Roma regina d’Europa: nessuna delle big ha una serie positiva così lunga

23/03/2010 alle 13:16.

Roma migliore delle grandi d’Europa. Migliore di Barcellona, Manchester United, Bayern Monaco. Non si tratta di una previsione iper ottimistica, piuttosto di un dato che emerge confrontando i risultati della stagione in corso dei maggiori campionati europei. Spieghiamo meglio: al triplice fischio di Pierpaoli di Firenze che porta la Roma a -4 dalla vetta grazie al poker sull’Udinese, la formazione di Ranieri inanella il 19° risultato utile, un intero girone di sorrisi, con tredici vittorie e sei pareggi, che tradotti fanno 45 punti. Curriculum da prima della classe, anzi d’Europa, appunto. Questo lo studio de LAROMA24.IT che mette in comparazione la 'striscia' di risultati senza sconfitte della Roma con il resto di tutte le squadre di tutti i campionati in Europa.

LE BIG D'EUROPA – In Italia, la formazione giallorossa aveva già sbaragliato la concorrenza dell’Inter caduta a Catania interrompendo una serie di dodici risultati consecutivi. Ma è allungando lo sguardo oltre le Alpi che arrivano le maggiori soddisfazioni, infatti tra le fantastiche otto che si contenderanno le semifinali della , nessuna è in grado di reggere il passo della Roma, così il che dopo un inizio con 21 risultati utili consecutivi è crollato sul campo dei colchoneros di Madrid, ponendo fine alla sua imbattibilità. Percorsi i 180 chilometri che dividono il Camp Nou dal confine francese, troviamo il Lione e il Bordeaux, avversari nei quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie. La formazione di Puel, reduce da nove risultati utili è inciampato nell’ultimo turno di Ligue 1, non fanno meglio i campioni in carica racimolando cinque punti nelle ultime quattro gare.

Trasportati armi e bagagli oltre la Manica si giunge in Inghilterra. Ma non basta, perchè neanche Sua Maestà sarà in grado di opporre miglior resistenza allo score capitolino, con un Manchester autore di otto risultati positivi di fila tra la diciannovesima e la ventiseiesima, mentre la truppa di Wenger accumula una serie "ancora in vita" di gare utili lunga sei giornate, bottino modico rispetto all’exploit di e compagni. Dall’Inghilterra si vola in Germania, ultima tappa del tour nell’Europa a cinque stelle; in terra tedesca era incastonato il record del Bayern Monaco svanito nello scorso week end sul campo dell’Eintracht Francoforte, i bavaresi vantavano una striscia di diciannove risultati utili consecutivi. Sempre in Germania è custodita la striscia positiva più longeva tra i cinque massimi campionato presi in esame, una collezione di 24 risultati utili sequenziali, firmata Bayer Leverkusen, prima che il club delle aspirine trovasse due sconfitte nelle ultime tre partite.

IL RESTO D'EUROPA – Detto dei campionati di spicco del continente, la musica non cambia di molto estendendo il discorso alle leghe con minor appeal. In Portogallo si segnala il Benfica con una successione ancora “attiva” di 14 match senza sconfitte, in Olanda spicca la successione positiva del Psv protrattasi per venticinque giornate, salvo poi racimolare un punto nelle ultime tre apparizioni, sempre in Eredivisie sono i giovani lancieri dell’Ajax a non aver mai perso nelle ultime dodici partite, raccogliendo dieci vittorie ed una sconfitta.

E’ necessario invece scorrere fino alle ultime pagine l’Atlante calcistico europeo per trovare formazioni con una serie positiva in corso superiore a quella di Trigoria. Si incappa nell’ Olimpi Rustavi, campionato georgiano, e nel Partizan Belgrado, serie A serba, che vantano una striscia pari a quella romanista, con diciannove risultati utili consecutivi. Nell’impresa di far meglio riescono invece la Dynamo Kiev e lo Sparta Praga con 20, l’Ekranas con 21 nel campionato lituano e l’ Hapoël Tel-Aviv con una compilation di addirittura 23 gare senza sconfitte.

In attesa del ritorno nell’Europa che conta..

Mirko Bussi