LAROMA24.IT Tra poche ore la Roma ospita il Catania, quarto di finale di Coppa Italia a turno unico. Tutto sembra dalla parte dei giallorossi, anche una tradizione favorevole che non vede mai gli uomini di casa sconfitti allOlimpico dagli etnei. Dal ritorno in Serie A dei siciliani, stagione 2006/07, nello specifico dalla famigerata vittoria per sette a zero, è scaturita unaccesa rivalità tra le due squadre e le rispettive tifoserie.
In questi anni al Massimino i capitolini non sono mai riusciti ad imporsi negli ultimi quattro confronti disputati: il bilancio parla di una sconfitta e tre pareggi (lultimo colto qualche mese fa con tap-in di De Rossi allo scadere), lunico recente successo in trasferta avvenne nel neutro di Lecce dopo lomicidio Raciti.
Una tendenza completamente inversa allOlimpico: nella storia sono 14 i precedenti con ben 12 affermazioni romaniste e due pareggi.
Per i giallorossi solo vittorie dal ritorno del Catania in Serie A. Abbiamo citato il 7-0 del 19 novembre 2006 ( doppietta di Panucci e Perrotta, a segno anche Mancini, Montella e Totti), due le sfide nella stagione 2007/08: in campionato Giuly e De Rossi (su rigore) danno i tre punti alla squadra di Spalletti, in Coppa Italia una rete di Totti ad inizio ripresa decide il match ( al ritorno sarà 1-1 con approdo in finale dei capitolini e poi conquista del trofeo).
Nella scorsa stagione ancora una rocambolesca vittoria per 4-3 (i marcatori: 13' Perrotta, 15' Gia. Tedesco, 17' Vucinic, 31' Perrotta, 47 Mascara, 72 Morimoto, 91 Panucci).
Si gioca allOlimpico in virtù del migliore posizionamento in classifica nella precedente stagione. Dalle semifinali si tornerà al doppio confronto, andata e ritorno. Chi avrà la meglio tra Roma e Catania affronterà, a sua volta, la vincente di Milan-Udinese.