CORSPORT - In genere è semplicemente Grazie Roma. Ieri è stato un unico coro di Grazie Spalletti. Le radio, internet, i forum, i social network come Facebook o Twitter, sono stati la cassa di risonanza del sentimento di gratitudine del popolo giallorosso verso il tecnico toscano. Posizioni diverse, magari, con chi ha ritenuto il divorzio lunica soluzione a una situazione divenuta ormai insostenibile e chi invece già si sente orfano di un allenatore che ha portato alto il nome della Roma in Italia e in Europa. Non è stata la giornata dei processi, dei colpevoli e dei sospetti. E stato semplicemente il giorno di un unico Grazie Spalletti. Un minimo comun denominatore che abbiamo ritrovato anche sul fondo delle dichiarazioni rilasciateci a caldo da tanti tifosi speciali, che siano essi personaggi dello spettacolo, ex giallorossi, o rappresentanti del tifo organizzato.
VIP - Cè chi, ad esempio, come Antonello Venditti, non riesce proprio a nascondere la tristezza. « Sono immensamente dispiaciuto - esordisce il cantautore romano - Spalletti è stato uno dei più grandi allenatori che la Roma abbia mai avuto e con lui si è vista forse la Roma più bella di sempre. Se ne è andato un allenatore di livello europeo». Per Venditti Spalletti paga anche per colpe non sue. « Insieme a lui dovremo dimetterci tutti. Spalletti si è preso la responsabilità di tutto, ma quando le cose non vanno le colpe vanno divise tra le varie parti, dal presidente fino al magazziniere e forse anche tra noi tifosi ».
Anche Max Giusti che di solito strappa risate, ieri proprio non riusciva a sorridere. « Sono triste. Spalletti ha fatto un gesto di stile in un mondo in cui le dimissioni non le dà mai nessuno. Spalletti non solo è un grande tecnico e una grande persona, ma ha portato a Roma una grande mentalità. Ci ha insegnato ad analizzare i motivi delle sconfitte senza piangerci addosso. Speriamo che almeno questo insegnamento resti ».
«Mi dispiace moltissimo, sono addolorato ». È la reazione di Gigi Proietti, affezionato al suo, ormai ex, allenatore Luciano Spalletti. « Nonostante la falsa partenza credo che la squadra disponga di uomini validissimi. Posso intuire che c'è stata poca soddisfazione per la campagna acquisti, ma Spalletti per me era l'allenatore ideale per questa Roma ». « Adesso - chiude Proietti - l'importante è non lasciarsi trasportare dal nervosismo e che ci si renda conto che la squadra è questa, ragionare con questi uomini ».
TUTTO SBAGLIATO - Un altro che già sente la mancanza del tecnico di Certaldo è Lando Fiorini. « E tutto sbagliato - spiega il re della canzone romana - Spalletti paga le colpe di tutti, anche quelle della società e dei giocatori, e mandarlo via è un grosso errore. Io credo ancora in Spalletti e sono perplesso di fronte alla scelta di affidare la squadra a Ranieri. Voglio solo dire un grazie di cuore a Spalletti per tutto quello che ha fatto in questi anni».
Flavio Insinna è ancora in vacanza, ma quando lo contattiamo sa già tutto. « Mi dispiace molto e vorrei fare a Spalletti un grosso in bocca al lupo per la sua carriera. Da tifoso voglio solo il bene della Roma e se questa è la soluzione migliore allora a me va bene così. Speriamo che con Ranieri la squadra reagisca subito, altrimenti si rischia di vivere unaltra stagione da dimenticare ».
EX - Anche tra gli ex giocatori della Roma le reazioni sono sentite. Vincent Candela è in Francia e apprende la notizia con stupore. « Mi dispiace per luomo prima che per lallenatore. Le colpe di questa situazione sono un po di tutti. Le dimissioni di Spalletti sono unarma a doppio taglio. Ora la squadra dovrà prendersi le sue responsabilità ». Per Abel Balbo laddio di Spalletti non è una buona notizia. « E sicuramente una cosa negativa per la Roma. Ranieri? E sicuramente un ottimo tecnico ed è molto importante che sia romano perché conosce bene tutte le insidie di una piazza come Roma ».
FUORICLASSE - Non è sorpreso Giancarlo De Sisti. « Spalletti ha fatto giocare a questa squadra un grande calcio. Se ne va un fuoriclasse della panchina e ne arriva un altro molto bravo ». Da un centrocampista a un altro anche Gigi Di Biagio si unisce al coro degli stupiti. « Non mi aspettavo una soluzione così rapida. Dispiace perché Spalletti ci ha regalato una delle più belle squadre di sem- pre, ha vinto tre coppe e ha sfiorato uno scudetto. Credo sia ingiusto ridurre tutto agli ultimi mesi. Io sto dalla parte di Spalletti ». Per Ruggiero Rizzitelli, invece, era venuto il momento di cambiare. « In questa situazione è giusto così. Spalletti va ringraziato per i tre anni fantastici che ci ha regalato. E un momento doloroso, ma la squadra aveva bisogno di nuovo entusiasmo. Per Ranieri saranno fondamentali le prime partite ». Anche Pietro Vierchowood è sulla linea della ex centravanti. « Sono delle dimissioni giuste perché lambiente aveva bisogno di una scossa. Il rapporto era logoro già lo scorso anno. Ora bisogna ridare entusiasmo allambiente ». Infine Maurizio Iorio. « Sono dispiaciuto perché Spalletti a Roma ha fatto grandi cose e non è il modo migliore per finire questavventura. Ranieri? E un allenatore di carisma ed equilibrio. Un allenatore al top ».
CLUB - Se tifosi eccellenti ed ex giocatori concordano nei ringraziamenti a Spalletti anche tra i rappresentanti del tifo giallorosso nessuno dimentica quanto fatto dal tecnico toscano a Roma. E il caso ad esempio di Fabrizio Grassetti, presidente dellUnione Tifosi Romanisti. « Noi tifosi ci affezioniamo anche a chi ha vestito la maglia della Roma una sola volta, figuriamoci a chi lha guidata per quattro anni e ci ha regalato tre trofei. Dopo Liedholm e Capello è sicuramente lallenatore che ha fatto di più per la Roma. Il ringraziamento è per tutto quello che ha fatto e cè amarezza per la fine di un rapporto ormai logoro. Forse è un bene che questo rapporto si sia interrotto ora ». Arduino Ciaralli non è sorpreso, ma ugualmente dispiaciuto. « Non è un fulmine a ciel sereno. Già lo scorso anno si era capito che Spalletti non era più dentro la squadra.
Credo sia stato un passo inevitabile per il bene della Roma e per la reputazione dellallenatore. Ora arriva Ranieri che ha allenato grandi squadre ed è romano. Credo fosse lunico in grado di sostituire Spalletti tra quelli in questo momento sulla piazza ».




