LAROMA24.IT - In questa stagione la Roma ha incassato finora 35 reti risultando la quinta miglior difesa del torneo. Dopo un inizio difficile la squadra giallorossa ha iniziato a mantenere la propria porta inviolata. La prima volta risale al derby di andata del 6 dicembre 2009. Grazie anche ad uno strepitoso Julio Sergio, gli undici di Ranieri non hanno subito gol, interrompendo un serie negativa che durava da inzio stagione e ritorno a non subire una rete in campionato dalla partita casalinga con il Chievo del 3 maggio 2009 (0-0).
Dalla stracittadina in poi, la Roma ha dato inizio ad una serie di gare in cui ha serrato la propria porta ed è uscita con il numero zero nella casella dei gol avversari. E' accaduto ben 10 volte negli ultimi 18 incontri di campionato, da quel 6 dicembre ad oggi la retroguardia giallorossa è passata da essere una delle più perforate ad una delle meno violate. In termini percentuali è più della metà delle occasioni, il 55,5% delle volte.
Il dato risulta interessante se confrontato con la passata stagione in cui la Roma, alla 32esima giornata, aveva mantenuto inviolata la propria porta in ben 11 occasioni facendo registrare però una media gol subiti più elevata (1,62 contro 1,09 di quest'anno).
Jacopo Palizzi