Contratti, nove nodi da sciogliere

09/03/2010 alle 19:54.

LAROMA24.IT – I contratti di nove giocatori della Roma scadranno il prossimo 30 giugno. I calciatori interessati sono Artur, Burdisso, Cassetti, Julio Sergio, Lobont, Motta, Toni, Taddei e Tonetto. La società giallorossa ha poco tempo breve per risolvere le questioni

LAROMA24.IT – Nove scogli da superare. I contratti di nove giocatori della Roma scadranno il prossimo 30 giugno. Tra 113 giorni, calendario alla mano. La società giallorossa ha, dunque, a disposizione un tempo breve per risolvere tutte le questioni. I calciatori interessati, sono – in ordine alfabetico – Artur, Burdisso, Cassetti, Julio Sergio, , Motta, Taddei, Tonetto e Toni.

Artur, classe '81, con ogni probabilità, non giocherà nella Roma, durante la prossima stagione. Nel campionato in corso, il brasiliano è stato impiegato solo in un'occasione: il 23 agosto, nella partita contro il , vinta per 3-2 dai liguri. Poi, con l'insediamento di Ranieri, solo qualche convocazione.

Il cartellino di Burdisso, ventinove anni tra un mese, appartiene all'Inter, che ha prestato il difensore gratuitamente alla Roma. Le due società si incontreranno dopo la fine della stagione. Il club giallorosso è orientato a confermare l'argentino. Le possibilità sono due, però: rinnovo del prestito o acquisizione del giocatore da parte della Roma, che, però, dovrà sborsare inevitabilmente dei soldi.

Cassetti, classe '77, guadagna circa 800mila euro all'anno. La dirigenza di Trigoria ha intenzione di prolungare l'accordo con il terzino. E, nelle prossime settimane, intensificherà i colloqui con l'entourage del giocatore.

Julio Sergio è, senza dubbio, la sorpresa dell'anno, in Casa Roma. Il , nato nel '78, percepisce poco meno di 255mila euro a stagione. Da terzo , con Spalletti in panchina, è diventato il titolare della porta romanista. Ranieri punta su Julio Sergio. E la Roma vuole blindarlo quanto prima. La trattativa non è cominciata, però. Ma il procuratore di Julio Sergio, Alessandro Lucci, sarà a Trigoria nelle prossime settimane per intavolare la negoziazione.

, classe '78, è assai apprezzato dallo staff tecnico romanista. Il romeno è arrivato al dalla Dinamo Bucarest con la formula del prestito. Ma la Roma potrà acquisire il in modo definitivo per 1,5 mln di euro, sfruttando un accordo già preso con la Dinamo. Si vedrà: il futuro di dipenderà anche dalle scelte di Doni.

Motta, classe '86, è in compartecipazione (libera) tra la Roma e l'Udinese. Nella prossima stagione, Motta potrà rimanere ancora nella Capitale grazie a un rinnovo della comproprietà, o perché la Roma avrà deciso di acquisire il giocatore versando all'Udinese una somma congrua. Altrimenti si andrà alle buste. E la Roma rischierà di perdere il calciatore.

Toni, classe '77, è giunto a Trigoria dal Bayern Monaco in prestito. La Roma avrebbe intenzione di acquistare definitivamente l'attaccante. E i bavaresi non opporrebbero ostacoli alla trattativa. Occorrerà, però, mettersi d'accordo sulle cifre relative sia all'ingaggio di Toni che al costo del suo cartellino.

Taddei, classe '80, assistito dal manager Lucci come Julio Sergio, non sta vivendo la migliore stagione in giallorosso. Ma la società non vorrebbe privarsi del brasiliano. Lucci sarà presto a Trigoria, come detto, per intavolare anche la trattativa finalizzata al prolungamento contrattuale di Taddei. Infine Tonetto, 36 anni nel 2010. Non rinnoverà. A meno di sorprese.

B.S.