
LAROMA24. IT - Milleseicentoventiquattro giorni trascorsi. Più semplicemente dopo più di cinque anni si ripropone la difesa con tre difensori in mezzo dal primo minuto. Ieri al San Paolo la scelta di Ranieri di mettere in campo un inedito schieramento con tre centrali fissi, Juan, Mexes e Burdisso (con Motta e Riise sugli esterni) ha destato curiosità e sorpresa.
LAROMA24.IT analizza allora da quanto tempo in casa giallorossa non ci si presentava con tre uomini di ruolo a presidiare larea di rigore.
Lo studio tiene conto dello schieramento effettivo con tre centrali, senza dirottare difensori di ruolo sulla fascia come è spesso successo con gente come Bovo, Chivu, Cufrè o Burdisso (proprio con il tecnico di San Saba).
Inoltre si considera la predisposizione iniziale e non quella nella gara in corso dettato da esigenze di risultato: come successo, per citare un illustre precedente a caso, nella trasferta di Reggio Calabria del 1 febbraio 2009 col disastroso ingresso di Loria accanto a Juan e Mexes.
Se un modulo a tre mascherato (per la posizione di Candela) fu utilizzato da Capello nellanno dello scudetto (Zago, Samuel, e il ballottaggio Zebina/Aldair), il terzetto in fase difensiva si trova riproposto con frequenza fino alla stagione 2004/05 mentre dallarrivo di Spalletti a Trigoria, il 4-2-3-1 è sempre stato il marchio di fabbrica del tecnico di Certaldo (variato talvolta in un 4-3-2-1 nella scorsa stagione). Per ritrovare quindi il modulo a tre difensori bisogna risalire alle prime gare del mister toscano con i capitolini.
Il 18 settembre 2005, nel posticipo al Picchi contro il Livorno terminato 0 a 0, Spalletti optò per lunica volta in giallorosso per questo schieramento: in quella circostanza una sorta di 3-5-2 con Panucci, Kuffour e Bovo a difendere la porta di Curci.
Questo il commento di Gazzetta.it: Spalletti alla fine opta per la difesa a tre, per la prima volta in questo campionato, lasciando in panchina Cufrè e inserendo Aquilani, con Totti-Montella affiancati in attacco.
Da quella gara allattuale gestione Ranieri i giallorossi sono sempre partiti con la difesa a quattro. Fino al match col Napoli. 1624 giorni dopo. E di nuovo un pareggio.
Maria Piera Carchedi