LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Tornato a Roma poco dopo il 6 gennaio, insieme ad un gioco brillante ed una condizione fisica adeguata Luciano Spalletti ha portato come terzo dono la serenità, distribuita equamente tra piazza e calciatori. Sotto la guida del tecnico toscano i giocatori giallorossi sembrano aver ritrovato fiducia nei propri mezzi tecnici, fiducia che sembrava essersi sciolta come neve al sole tra le mani dei calciatori allenati da Garcia.
Questa ventata di tranquillità trova la sua cartina tornasole nel numero dei cartellini comminati ai giallorossi : da quanto Spalletti ha varcato per la seconda volta in carriera i cancelli del Fulvio Bernardini, in casa Roma si è drasticamente abbassata la quota di gialli e rossi ricevuti. Con Garcia al comando i cartellini sventolati sotto al naso dei giocatori in questa stagione sono stati ben 46, con una media di 2.52 gialli a partita, aggravata dai due rossi diretti rimediati da Dzeko e Maicon e i due per somma di ammonizioni di Pjanic e Salah.
Nelle 11 partite della nuova gestione Spalletti i gialli a carico dei romanisti sono scesi a 20, per una media di 1.90 a partita (nello stesso arco di partite la media di Garcia era di 2.45), sintomo evidente che qualcosa nella testa dei calciatori è radicalmente cambiato. Non c'è più traccia dei gesti di insofferenza nei confronti delle sanzioni arbitrali (basti pensare ai rossi rimediati da Salah con la Fiorentina e Dzeko col Genoa) che hanno caratterizzato il girone d'andata. L'unica espulsione dell'era Spalletti-bis l'ha ricevuta Radja Nainggolan per somma d'ammonizioni contro il Sassuolo e non certo per reazioni smodate o parole di troppo verso il direttore di gara. Questi dati vanno però in controtendenza col numero di falli commessi dai giallorossi a partita, decisamente aumentato: nelle 11 partite in "comune" tra i due allenatori, la media falli commessi dalla Roma di Spalletti raggiunge una media di 14.9 a partita (164 falli fischiati), mentre sotto la mano del tecnico francese questa media era ferma a 14 (154 falli fischiati). In tutto il girone di andata i giallorossi hanno commesso 280 falli.