LAROMA24.IT - 29 gol subiti in 27 partite, di cui 10 in casa e 19 lontano dall'Olimpico. Poco più di un gol a partita. Numeri che premiano la Roma come la quarta miglior difesa del campionato, alle spalle di Inter, Milan e Chievo Verona (a quota, rispettivamente, 22, 26 e 27 reti al passivo). Il merito di questo risultato va in gran parte al mister giallorosso, Claudio Ranieri, che attraverso un lavoro certosino in allenamento è riuscito a ricompattare e dare fiducia all'intero reparto difensivo, facendo metabolizzare ai propri ragazzi i giusti movimenti impartiti al 'Bernardini' di Trigoria in settimana.
Una ritrovata compattezza difensiva testimoniata dai numeri. In particolare, LAROMA24.IT ha voluto analizzare attentamente il rendimento individuale dei quattro difensori centrali della rosa giallorossa a disposizione di mister Ranieri (Andreolli, Burdisso, Juan e Mexes, in rigoroso ordine alfabetico) che di volta in volta si sono alternati sul terreno di gioco nelle varie competizioni nelle quali è stata sin qui impegnata la Roma: campionato, coppa Italia ed Europa League.
JUAN - Da una prima analisi si evince come il miglior difensore centrale della Roma, in termini di media punti ottenuti dalla squadra con lui in campo, sia stato sin qui il brasiliano Juan: 2,04 a partita. Finalmente assistito da un'eccellente forma fisica e da una straordinaria continuità di rendimento, il suo bottino stagionale tra campionato, coppa Italia ed Europa League recita 27 presenze e 55 punti ottenuti dalla squadra con lui in campo, a fronte di 23 reti incassate (media di 0,85 reti subite a partita)
BURDISSO - Ottimo e per certi versi sorprendente il rendimento dell'argentino Burdisso. Arrivato in estate in prestito dall'Inter, tra lo scetticismo dei più, il 'Bandito' si è ritagliato ben presto un ruolo determinante nell'economia del gioco di Spalletti prima e Ranieri poi. Ad incoronare Burdisso sono i numeri: 32 presenze stagionali e 2 gol all'attivo, 1,97 di media punti ottenuti dalla squadra frutto di 63 punti conquistati, a fronte di 31 reti incassate (media di 1,03 reti subite a partita). Burdisso è il centrale più impiegato in stagione da Claudio Ranieri, complice anche la sua duttilità tattica (in tre occasioni, infatti, è stato schierato come esterno basso di destra), l'unico dei centrali giallorossi a non essere mai stato sostituito.
MEXES - Alti e bassi hanno invece contraddistinto la stagione di Mexes. 24 presenze e 3 gol, 1,67 di media punti conquistati dalla squadra grazie ai 40 punti 'garantiti' da Phil e 30 reti al passivo (media di 1,25 reti subite a partita): questo il suo score.
ANDREOLLI - Appena 13, invece, le presenze stagionali di Andreolli, con un gol all'attivo. Il giovane centrale ha fatto spesso la spola tra panchina e tribuna, ma quando è sceso in campo non ha mai tradito le aspettative dell'ambiente, garantendo alla squadra 26 punti per una media di 2 a partita, a fronte di 13 reti al passivo (media di una rete subita a partita).
SINGOLE COMPETIZIONI - Analizzando le singole competizione, in serie A il rendimento migliore è stato quello di Juan: 40 punti garantiti alla Roma per una media di 2 a partita ed appena 16 reti incassate dalla squadra. Il centrale della Seleçao è seguito da Burdisso (44 punti e 1,91 di media, con 23 reti al passivo), Mexes (20 punti e 1,43 di media, con 16 gol al passivo) ed Andreolli (9 punti e 1,50 di media, con appena 6 gol al passivo). In Europa League il rendimento migliore è quello di Andreolli (14 punti e 2,33 di media, con 6 reti incassate), seguito da Mexes (17 punti e 1,89 di media, con 14 gol incassati), Juan (9 punti e 1,80 di media, con 7 reti incassate) e Burdisso (10 punti e 1,67 di media, con 7 reti subite). In coppa Italia, infine, tutti e quattro i centrali vantano una media di 3 punti a partita conquistati dalla squadra, ma l'unico ad essere sceso in campo in tutte e tre le gare sin qui disputate contro Triestina, Catania ed Udinese è stato Burdisso. 2 volte Juan, una Mexes ed Andreolli.
Questo il dettaglio:
JUAN - 27 presenze - media punti 2,04 - media reti subite 0,85
BURDISSO - 32 presenze - media punti 1,97 - media reti subite 1,03
MEXES - 24 presenze - media punti 1,67 - media reti subite 1,25
ANDREOLLI - 13 presenze - media punti 2 - media reti subite 1
Tommaso Veneri / Manuel Marasca