La febbre blocca Totti per il Panathinaikos. E intanto procede la cura con l'acido ialuronico

16/02/2010 alle 13:17.

La febbre alta ha costretto Francesco Totti a saltare l'allenamento di oggi, l'ultimo prima della partenza per la Grecia. La sindrome influenzale impedirà al Capitano di prendere parte alla trasferta europea di giovedì sera all'Oaka Stadium di Atene, nella tana del Panathinaikos.

Il forfait di ad Atene è motivato anche da un possibile rischio contagio nei confronti dei compagni di squadra. Il ritorno in campo del è quindi previsto per il match di ritorno, in programma giovedì prossimo allo stadio Olimpico (domenica in campionato sarà squalificato).



Nel frattempo il , come rivelato da Il Tempo e dal Corriere dello sport di oggi, ha iniziato una nuova terapia per cercare di alleviare il dolore al tendine del ginocchio. Oltre agli anti-infiammatori, si sta sottoponendo ad iniezioni di acido ialuronico. Una cura molto diffusa e indicata per i più svariati problemi; nel campo dell'ortopedia 'sportiva' viene utilizzata nei casi di sofferenze cartilaginee, mentre in artrologia viene utilizzato come preservante e lubrificante delle articolazioni. In seguito alle continue ricadute si è rivolto al medico di fiducia, dottor Mariani, il quale gli ha prescritto un trattamento mirato a base appunto di acido ialuronico. Si tratta di una sostanza da utilizzare attraverso infiltrazione che tende ad incrementare il liquido sinoviale, il maggior responsabile dell'efficienza articolare. Tale liquido, infatti, protegge la cartilagine dall'usura e dai carichi eccessivi e accelera i processi riparativi e un suo decremento è causa di invecchiamento articolare e cutaneo.

 

Maria Piera Carchedi