LAROMA24.IT - Oggi a Trigoria si è svolta la rifinitura in vista del match di domani contro la Fiorentina. E' stata una seduta a ranghi ridotti a causa delle tante assenze per infortuni. Luciano Spalletti tuttavia sembra avere le idee molto chiare su come impostare l'incontro: di fronte l'amico Prandelli utilizzerà un modulo speculare al suo. Il 4-2-3-1. Sarà dunque fondamentale il gioco sulle fasce. E la velocità di come viene sviluppato. A questo proposito il tecnico toscano oggi ha rivolto durante l'applicazione degli schemi una particolare attenzione sulla fascia sinistra della Roma. Da quelle parti (al cospetto di Riise e J.Baptista) agiranno Semioli e Comotto. Il primo è un calciatore molto d'attacco, il secondo soffre un po' la marcatura. Ecco dunque che i giallorossi cercheranno di sfondare da quella parte. L'obiettivo è quello di recuperare il pallone in difesa e lanciare immediatamente in velocità J.Baptista che avrà il compito di catture il pallone, saltare l'uomo e creare così la superiorità numerica.
Luciano Spalletti tuttavia sembra avere le idee molto chiare su come impostare l'incontro: di fronte l'amico Prandelli utilizzerà un modulo speculare al suo. Il 4-2-3-1. Sarà dunque fondamentale il gioco sulle fasce. E la velocità di come viene sviluppato.
A questo proposito il tecnico toscano oggi ha rivolto durante l'applicazione degli schemi una particolare attenzione sulla fascia sinistra della Roma. Da quelle parti (al cospetto di Riise e J.Baptista) agiranno Semioli e Comotto. Il primo è un calciatore molto d'attacco, il secondo soffre un po' la marcatura. I giallorossi cercheranno di sfondare da quella parte. L'obiettivo è quello di recuperare il pallone in difesa e lanciare immediatamente in velocità J.Baptista che avrà il compito di catture il pallone, saltare l'uomo e creare così la superiorità numerica. Il brasiliano in queste settimane ha evidenziato dei grandi progressi dal punto di vista fisico e potrebbe così creare serie dfficoltà alla retroguardia viola, così come è riuscito nelle scorse settimane contro Lazio e Lecce.
In difesa tra l'altro Spalletti sta pensando di schierare Diamoutene dal primo minuto al fianco di Panucci per poter avere una maggior garanzia sulle palle alte e per poter ripristinare Riise sulla sinistra, dopo aver evidenziato da "centrale" qualche disagio di troppo domenica scorsa.
A centrocampo in sostanza sono sicuri del posto De Rossi e Pizarro, mentre si giocano gli altri due Perrotta, Brighi e Taddei. L'impressione è che quest'ultimo, assente in campionato da 47 giorni, possa inizialmente partire dalla panchina. L'attacco sarà guidato ovviamente da Totti. Il capitano stamani ha sentito una leggera pizzicata al ginocchio, ma il dolore sembra essere già passato. Domani ci sarà e cercherà il suo primo gol della carriera a Firenze.