Girone di andata Roma: +3 sul campo e distanza dalla vetta dimezzata rispetto al 2019/20

26/01/2021 alle 11:26.
roma-vs-spezia-serie-a-tim-20202021-6

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Primi bilanci. La Roma di mister Fonseca chiude con una vittoria il proprio girone d’andata di Serie A 2020/2021. I giallorossi grazie ai tre punti conquistati contro lo Spezia con una vittoria al cardiopalma per 4-3, complici anche i risultati delle altre squadre, chiudono la prima parte della propria stagione al terzo posto in classifica con 37 punti, che sul campo restano comunque 38 considerando lo 0-0 alla prima giornata contro l’Hellas Verona non omologato dal Giudice Sportivo. Un giro di boa che sembra essere positivo per gli uomini di Fonseca, che possono essere soddisfatti di quanto fatto soprattutto nelle partite disputate tra le mura amiche dell’Olimpico, dove nessuno è riuscito a battere la Roma. Qui sono infatti arrivati tre pareggi e sette vittorie per un totale di 24 punti. Ma andiamo più nel dettaglio.

CONFRONTO CON LO SCORSO ANNO – Mister Fonseca, alle prese in questi giorni con problemi interni al proprio spogliatoio dopo la vicenda , può ritenersi soddisfatto di questa prima metà di stagione. La squadra ha dimostrato di avere una forte identità che è stato proprio il tecnico portoghese a imprimere. A differenza dello scorso anno però sono solo tre i punti in più sul campo al termine del girone di andata, due se si guarda la classifica. Nella stagione 2019/2020 infatti i giallorossi avevano chiuso con 35 punti che era valso solo un quinto posto. I punti di distacco dalla vetta però, che era occupata dalla , erano 13, mentre quest’anno il Milan capolista si trova a sole sei lunghezze e il campionato, nonostante tutto, sembra essere ancora molto aperto.

Fonseca può ritenersi parzialmente soddisfatto dal punto di vista realizzativo. Lo scorso anno i gol a referto erano stati 34 nella prima metà di stagione, mentre quest’anno sono stati 41. Il dato preoccupante arriva però dal reparto difensivo, visto che in questa metà di campionato sono stati 32 i gol subiti dai giallorossi (una media di 1,7 a partita), mentre nel suo primo anno il tecnico portoghese era riuscito a subirne solo 21. L’aumento del numero di gol in zona offensiva potrebbe aver contribuito a migliorare leggermente lo score di vittorie della Roma, che ne può vantare undici, seguite poi da quattro pareggi e quattro sconfitte (considerando anche la partita di Verona). Un andamento molto simile a quello della passata stagione, in cui le vittorie erano state dieci, le sconfitte cinque e i pareggi sempre quattro.

I BIG MATCH – Questa prima metà di stagione però è stata caratterizzata anche da molte critiche mosse nei confronti del tecnico, vedi il fatto di non saper leggere le gare in corsa o di ritardare sempre l’impiego di forze fresche per provare a cambiare l’inerzia delle partite. Quella che più di tutte gli viene ripetuta riguarda però il rendimento della squadra nei big match, vera nota dolente dei giallorossi in questa stagione. La Roma infatti in queste prime partite di campionato non è stata in grado di imporsi contro nessuna grande squadra del massimo campionato italiano. Sono stati quattro i pareggi che sono arrivati contro le prime sette squadre in classifica: 0-0 contro il nonostante l’inferiorità numerica, il 2-2 contro la di Pirlo, il pari a San Siro per 3-3 in rimonta contro il Milan capolista e ancora il 2-2 interno con l’ di .

Le sconfitte invece sono state tre e tutte, purtroppo, sono arrivate con risultati molto netti: il 4-0 di , seguito dal 4-1 in rimonta in casa dell’Atalanta, senza parlare del netto 3-0 subito nel derby contro la Lazio. Nella passata stagione al giro di boa i risultati erano stati molto simili. Prendendo come riferimento le sette squadre in vetta alla classifica infatti, la squadra di Fonseca non poteva annoverare nessuna vittoria al proprio score personale. I pareggi erano stati tre, rispettivamente nel derby per 2-2 alla seconda giornata, lo 0-0 contro l’ di a San Siro e infine il contestato 1-1 con il Cagliari. Mentre le sconfitte sul campo erano state tre, come in questa stagione, ed erano arrivate in casa dell’Atalanta per 2-1, in trasferta a Parma per 2-0 e tra le mura dell’Olimpico contro la per 2-1.

LE PARTITE DEL GIRONE D’ANDATA DELLA ROMA

• Verona-Roma 0-0
• Roma- 2-2
• Udinese-Roma 0-1
• Roma-Benevento 5-2
• Milan-Roma 3-3
• Roma- 2-0
-Roma 1-3
• Roma-Parma 3-0
-Roma 4-0
• Roma- 0-0
-Roma 1-5
• Roma-Torino 3-1
• Atalanta-Roma 4-1
• Roma-Cagliari 3-2
• Roma-Sampdoria 1-0
• Crotone-Roma 1-3
• Roma- 2-2
• Lazio-Roma 3-0
• Roma-Spezia 4-3

Clicky