Clicky

GARETH BALE: la scheda (VIDEO)

15/07/2009 alle 16:28.

LAROMA24.IT – Gareth Frank Bale nasce a Cardiff, capitale del Galles, il 16 luglio 1989. Il suo ruolo è sull’out di sinistra: terzino, ma all’occorrenza anche laterale di centrocampo.

Da bambino viene notato dagli osservatori del Southampton che, due settimane prima che compisse 16 anni, lo mette sotto contratto. Nella stagione seguente, all'età di 16 anni e 235 giorni, Bale scende in campo. Diviene il secondo più giovane giocatore della storia del club dopo Theo Walcott, debutta nella vittoria contro il Millwall per 2-0. Il ragazzo fa parlare di sé per la personalità e la tempra agonistica. Sembra un predestinato. Arriva la nazionale: esordisce in Under 21 contro Cipro ed il 27 maggio arriva la chiamata anche in quella maggiore, nell'amichevole premondiale a Graz contro Trinidad e Tobago: Bale entra in campo al 55' rilevando David Vaughan e, a 16 anni e 315 giorni, è il giocatore più giovane ad aver mai vestito la maglia della Nazionale del suo paese.

Di record in record, il 7 ottobre al "Millennium Stadium" di Cardiff il Galles gioca contro la Slovacchia un match di qualificazione ad Euro 2008. Sconfitto 5 a 1, Bale si toglie la soddisfazione del goal della bandiera e, a 17 anni e 83 giorni, diventa il più giovane marcatore del Galles di tutti i tempi.

Non finisce qui, il 4 marzo 2007 riceve il prestigioso premio di "Football League Young Player Of The Year", miglior giovane giocatore dell'anno.

Una brillante carriera, in costante ascesa che si è offuscata negli ultimi tempi. Nonostante abbia ancora tutto il futuro davanti, il ragazzo paga le mediocri stagioni del Tottenham, club nel quale si è trasferito nel genanio 2007. Poche gare per lui in questa stagione, complici i tanti guai fisici che l'hanno accompagnato.

Ottimo tiratore da fuori, specialista dei calci piazzati, abbina forza fisica (184 cm x 76 kg) ad una buona tecnica ( dribbling, assist, passaggio filtrante, controllo palla ). Grande velocità e accelerazione. I maggiori difetti: le diagonali difensive e la fase di copertura.