
LAROMA24.IT - Alzi la mano chi oggi, vedendo Adriano Leite Ribeiro calcare il prato verde dello stadio, non è tornato con la mente a dieci anni fa esatti ( il 6 giugno 2000 per la precisione) quando Gabriel Omar Batistuta veniva presentato come nuovo acquisto giallorosso. Tanti i punti in comune e le differenze tra Adriano e il bomber di Reconquista, due calciatori in grado di accendere comunque i sogni dei tifosi giallorossi. I 13mila dellOlimpico ad accogliere il Re Leone, i 4mila del Flaminio a dare il benvenuto allImperatore, soprannomi che stanno già ad indicare un ruolo da protagonisti assoluti.
Tanti i punti in comune e le differenze tra Adriano e il bomber di Reconquista, due calciatori in grado di accendere comunque i sogni dei tifosi giallorossi.
I 13mila dellOlimpico ad accogliere il Re Leone, i 4mila del Flaminio a dare il benvenuto allImperatore, soprannomi che stanno già ad indicare un ruolo da protagonisti assoluti.
Acquisti portati a termine appena dopo la conclusione della stagione ma secondo modalità opposte.
Batigol arrivò dopo un investimento di 70 miliardi versati da Franco Sensi nelle casse del presidente Cecchi Gori. Meglio ha fatto la figlia Rosella, che a parametro zero ha portato lattaccante da Rio a Trigoria. Lex viola era allepoca lattaccante più forte sulla piazza, gli unici dubbi legati al suo arrivo riguardavano i problemi al ginocchio e letà avanzata. Lex Flamengo è stato tra i più forti al mondo, ora non è una certezza ma una meravigliosa scommessa.
Un argentino contro un brasiliano, antipodi calcistici e acerrimi nemici. Folta chioma al vento e vita tranquilla per il primo (non mi piace uscire la sera, preferisco starmene a casa in famiglia), capelli rasati ed abitudini ai limiti della trasgressione per il secondo. Il gol come comune denominatore.
Posti a confronto per un ruolo che è quello di prima punta. Simili nel fisico, possente per entrambi ( 185 cm contro 189 cm, il carioca in vantaggio anche per il peso), la potenza nel tiro, labilità sui calci piazzati e sui colpi di testa. Due centravanti completi, accomunati anche dai loro trascorsi nei club. Una carriera vissuta in patria: Newells Old Boys, Deportivo Italia, River Plate e Boca Juniors per Bati (eccetto la parentesi araba nel finale) Flamengo e San Paolo per Adri, per diventatare grandi in Italia dove hanno condiviso alterne esperienze con Fiorentina e Inter .. e poi la Roma.
Unavventura quella nella Capitale che li accosta anche per un numero di maglia anomalo, non i canonici numeri 9, proprietà di Montella prima e Vucinic poi. Di numero 10 nemmeno a parlare, è Francesco Totti il partner che fa da collante tra la Roma di Capello e quella di Ranieri.
Chi meglio del tecnico testaccino potrà fare confronti, quando potrà dire di averli allenati entrambi.
Due acquari, nati ambedue nel mese di febbraio, presentatisi ai tifosi con la medesima ambizione. Qui si vuole vincere e ci sono tutti i presupposti per riuscirci" disse Batistuta alla sua presentazione, quest'anno faremo benissimo e sicuramente vinceremo ha promesso oggi Adriano.
Sperando che sogni e similitudini non finiscano qui.
Andrea Palazzo