Sarà il turco Cüneyt Cakir a dirigere la gara tra Barcellona e Roma del prossimo 24 novembre. Il 39enne turco, nato a Istanbul, è sicuramente uno degli arbitri più esperti in Europa, essendo internazionale da ben 9 anni. Per capire quanto l'Uefa faccia affidamento su di lui, basti pensare che è stato il direttore di gara dell'ultima finale di Champions League, quando proprio i blaugrana superarono la Juventus a Berlino. Incarico che per la prima volta toccò a un arbitro turco nella storia della massima competizione europea.
I suoi precedenti con i giallorossi, però, non sono dei migliori per i capitolini. Entrambi nella passata stagione, il fischietto turco ha arbitrato due sconfitte, ossia le gare di ritorno contro il Bayern (2-0 per i tedeschi) in Champions e contro la Fiorentina (3-0 per i viola) in Europa League. Non è confortante neanche il rendimento di Cakir con le italiane in generale, visto che quando sono state dirette da lui hanno perso bene 9 volte, pareggiato 2 e vinto solamente 5.
Ben più favorevoli, invece, i precedenti con il Barcellona, tra cui l'ultimo a Berlino in occasione della finale di Champions della stagione passata (con contestato rigore non assegnato a Pogba). Con quella vittoria, i catalani possono vantare un ruolino di 2 successi e 2 pareggi con il turco.
LR24