ARSENAL: caratteristiche e curiosità

19/12/2008 alle 19:36.

LAROMA24.IT - Vediamo nel dettaglio caratteristiche e curiosità della prossima sfidante della Roma, negli ottavi di finale Champions League... FC ARSENAL... Storia: L'Arsenal Football Club, meglio noto come Arsenal, è una società inglese di calcio con sede a Londra, di cui è uno dei tredici club calcistici. Più precisamente la sua sede si trova a Holloway, distretto situato nel London Borough of Islington. Tra i più antichi club di calcio inglesi, è stato fondato nel 1886 e attualmente gioca nella Premier League. L'Arsenal è la squadra più titolata della capitale del Regno Unito e la terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Liverpool e Manchester United, essendosi aggiudicata nel corso della sua lunga storia tredici campionati di massima serie inglesi, dieci Coppe d'Inghilterra, due Coppe di Lega inglesi e dodici (di cui una condivisa) Supercoppe d'Inghilterra. In campo europeo, dove non ha ottenuto risultati dello stesso prestigio, ha conquistato una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere. Ciononostante è una delle tredici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le principali coppe europee della UEFA: Champions League (finale del 2005–2006), Coppa UEFA (1999–2000) e Coppa delle Coppe, competizione vinta nel 1993–1994 ma persa in finale nel 1979–1980 e nel 1994–1995. (cit. Wikipedia).

FC .

Storia: L', meglio noto come , è una società inglese di calcio con sede a Londra, di cui è uno dei tredici club calcistici. Più precisamente la sua sede si trova a Holloway, distretto situato nel London Borough of Islington. Tra i più antichi club di calcio inglesi, è stato fondato nel 1886 e attualmente gioca nella Premier League. L' è la squadra più titolata della capitale del Regno Unito e la terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Liverpool e Manchester United, essendosi aggiudicata nel corso della sua lunga storia tredici campionati di massima serie inglesi, dieci Coppe d'Inghilterra, due Coppe di Lega inglesi e dodici (di cui una condivisa) Supercoppe d'Inghilterra. In campo europeo, dove non ha ottenuto risultati dello stesso prestigio, ha conquistato una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere. Ciononostante è una delle tredici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le principali coppe europee della UEFA: (finale del 2005–2006), Coppa UEFA (1999–2000) e Coppa delle Coppe, competizione vinta nel 1993–1994 ma persa in finale nel 1979–1980 e nel 1994–1995. (cit. Wikipedia).

Stadio: L'Emirates Stadium è lo stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'; si trova a Ashburton Grove, a nord di Londra ed è stato inaugurato nel mese di luglio del 2006. Ha una capienza di 60.432 posti, tutti a sedere. È il secondo più grande stadio in Premier League dopo l'Old Trafford di Manchester ed il terzo più grande a Londra, dopo Wembley e Twickenham. Durante le fasi di costruzione e progettazione, era conosciuto come Ashburton Grove, dal nome del quartiere, prima che nell'ottobre del 2004 fossero venduti i diritti del nome alla compagnia aerea Emirates. Il progetto complessivo dello stadio è costato 390 milioni di sterline. La costruzione dello stadio è cominciata nel mese di febbraio del 2004. Lo stadio è stato completato nel mese di agosto del 2005, in anticipo rispetto al programma e nei costi preventivati. La prima poltroncina del nuovo stadio è stata simbolicamente installata il 13 marzo 2006 dal centrocampista dell' Abou Diaby. I fari sono stati testati per la prima volta il 25 giugno ed il giorno dopo sono state montate le porte. (cit. Wikipedia)

Precedenti: Roma ed si sono affrontate una volta in nella stagione 2002/2003 nella seconda fase a gironi. Capitolini e londinesi erano inseriti nello stesso raggruppamento di Ajax e Valencia. Nella sfida disputata nel novembre 2002 all'Olimpico, i gunners si imposero col punteggio di 1-3 grazie alla tripletta di Henry che rispose all'iniziale vantaggio giallorosso firmato Cassano. Nel match di ritorno furono i londinesi a passare in vantaggio con Vieira ma la Roma, rimasta subito in dieci per l'espulsione di , impattò ancora con Cassano e, resistendo agli assalti dei gunners, sfiorò la rete della vittoria a cinque minuti dallo scadere con Montella che divorò di testa l'occasione del possibile 1-2.

Cammino europeo: Inseriti nel gruppo G, i gunners si sono qualificati secondi alle spalle del Porto. Dopo il pareggio ottenuto in pieno recupero a Kiev grazie alla rete di Gallas, i londinesi hanno calato il poker contro il Porto all'"Emirates Stadium", grazie alle doppiette di Van Persie e Adebayor. L'ipoteca sulla qualificazione è stata posta nel terzo match, con il largo successo in terra turca in casa del Fenerbahce, regolato con un 2-5 griffato Adebayor, Walcott, Diaby, Song e Ramsey, cui hanno fatto seguito il pari a reti bianche nella gara di ritorno ed il successo col minimo scarto, sempre a Londra, contro la Dinamo Kiev grazie alla rete di Bendtner giunta nel finale. Nell'ultima gara gli uomini di Wenger sono caduti per mano del Porto che, aggiudicandosi il match per 2-0 con le reti di Bruno Alves e Lisandro Lopez, si è garantito il passaggio del turno come prima della classe.

Rosa: Le partenze di Flamini e Senderos, approdati al Milan, aggiunte a quella ben più importante del bielorusso Hleb, finito al , hanno indebolito un gruppo che nella passata stagione ha rischiato di eliminare il Liverpool e di approdare in semifinale. L'arrivo di Nasri non ha portato quel salto di qualità sperato ed i gunners, attualmente quarti in Premier League, sembrano già tagliati fuori dalla lotta al titolo mentre l'eliminazione dalla Coppa di Lega, competizione nella quale il tecnico transalpino ha spesso inserito calciatori minorenni, è dato già certo. Le incomprensioni tra Wenger e Gallas potrebbero spingere il capitano ed ex Chelsea a salutare l'Emirates Stadium già a gennaio indebolendo ulteriormente una compagine che appare ben lontana dai fasti delle stagioni scorse.