![](/IMG/AS ROMA/JSERGIO/BIG-julio sergio allenam nov 09.jpg)
LAROMA24.IT - Non sono arrivati i tre punti nella gara di Marassi ma Ranieri ha comunque un motivo per sorridere: dopo il derby, nuova gara senza incassare reti. Prima della stracittadina bisognava risalire alla famigerata sfida contro il Chievo di sei mesi fa per trovare la porta romanista inviolata. Da circa il doppio del tempo, da quasi un anno i giallorossi non riuscivano a chiudere almeno due gare intere di campionanto senza gol al passivo.
Era il Gennaio 2009 quando la Roma inanellò tre partite di fila in cui mantenne la porta inviolata: dal 14 gennaio ( guarda caso proprio un Roma-Sampdoria, terminato 2-0), al 25/01 (Napoli-Roma 0-3), con in mezzo il successo della trasferita di Torino per 1 a 0 (18/01).
Unaltra Roma, con Artur e Doni ad alternarsi tra i pali e Spalletti in panchina.
La nuova squadra targata Ranieri regge adesso da 222 minuti consecutivi, un dato significativo per una formazione che ha ancora molto da lavorare nel reparto difensivo. Va segnalato come la nuova tenuta della retroguardia coincida con il recupero stabile di Juan, finalmente schierato al centro della difesa, e con un ritrovato Marco Cassetti, uomo in grado di coprire una voragine da tempo presente sullout di destra. Anche molta fortuna in questa imbattibilità di Julio Sergio, graziato nelle gare in questione dai pali di Zarate e Stankevicius.
Per i giallorossi, dopo la gara di Europa League, cè ora loccasione di chiudere lanno solare replicando quanto fatto nel primo mese, senza incassare reti per tre turni. Lavversario, nellultimo match di questo 2009, sarà il Parma di Guidolin.