FLORA VIOLA: chi era (VIDEO)

10/11/2009 alle 16:38.

LAROMA24.IT – La signora Flora Viola è stata una figura simbolo: prima presidente donna di una squadra di Serie A. Prese le redini della Roma alla morte del marito Dino, nel Gennaio del 1991. Rimase alla guida della società giallorosa soltanto per quella mezza stagione. La vedova Viola raccontava così quel momento di dolore ma grande responsabilità:

Prese le redini della Roma alla morte del marito Dino, nel Gennaio del 1991. Rimase alla guida della società giallorosa soltanto per quella mezza stagione. La vedova Viola raccontava così quel momento di dolore ma grande responsabilità: "Bisognava mandare avanti la società e si convenne che fossi la persona più adatta, anche per non fare differenze tra i figli. Quando andavamo all'estero, in coppa Uefa, in occasione degli incontri con la società che ospitava, i dirigenti avversari si compiacevano. Pensavano che mettesse una nota di gentilezza, la novita'".



Un breve periodo al comando della Roma, già prima della fine stagione avvenne il passaggio di proprietà con la cessione a Ciarrapico. 'Donna Flora' si tolse però la soddisfazione di alzare la Coppa Italia in quell’annata. “Quello fu un campionato molto battagliero e che si concluse con due finali, una delle quali portò alla vittoria della Coppa Italia”. Una serata, quella vissuta a Genova, tutt’ora indimenticata: “Ricordo che c’era l’allora presidente del Torino, Nizzola, che al momento di prendere la coppa mi disse "signora la devo consegnare a lei"? Ciarrapico era presidente da appena 15 giorni, così il trofeo lo alzai io”.



Flora Viola in questi ultimi anni non ha mai fatto mancare il proprio appoggio all’altra e attuale donna alla guida dei colori, Rosella Sensi, sostenendola pubblicamente.

Malata da tempo 'donna Flora' è deceduta oggi, 10 Novembre 2009, presso la sua abitazione. Aveva 86 anni.