LAROMA24.IT - "Questa squadra ha fatto grandi cose, grandi numeri". Lo ha voluto evidenziare Luciano Spalletti nell'ultima conferenza stampa perché convinto che il percorso di ritorno del quale è stato protagonista con la sua Roma fosse fin troppo oscurato dalla posizione di classifica, di per sé poco attraente viste le ambizioni iniziali. Eppure i numeri sono a colori accesi: 17 gare di campionato per 12 vittorie, una sola sconfitta e 3 pareggi, che hanno riportato la Roma all'accesso ai voli internazionali della Champions, con la possibilità di scavalcare addirittura la fila dei preliminari.
15 NO STOP - Con la vittoria di ieri sera a "Marassi", inoltre, la Roma di Spalletti ha allungato la serie positiva a 15 gare consecutive, riempite da 12 successi e appena 3 pareggi, per 39 punti: una classifica temporale che la metterebbe solamente dietro alla Juventus, che ne ha raccolti 43 nello stesso periodo, ma ben al di sopra del Napoli (+10, 29 punti nelle ultime 15 gare).
"Le strisce" erano uno dei principali cavalli di battaglia di Rudi Garcia che nella scorsa stagione, ad esempio, aveva raggiunto le 16 partite senza sconfitte ma nelle quali aveva raccolto solo 28 punti, vincendone appena 6 su 16 e manifestando i primi sintomi della fatale "pareggite".
RECORD RANIERI - A bloccare le ricerche a ritroso per ritrovare un'altra serie di 15 partite senza sconfitte redditizia quanto l'attuale bisogna risalire al periodo dell'uomo del momento: Claudio Ranieri. Nelle prove d'impresa condotte in giallorosso nella stagione 2009/10, la sua Roma infilò 15 gare di fila senza sconfitte da Roma-Genoa (3-0 il 17 gennaio) fino al derby del 18 aprile vinto 1-2 e passato alla memoria per la sostituzione contemporanea di Totti e De Rossi a fine primo tempo prima della doppietta di Vucinic. In quel percorso la Roma raccolse sempre 39 punti con i 3 pareggi, consecutivi, con Napoli, Milan e Livorno.