PIPPO MARRA: chi è?

30/04/2009 alle 16:22.

LAROMA24.IT - Quello di stamattina è il quarto comunicato che il Cavaliere del Lavoro Pippo Marra diffonde a mezzo stampa in due anni. Il precedente era in merito alla vicenda Soros. Entrambi hanno il comun denominatore di fare da scudo alla famiglia Sensi. E non puà essere una sorpresa, dato che, proprio lui, è considerato il fido consigliere di Villa Pacelli. Ma chi è Giuseppe Marra, detto “Pippo”?

Ma chi è Giuseppe Marra, detto “Pippo”?

Innanzitutto è consigliere del CdA dell’AS Roma dall’inizio dell’era Sensi. Proprietario e direttore della AdnKronos, la più importante agenzia di stampa privata in Italia, nonché impresa multimediale rivolta a più produzioni ( libri, giornali, telegiornali, cinema, fiction).

Calabrese di nascita, ma romano d’adozione, Marra nasce nel ’36 nella provincia di Crotone. Dopo le prime esperienze in ambito giornalistico,quando approda nella capitale approda a Roma è vicino all’ambiente “missino” e diventa così il più stretto collaboratore del segretario Arturo Michelini. . Morto Michelini, Marra comincia la sua avventura editoriale: nel ’70 viene nominato direttore amministrativo e editoriale dell’ Adnkronos. Dal 1972 al 1975 è stato consulente della Montedison e successivamente azionista e amministratore del quotidiano “Il Roma” di . Le sue frequentazioni sono le classiche da “Prima Repubblica”, tra Psi e Dc. Così stringe rapporti con Bettino Craxi e Francesco Cossiga. Proprio con l’ex presdente “picconatore” Marra inizia una collaborazione, che si rafforza in maniera particolare negli ultimi tempi del settennato cossighiano al Quirinale.

Nel 1978, sempre più convinto delle grandi potenzialità dell’informazione primaria, ha acquisito il 50 per cento del pacchetto azionario dell’agenzia Adnkronos. Dopo averla risanata sotto l’aspetto economico-finanziario e organizzativo, ha avviato un’attività di diversificazione delle attività d’informazione e comunicazione ponendo al centro di questa strategia i temi dell’innovazione tecnologica dei mezzi di trasmissione delle notizie. Negli anni il Gruppo Adnkronos si è impegnato in una strategia di diversificazione dell’offerta (Audiovisivi, Salute, Libri, Comunicazione, etc). Da leggenda metropolitana il suo studio, in cima al Palazzo dell’informazione, sei piani in Piazza Mastai, che domina mezza Roma. Con un grande tavolo di riunioni, lungo diversi metri, appartenuto a Cuccia. Bandiere di mezzo mondo e una parete piena di foto di importanti personalità, sono tra i segni del percorso irresistibile di Pippo Marra, riconosciuto "imperatore” della notizia. Il 2 giugno 1999 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e il 29 agosto 2000 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Crotone. Ha anche ricevuto la laurea honoris causa in Economia e Commercio.

 

Daniel Moretti