.jpg)
LAROMA24.IT - Vediamo nel dettaglio caratteristiche e curiosità della prossima sfidante della Roma, negli ottavi di finale Champions League... FC ARSENAL... Storia: L'Arsenal Football Club, meglio noto come Arsenal, è una società inglese di calcio con sede a Londra, di cui è uno dei tredici club calcistici. Più precisamente la sua sede si trova a Holloway, distretto situato nel London Borough of Islington. Tra i più antichi club di calcio inglesi, è stato fondato nel 1886 e attualmente gioca nella Premier League. L'Arsenal è la squadra più titolata della capitale del Regno Unito e la terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Liverpool e Manchester United, essendosi aggiudicata nel corso della sua lunga storia tredici campionati di massima serie inglesi, dieci Coppe d'Inghilterra, due Coppe di Lega inglesi e dodici (di cui una condivisa) Supercoppe d'Inghilterra. In campo europeo, dove non ha ottenuto risultati dello stesso prestigio, ha conquistato una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere. Ciononostante è una delle tredici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le principali coppe europee della UEFA: Champions League (finale del 20052006), Coppa UEFA (19992000) e Coppa delle Coppe, competizione vinta nel 19931994 ma persa in finale nel 19791980 e nel 19941995. (cit. Wikipedia).
FC ARSENAL.
Storia: L'Arsenal Football Club, meglio noto come Arsenal, è una società inglese di calcio con sede a Londra, di cui è uno dei tredici club calcistici. Più precisamente la sua sede si trova a Holloway, distretto situato nel London Borough of Islington. Tra i più antichi club di calcio inglesi, è stato fondato nel 1886 e attualmente gioca nella Premier League. L'Arsenal è la squadra più titolata della capitale del Regno Unito e la terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Liverpool e Manchester United, essendosi aggiudicata nel corso della sua lunga storia tredici campionati di massima serie inglesi, dieci Coppe d'Inghilterra, due Coppe di Lega inglesi e dodici (di cui una condivisa) Supercoppe d'Inghilterra. In campo europeo, dove non ha ottenuto risultati dello stesso prestigio, ha conquistato una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere. Ciononostante è una delle tredici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le principali coppe europee della UEFA: Champions League (finale del 20052006), Coppa UEFA (19992000) e Coppa delle Coppe, competizione vinta nel 19931994 ma persa in finale nel 19791980 e nel 19941995. (cit. Wikipedia).
Stadio: L'Emirates Stadium è lo stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'Arsenal Football Club; si trova a Ashburton Grove, a nord di Londra ed è stato inaugurato nel mese di luglio del 2006. Ha una capienza di 60.432 posti, tutti a sedere. È il secondo più grande stadio in Premier League dopo l'Old Trafford di Manchester ed il terzo più grande a Londra, dopo Wembley e Twickenham. Durante le fasi di costruzione e progettazione, era conosciuto come Ashburton Grove, dal nome del quartiere, prima che nell'ottobre del 2004 fossero venduti i diritti del nome alla compagnia aerea Emirates. Il progetto complessivo dello stadio è costato 390 milioni di sterline. La costruzione dello stadio è cominciata nel mese di febbraio del 2004. Lo stadio è stato completato nel mese di agosto del 2005, in anticipo rispetto al programma e nei costi preventivati. La prima poltroncina del nuovo stadio è stata simbolicamente installata il 13 marzo 2006 dal centrocampista dell'Arsenal Abou Diaby. I fari sono stati testati per la prima volta il 25 giugno ed il giorno dopo sono state montate le porte. (cit. Wikipedia)
Precedenti: Roma ed Arsenal si sono affrontate una volta in Champions League nella stagione 2002/2003 nella seconda fase a gironi. Capitolini e londinesi erano inseriti nello stesso raggruppamento di Ajax e Valencia. Nella sfida disputata nel novembre 2002 all'Olimpico, i gunners si imposero col punteggio di 1-3 grazie alla tripletta di Henry che rispose all'iniziale vantaggio giallorosso firmato Cassano. Nel match di ritorno furono i londinesi a passare in vantaggio con Vieira ma la Roma, rimasta subito in dieci per l'espulsione di Totti, impattò ancora con Cassano e, resistendo agli assalti dei gunners, sfiorò la rete della vittoria a cinque minuti dallo scadere con Montella che divorò di testa l'occasione del possibile 1-2.
Cammino europeo: Inseriti nel gruppo G, i gunners si sono qualificati secondi alle spalle del Porto. Dopo il pareggio ottenuto in pieno recupero a Kiev grazie alla rete di Gallas, i londinesi hanno calato il poker contro il Porto all'"Emirates Stadium", grazie alle doppiette di Van Persie e Adebayor. L'ipoteca sulla qualificazione è stata posta nel terzo match, con il largo successo in terra turca in casa del Fenerbahce, regolato con un 2-5 griffato Adebayor, Walcott, Diaby, Song e Ramsey, cui hanno fatto seguito il pari a reti bianche nella gara di ritorno ed il successo col minimo scarto, sempre a Londra, contro la Dinamo Kiev grazie alla rete di Bendtner giunta nel finale. Nell'ultima gara gli uomini di Wenger sono caduti per mano del Porto che, aggiudicandosi il match per 2-0 con le reti di Bruno Alves e Lisandro Lopez, si è garantito il passaggio del turno come prima della classe.
Rosa: Le partenze di Flamini e Senderos, approdati al Milan, aggiunte a quella ben più importante del bielorusso Hleb, finito al Barcellona, hanno indebolito un gruppo che nella passata stagione ha rischiato di eliminare il Liverpool e di approdare in semifinale. L'arrivo di Nasri non ha portato quel salto di qualità sperato ed i gunners, attualmente quarti in Premier League, sembrano già tagliati fuori dalla lotta al titolo mentre l'eliminazione dalla Coppa di Lega, competizione nella quale il tecnico transalpino ha spesso inserito calciatori minorenni, è dato già certo. Le incomprensioni tra Wenger e Gallas potrebbero spingere il capitano ed ex Chelsea a salutare l'Emirates Stadium già a gennaio indebolendo ulteriormente una compagine che appare ben lontana dai fasti delle stagioni scorse.