
LAROMA24.IT Il tecnico giallorosso ha portato la Roma al successo grazie alla forza delle proprie idee. La stracittadina di ieri rimarrà nella storia per le sostituzioni di Totti e di De Rossi. Ma non solo. La Roma ha battuto la Lazio per la seconda volta in stagione sia all'andata che al ritorno , durante il primo anno di permanenza a Trigoria di un tecnico. Un evento verificatosi già in tre occasioni nell'arco della storia giallorossa e che si è ripresentato dopo cinquanta anni esatti
LAROMA24.IT Il derby di Ranieri. Il tecnico giallorosso ha portato la Roma al successo grazie alla forza delle proprie idee. La stracittadina di ieri rimarrà nella storia per le sostituzioni di Totti e di De Rossi, il capitano di oggi e il capitano di domani, durante l'intervallo. Ma non solo.
La Roma ha battuto la Lazio per la seconda volta nella stagione sia all'andata che al ritorno , durante il primo anno di permanenza a Trigoria di un tecnico. Un evento verificatosi già in tre occasioni nell'arco della storia giallorossa (stagioni '29/'30, '31/'32 e '59/'60), e che si è ripresentato dopo cinquanta anni esatti. Peraltro, nelle prime due circostanze, i tecnici capaci di vincere due derby in un anno subentrarono sulla panchina della Roma a campionato in corso. Come Ranieri.
Nel campionato 1929/1930, la Roma guidata, a partire dall'8a giornata, dal tecnico inglese Herbert Burgess, classe 1883, superò la Lazio sia all'andata (1-0, Volk) nel primo derby della storia tra i giallorossi e i biancocelesti, che al ritorno (3-1) nella prima stracittadina disputatasi a Campo Testaccio.
Due anni più tardi, la squadra giallorossa cominciò la stagione 1931/1932 con Herbert Burgess in panchina per il terzo anno di fila. L'allenatore inglese si dimise alla nona giornata del torneo per alcuni problemi con la dirigenza, però. E al suo posto subentrò l'austriaco Janos Baar. La Roma stese la Lazio (2-0) a dicembre, in casa, e a maggio (4-1), in trasferta.
La Roma del 1959/1960 ebbe Alfredo Foni come allenatore sin dalla prima gioranta. Foni, nato nel 1911, da giocatore aveva militato nella Lazio e aveva fatto parte della Nazionale campione del Mondo nel 1938 e vittoriosa all'Olimpiade di Berlino (1936). Da tecnico, Foni aveva portato l'Inter al titolo tricolore per due anni di fila (nel '53 e nel '54) per poi trasferirsi sulla panchina dell'Italia, che era riuscito a non far qualificare ai Mondiali del 1958. Poi, la Roma. E i trionfi nelle stracittadine. Nell'ottobre del 1959, i giallorossi travolsero (3-0) i biancocelesti, all'Olimpico, grazie a una doppietta di Manfredini e a un gol di Selmosson. Mentre, nel marzo del 1960, ancora all'Olimpico, la Roma vinse (1-0) grazie a un'autorete del capitano della Lazio, Francesco Janich, nato a Udine come il tecnico romanista Foni. Infine, cinquant'anni più tardi, Ranieri. Ma è storia di ieri.
B.S.