
LAROMA24.IT - 29 gol subiti in 27 partite, di cui 10 in casa e 19 lontano dall'Olimpico. Poco più di un gol a partita. Numeri che premiano la Roma come la quarta miglior difesa del campionato, alle spalle di Inter, Milan e Chievo Verona (a quota, rispettivamente, 22, 26 e 27 reti al passivo). Il merito di questo risultato va in gran parte al mister giallorosso, Claudio Ranieri, che attraverso un lavoro certosino in allenamento è riuscito a ricompattare e dare fiducia all'intero reparto difensivo, facendo metabolizzare ai propri ragazzi i giusti movimenti impartiti al 'Bernardini' di Trigoria in settimana. Una solidità difensiva dovuta anche alle parate del portiere Julio Sergio, della cui presenza in campo, numeri alla mano, beneficia l'intero reparto.
Una ritrovata compattezza difensiva testimoniata dai numeri. In particolare, LAROMA24.IT ha voluto analizzare attentamente il rendimento delle coppie di difensori centrali della rosa giallorossa a disposizione di mister Ranieri (Andreolli, Burdisso, Juan e Mexes, in rigoroso ordine alfabetico) che di volta in volta si sono alternati sul terreno di gioco nelle varie competizioni nelle quali è stata sin qui impegnata la Roma: campionato, coppa Italia ed Europa League.
LE COPPIE - Burdisso-Juan. Essenziale ed efficace l'argentino, bello da vedere e pulito negli interventi il brasiliano. Ecco la strana coppia che ha stregato Ranieri e ha aiutato la Roma nei momenti di difficoltà. I due, che al momento compongono una delle migliori coppie di centrali del campionato, sono il duo più impiegato dal mister di Testaccio nel corso della stagione. 18 le presenze totalizzate dai due, con 12 reti al passivo; con loro due in campo contemporaneamente al centro della difesa la Roma vanta una media di 1,94 punti a partita. In realtà, nel gioco delle coppie, in termini di media punti ottenuti dalla squadra (2,30 a partita) la coppia migliore risulta essere quella formata da Andreolli e Burdisso, scesa però in campo in appena cinque circostanze e per lo più in gare di relativo valore. Seguono il duo Andreolli-Mexes (2 punti a partita di media, in 7 apparizioni complessive), Juan-Mexes (1,17 di media punti a gara in 9 presenze) e Burdisso-Mexes (1,06 di media punti a partita in 9 apparizioni).
Per quanto concerne le singole competizioni, in serie A la coppia migliore in assoluto, nonché la più utilizzata da Ranieri, è appunto quella formata da Burdisso e Juan. Una media di 2,07 punti a gara conquistati dalla Roma con loro due in campo, in grado di garantire ben 29 punti nelle 14 partite in cui hanno giocato uno di fianco all'altro. Seguono le accoppiate Andreolli-Burdisso e Andreolli-Mexes (2,00), Juan-Mexes (1,29) e Burdisso-Mexes (0,83).
In Europa League, invece, sempre in termini di media punti ottenuti dalla squadra l'accoppiata vincente risulta essere quella composta da Andreolli e Burdisso (2,25), seguita da Andreolli-Mexes (2,00, la più presente), Burdisso-Mexes (1,50), Burdisso-Juan e Juan-Mexes (0,75). In coppa Italia, infine, la palma del migliore va al duo Andreolli-Burdisso (3,00), in campo una sola gara, seguito da Burdisso-Juan (2,25), due volte su tre in campo, e Burdisso-Mexes (1,50).
Maria Piera Carchedi