.jpg)
Questa volta sarà Emidio Morganti di Ascoli Piceno a condurre Roma-Inter, la partita della stagione per i giallorossi. In precedenza larbitro marchigiano aveva condotto questa sfida solamente in due precedenti occasioni, entrambi di Coppa Italia, tra cui una finalissima. Negli scorsi dieci anni sono stati invece diversi
Le ultime tre edizioni sono state sempre dirette da Rizzoli di Modena che certamente non ha portato fortuna alla Roma: tre sconfitte su tre, con otto gol al passivo e solo uno realizzato dalla squadra della Capitale. Il secondo arbitro più presente negli ultimi dieci anni è stato Rosetti di Torino, con il quale la Roma tiene un attivo di una vittoria (il roboante 4 a 1 del 2003/2004) e un pareggio a reti bianche nella stagione del quarto posto post-scudetto, il 2001/2002.
Il Roma-Inter risalente allannata dellultimo titolo giallorosso fu diretta invece dallattuale designatore Collina: finì 3 a 2.
Tutti pareggi invece per i tre match rimanenti: uno 0 a 0 incolore per Messina nel 99-2000, un 3 a 3 da cardiopalma per Bertini nel 2005/2006, e un 1 a 1 per Pieri nella stagione seguente. Inutile dire che a Trigoria si spera che la prima di Morganti, in questa sfida cruciale per le sorti della stagione romanista, sia un debutto fortunato per i colori giallorossi.
Emanuele Chiti