'Radio' mercato giallorosso: acquisti e cessioni si registrano solo nell'etere

02/08/2009 alle 14:31.

C'è un mercato in casa AS Roma che impazza. No, non è quello che riguarda la squadra giallorossa, fermo ormai all'acquisto 'a parametro zero' di Stefano Guberti e all'acquisizione della comproprietà di Marco Motta, entrambi datati fine giugno, oltre alla dolorosa cessione del 'principino' Alberto Aquilani. Si tratta del 'radio' mercato...

RETE SPORT - In casa 'Rete Sport' ormai da tempo Stefano Petrucci si è defilato. Negli scorsi mesi ha in realtà raggiunto un accordo con 'TeleRadioStereo'. L'ex giornalista del Corriere della Sera affiancherà Augusto Ciardi. Si tratta di un vero e proprio scambio tra Petrucci e Dario Bersani, cavallo di ritorno del Gruppo Roma Radio, ma effettivo a TRS fino alla fine di luglio (Bersani manterrà il rapporto con l'editore Caltagirone presenziando la trasmissione di Teleroma 56, 'Futbol'). Per il resto il palinsesto di Rete Sport manterrà la sua caratteristica unica nel suo genere: programmazione non suddivisa in trasmissioni specifiche, ma senza soluzione di continuità. Eccezione è il confermato "Lupi della Notte", contenitore condotto da Guido Zappavigna e Vittorio Trenta. In via di conferma anche la striscia notturna presidiata da Massimiliano Palombella. Confermati i vari opinionisti: da Mimmo Ferretti a Ugo Trani, da Daniele Lo Monaco (prossimo ad una nuova 'uscita' editoriale) a Luca Valdiserri, ad Alessandro Angeloni.

CENTRO SUONO SPORT -Tutto ruoterà, come logico, attorno alla trasmissione-totem "Te la do io Tokyo", condotta da Mario Corsi, Riccardo Angelini e Jonathan Calò. Sempre più risalto avranno le inchieste e dossier, e di pari passo il ruolo di Giuseppe Lo Monaco. Confermata la trasmissione tra il serio e il faceto di Paolo Marcacci e Alessandrio Doria (con il 'nostro' Jacopo Palizzi in redazione), che anticiperanno l'orario di programmazione alle 16.30. Non confermata la trasmissione serale di Ennio Abbondanza e Massimo D'Adamo.

TELERADIOSTEREO - Come riferito, la testata radiofonica che fa capo all'editore Francesco Valerio Caltagirone, si avvarrà del contributo di Stefano Petrucci. Il nuovo palinsesto di stampo giallorosso (la mattinata è dedicata ai colori biancocelesti) prevede una prima fascia oraria dalle 13 alle 15 che vede in studio Augusto Ciardi e Petrucci. A seguire ci saranno il confermato Marco Madeddu, che affiancherà l'altra novità in casa TRS: Massimiliano Leggeri, reduce dalla stagione a Radio Incontro. Confermati gli opinionisti: Piero Torri, Gianfranco Giubilo, Riccardo Trevisani e Francesca Ferrazza. Anche la seconda voce di '1927' , Guglielmo Timpano, farà parte della squadra di Tele Radio Stereo: sarà accanto a Michele Plastino la sera nella trasmissione che prenderà il via alle 19.

RADIO INCONTRO - Ancora in via di definizione palinsesto e speaker dell'emittente di proprietà di Castiello per la prossima stagione. Probabile che la mattinata vedrà l'inserimento in pianta stabile di Gabriele La Porta, direttore di Rai Notte, mentre il pomeriggio dovrebbe vedere 'on air' l'editorialista de 'Il Messaggero', Roberto Renga. La sera il programma di Francesca Turco sarà confermato, ma con collaboratori (Marco Montanari e Riccardo Morgigno - probabilmente condurrà una trasmissione su Radio Erre2 con Giuseppe 'Peppone' Devivo - non saranno più della radio di viale Mazzini) ancora da individuare.