
LAROMA24.IT - Tre Ottobre 2009. Al 19' del primo tempo di Roma-Napoli, Julio Sergio va per battere la rimessa dal fondo. Nel calciare la sfera si procura uno stiramento. Visibilmente contrariato, l'ex 'miglior terzo portiere del mondo' è costretto alla resa: al suo posto entra Bogdan Lobont, all'esordio con la maglia giallorossa.
Oltre alla bizzarìa di aver presentato 3 portieri nelle prime 7 giornate di campionato, la Roma si è ritrovata per il resto della partita senza più un brasiliano in campo. E questo, visto il connubio storico tra verdeoro e Roma, è praticamente un evento.
Per trovare i giallorossi 'senza samba', bisogna tornare indietro di circa due anni. E' il 20 ottobe 2007 e all'Olimpico si gioca il priimo anticipo di giornata (ore 18). La gara è, irnia della sorte, Roma-Napoli, che termina con un rocambolesco 4-4. In campo ci sono due brasiliani (Cicinho e Mancini), che però tra il 15' e il 20' del secondo tempo vengono sostituiti (al loro posto Cassetti e Vucinic). In quei 25 minuti senza brasiliani la squadra di Spalletti non riuscirà a portare a casa i tre punti.
Addirittura 4 anni fa il secondo precedente (domenica 25 settembre 2005), in un Cagliari-Roma (0-0) , con Taddei unico brasiliano in campo (sempre presente in campionato nella stagione 2005/2006) che viene sostituito al 28' del secondo tempo da Olivier Dacourt.
Per vedere in campo una Roma priva di verdeoro fin dal primo minuto e per una partita intera, andiamo a ritroso sino al Roma al 29 maggio 2005 (ultima giornata dell'annus horribilis 2004/2005). La Roma dopo aver ottenuto la salvezza la domenica precedente con una vittoria a Bergamo, fa 0-0 all'Olimpico con il Chievo. Questo il tabellino della partita relativo alla Roma:
ROMA: Curci, Panucci, Xavier, Scurto, Cufrè, Aquilani (12'pt Virga), De Rossi, Perrotta, Montella, Totti, Corvia (43'st Rosi). Allenatore: Conti
A conti fatti, è andata meglio domenica scorsa. Grazie, forse, al più brasiliano di tutti. Francesco Totti.