Disciplina Spalletti, col ritorno del tecnico meno ammonizioni per la Roma

27/03/2016 alle 20:42.
tagliavento-ammonisce-ammonizione-vainquer-roma-lazio-08-11-15

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Tornato a Roma poco dopo il 6 gennaio, insieme ad un gioco brillante ed una condizione fisica adeguata  ha portato come terzo dono la serenità, distribuita equamente tra piazza e calciatori. Sotto la guida del tecnico toscano i giocatori giallorossi sembrano aver ritrovato fiducia nei propri mezzi tecnici, fiducia che sembrava essersi sciolta come neve al sole tra le mani dei calciatori allenati da .

Questa ventata di tranquillità trova la sua cartina tornasole nel numero dei cartellini comminati ai giallorossi : da quanto ha varcato per la seconda volta in carriera i cancelli del , in casa Roma si è drasticamente abbassata la quota di gialli e rossi ricevuti. Con al comando i cartellini sventolati sotto al naso dei giocatori in questa stagione sono stati ben 46, con una media di 2.52 gialli a partita, aggravata dai due rossi diretti rimediati da e e i due per somma di ammonizioni di e .

Nelle 11 partite della nuova gestione i gialli a carico dei romanisti sono scesi a 20, per una media di 1.90 a partita (nello stesso arco di partite la media di era di 2.45), sintomo evidente che qualcosa nella testa dei calciatori è radicalmente cambiato. Non c'è più traccia dei gesti di insofferenza nei confronti delle sanzioni arbitrali (basti pensare ai rossi rimediati da con la e col ) che hanno caratterizzato il girone d'andata. L'unica espulsione dell'era -bis l'ha ricevuta per somma d'ammonizioni contro il e non certo per reazioni smodate o parole di troppo verso il direttore di gara. Questi dati vanno però in controtendenza col numero di falli commessi dai giallorossi a partita, decisamente aumentato: nelle 11 partite in "comune" tra i due allenatori, la media falli commessi dalla Roma di  raggiunge una media di 14.9 a partita (164 falli fischiati), mentre sotto la mano del tecnico francese questa media era ferma a 14 (154 falli fischiati). In tutto il girone di andata i giallorossi hanno commesso 280 falli.