CHE FINE HA FATTO? Sesta parte

03/01/2009 alle 16:10.

LAROMA24.IT - Che fine ha fatto? Dov'è finito? Quante volte ci siamo chiesti dove fossero e cosa facessero vecchie glorie e antichi bidoni che hanno vestito la casacca giallorossa? Ecco la rubrica che svela queste curiosità. Ci siamo concentrati sui giocatori che hanno militato nella Roma negli anni '80 e '90. La sesta puntata andrà a svelare ruoli e attività dei difensori degli anni '90... THOMAS BERTHOLD. Dal 1 luglio 2003 fino al 14 marzo 2005 ha allenato il Fortuna Düsseldorf, squadra che gioca in terza divisione nord (corrispettivo della nostra Seconda Divisione). Da diversi anni suona insieme con Karlheinz Förster, Guido Buchwald e di altri ex calciatori professionisti per gli Schwaben Allstars raccogliendo donazioni per aiutare i bambini di strada messicani nel progetto Pan de Vida. ANTONIO COMI. Attualmente è responsabile tecnico del settore giovanile del Torino. FABIO PETRUZZI. Appena appese le scarpette al chiodo, “Blue eyes” diventa allenatore degli Allievi della Roma. Nel 2007-08 allena il Mentana Jenne in Eccellenza, ma la sconfitta con la Vjs Velletri, ottava consecutiva, induce la società ad esonerarlo e a sostituirlo con Stefano Volpe. Oggi è l’allenatore del Guidonia, che è stato ripescato nel campionato di serie D.

THOMAS BERTHOLD. Dal 1 luglio 2003 fino al 14 marzo 2005 ha allenato il Fortuna Düsseldorf, squadra che gioca in terza divisione nord (corrispettivo della nostra Seconda Divisione). Da diversi anni suona insieme con Karlheinz Förster, Guido Buchwald e di altri ex calciatori professionisti per gli Schwaben Allstars raccogliendo donazioni per aiutare i bambini di strada messicani nel progetto Pan de Vida.

ANTONIO COMI. Attualmente è responsabile tecnico del settore giovanile del Torino.

FABIO PETRUZZI. Appena appese le scarpette al chiodo, “Blue eyes” diventa allenatore degli Allievi della Roma. Nel 2007-08 allena il Mentana Jenne in Eccellenza, ma la sconfitta con la Vjs Velletri, ottava consecutiva, induce la società ad esonerarlo e a sostituirlo con Stefano Volpe. Oggi è l’allenatore del Guidonia, che è stato ripescato nel campionato di serie D.

DARIO ROSSI. Ha chiuso col calcio giocato la scorsa stagione nella Cavese ed ora affronta con la stessa squadra il campionato di Prima Divisione come “secondo” di Andrea Camplone.

ALDAIR. Nel 2007, a 41 anni, Aldair è tornato a giocare a calcio con la squadra sammarinese del Murata (Campione di San Marino) in vista della partecipazione ai preliminari di conquistata dalla squadra dell'amico Massimo Agostini. Ha provato a convincere anche il connazionale Romario a partecipare ai preliminari di quest’estate ma non è riuscito nell’intento. Ultimamente si è esposto i prima persona nella trattativa (o ritenuta tale) tra la Roma e Djibril Cissè come intermediario per portare il franco-ivoriano alla corte di Spalletti.

AMEDEO CARBONI. Ritiratosi alla veneranda età di 41 anni, nel maggio 2006 gli è stato affidato l'incarico di Direttore Sportivo del Valencia, incarico che ha mantenuto fino all'estate del 2007. Attualmente è opinionista per Mediaset Premium.

MARCO DE MARCHI. Fu uno dei precursori della fuga dall'Italia, visto che a fine carriera, primo italiano, andò a giocare in Eredivisie (la serie A olandese)con la maglia del Vitesse Arnhem e poi nella stagione 99’/2000 concluse in Scozia nel Dundee. Attualmente svolge l'attività di procuratore, assistendo soprattutto giovani giocatori che militano nelle squadre "primavera" e "allievi".

LUIGI “GIGI” GARZJA. Ricopre attualmente il ruolo di di Eusebio Di Francesco nel Lanciano, in Prima Divisione.

