CEAHLAUL PIATRA NEAMT: la scheda

22/07/2009 alle 18:38.

LAROMA24.IT - Il Ceahlăul Piatra Neamţ, per la maggior parte dei tifosi, è una squadra semi-sconosciuta.Queste alcune informazioni in più sulla formazione che domani incontrerà a Trigoria la Roma nell'ultima amichevole, prima del primo impegno ufficiale in Europa League il 30 luglio rpossimo. E' una squadra neopromossa nel massimo campionato rumeno, dopo una stagione conclusasi in vetta alla classifica. L'esordio in campionato il 1°agosto non sarà dei più agevoli dato che la squadra allenata da Florin Marin, dovrà vedersela con la Steaua di Bucarest.

Il club è stato fondato nel 1919, ma il debutto nella serie A di Romania risale a 16 anni fa.

Ha un precedente con squadre italiane. Nel terzo turno della Coppa Intertoto 1999 il Ceahlăul uscì imbattuto dal confronto con la Juventus, che prevalse grazie alla regola dei gol in trasferta: 1-1 nella gara di andata a Piatra Neamt, con vantaggio di Scanteie e pari di Alessio Tacchinardi, e 0-0 nel ritorno giocatosi a Cesena.

Da segnalare l’amichevole con il Potenza, nel corso della quale i giocatori romeni hanno abbandonato la gara dopo l’assegnazione di un penalty ritenuto ingiusto. Al 34° infatti, sul punteggio di 1-0 per i rumeni(rete di Barna al 26°), l'arbitro ha decretato un rigore a favore del Potenza e poi trasformato da De Cesare. A quel punto i rumeni, dopo aver strattonato il signor Rossi di Foligno, arbitro della gara, hanno abbandonato inspiegabilmente il terreno di gioco. La gara ha avuto termine in quel momento.