcio abbassa la soglia ad un solo giocatore.

Le norme vigenti sinora permettevano l'acquisizione di un massimo di due giocatori, mantenendo comunque un bilanciamento arrivi/partenze con gli extracomunitari già presenti in rosa. La decisione presa oggi in Lega calcio abbassa la soglia ad un solo giocatore.

Una misura che in apparenza è a favore della minora quantità di stranieri nel nostro campionato, rischia di essere più che altro un contentino dopo la fallimentare spedizione azzurra in Sud Africa (nonostante Abete neghi) non la soluzione dei problemi. Facile prevedere la corsa ai passaporti comunitari, all'arrivo di calciatori UE ma non allo sviluppo dei vivai e dei settori giovanili.

La Roma che ha già esaurito il suo bonus con l'ingaggio di Adriano, sponda Flamengo, si trova così a dovere abbandonare la pista del laterale argentino dell'Estudiantes che si era fatta sempre più calda nelle ultime ore.

Inutile quindi il ritorno di Barusso nella Capitale e i tentativi di piazzare il ghanese all'estero ( operazione che era stata studiata proprio per liberare un posto a Trigoria ). 

 

A.P.