GABRIELE . La scorsa stagione è sceso tra i dilettanti, militando tra le fila dei Vigili Urbani nella Prima Categoria romana.

SILVANO BENEDETTI. Responsabile tecnico della scuola calcio del Torino. Ha il figlio Simone (classe ’92) nelle giovanili granata, già convocato in prima squadra la scorsa stagione da Novellino a 15 anni.



GIANLUCA FESTA. Nella stagione 2007-2008, dopo aver rescisso il contratto in mutuo accordo con la Nuorese, si accasa al Tavolara, seconda squadra di Olbia, allenata dal suo conterraneo ed ex compagno di squadra Vittorio Pusceddu. Si accasa al Sanluri in Eccellenza per la stagione 2008-09.

ENRICO ANNONI. Ormai dedito essenzialmente alla sua grande passione: i motori e, in particolare le Harley Davidson. Partecipa ad una trasmissione proprio su questo su una tv locale del suo paese.



FRANCESCO “CICCIO” COLONNESE. Opinionista per le Reti Mediaset, ha preso il patentino di terza categoria.

GIANLUCA CHERUBINI. Nel 2006, quando era nel Giulianova, un grave incidente in campo ha fatto temere per la sua vita. Ripresosi, ha dovuto chiudere la carriera di calciatore iniziando quella di allenatore. Nel 2007-2008 è stato l' della Stella Polare, squadra di Promozione, al fianco di un altro ex giocatore, Giampiero Maini. A sorpresa nella stagione 2008/2009 Cherubini ha deciso di tornare a calcare il campo di calcio come giocatore tornando al Chieti (Serie D).



ROBERTO TROTTA.
Ha collezionato 17 espulsioni in totale nella Primera División Argentina, un record. Dal 2007 è allenatore del club Independiente Rivadavia nella Primera B Nacional, la seconda serie del calcio argentino.



MATTEO PIVOTTO.
Nel 2007 si trasferisce in B dalla Triestina al Ravenna, dove però conclude la stagione con una retrocessione in C1. Attualmente gioca con i ravennati in Lega Pro Prima Divisione.



VINCENT CANDELA.
Vive in una villa ai Castelli Romani (Frascati) ed è proprietario di un ristorante a Montecompatri. Accostato negli ultimi mesi più volte a squadre dell’Eccellenza laziale, ad oggi il talentuoso ex terzino giallorosso non ha accettato alcuna offerta.

OMARI TETRADZE. Dopo essere stato, a Samara, vice di Sergey Oborin, Tetradze esordisce da allenatore l'11 marzo 2007 alla guida dell’Anzhi Makhachkala, squadra della Prima Divisione russa. Da ricordare la conclusione della sua avventura giallorossa all’indomani di un grave infortunio. Con significativa correttezza, nella primavera del 1999, Tetradze chiede e ottiene la rescissione del proprio contratto, conscio del fatto che la sua permanenza sarebbe risultata d'aggravio per il bilancio della squadra capitolina.

CAFU. Dopo aver terminato il contratto col Milan, il 'Pendolino' ha trascorso questi mesi allenandosi duramente, per presentarsi tirato a lucido a gennaio. "Attualmente sono preparato e pronto a tornare a giocare in gennaio. Anche se non so ancora in quale squadra". Il suo desiderio è quello di tornare a giocare in patria perché dopo "11 anni in Europa, ora ho solo voglia di giocare in Brasile". Un sogno che potrebbe avverarsi, in virtù del forte interesse manifestato nei suoi confronti da Cruzeiro e Santos.



CRISTIAN SERVIDEI.
Dal 2006 con la Spal, quest’anno gioca in Prima Divisione.



ANTONIO CARLOS ZAGO. Ha finito la carriera nel club brasiliano Juventude nel 2007. E’ attualmente direttore tecnico del Corinthians.

SERGEI GURENKO. Dal 2003 ad oggi ha vestito la maglia della Lokomotiv Mosca, squadra in cui aveva giocato prima del trasferimento alla Roma.

AMEDEO MANGONE. Dall'ottobre 2007 è allenatore del Pavia in Seconda Divisione.