MAGGIO/GIUGNO 2016 – La Roma chiude terza: Pjanic va alla Juve, Totti rinnova. Primavera da Scudetto

29/12/2016 alle 01:42.
as-roma-v-uc-sampdoria-serie-a-74

DIARIO DELL'ANNO 2016

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti / Francesco De Sio) - Il 2016 è agli sgoccioli. Sono trascorsi 12 mesi intensi per i colori giallorossi, tra gioie e dolori. Come consuetudine per gli ultimi giorni dell'anno, LAROMA24.IT ripercorre con voi i principali avvenimenti che hanno caratterizzato l'anno che sta per chiudersi. Un'edizione speciale della nostra rubrica quotidiana 'Diario del giorno' che riavvolgerà il nastro e vi racconterà in 6 puntate il 2016 della formazione giallorossa.

RIPARTONO LE TRATTATIVE CON TOTTI E... IL GATTO MACULATO - Il mese di maggio si apre con il riallacciarsi dei rapporti fra e la dirigenza giallorossa, che discutono insieme il rinnovo del contratto del capitano romanista, obbligato a smentire che gli ostacoli siano di natura economica. Dopo un mese di tira e molla fra il numero 10 e Pallotta, la tanto agognata firma sul contratto arriverà il mese successivo.
intanto lancia quello che sarà il tormentone di un mese abbondante di mercato giallorosso: "Cedere uno tra e in estate? Se mi riesce una manovra 'a coda di gatto maculato' può non essere necessario...".

CONTINUA LA RINCORSA CON UNO IN PIÚ - Sul campo, la squadra di ha sempre nel mirino il di Sarri, avversaria per il secondo posto che significa diretta senza lo spauracchio dei preliminari. In questo senso arriva una vittoria importante contro il Genoa a Marassi, con ancora una volta decisivo in marcatura. Dopo due anni di sofferenza e riposo forzato a causa dell'infortunio al ginocchio, torna al 100% a disposizione della squadra. E proprio contro il l'olandese torna da titolare per tutti e 90', dando prova di aver recuperato definitivamente l'integrità fisica

SIRENE INGLESI E NON SOLO - Avvicinandosi la sessione di mercato estiva, sono tante le indiscrezioni relative ai pezzi pregiati della Roma. Oltre all'interesse della Juventus per Miralem Pjanic, si segnala l'accelerata del Chelsea per assicurarsi Radja Nainggolan; i Blues devono vedersela con la concorrenza di Paris Saint-Germain e Manchester United. Il belga frena però, ribadendo la sua volontà di restare nella capitale, e manda una frecciatina a , sempre più in orbita bianconera, anche se il principale indiziato a lasciare la capitale sembra Antonio Ruediger, riscattato dallo Stoccarda.
In entrata la Roma accoglie il portiere Alisson Becker, acquistato dall'Internacional e pronto a giocarsi il posto da titolare fra i pali giallorossi: "Cercherò di dare il massimo per squadra e tifosi".

L'ULTIMA ALL'OLIMPICO...E TOTTI? - L'8 maggio la Roma disputa la sua ultima partita della stagione all'Olimpico, affrontando e battendo il Chievo Verona in un Olimpico pieno come non si vedeva da tempo. La possibilità che quella contro il clivensi sia l'ultima apparizione casalinga di ha infatti spinto molti tifosi allo stadio per salutare la squadra ed, eventualmente, anche il capitano.
Il campionato si conclude il 14 maggio a San Siro contro il Milan, dove la Roma esce con altri 3 punti ma fallisce lo scavalco ai danni del , che arriva secondo e ottiene il pass per la fase a gironi di .

totti giro di campo finale roma chievo lr24

LE BARRIERE RESTANO, LA ROMA VA A DUBAI - La stagione 2015/2016 sarà ricordata  anche e soprattutto per le curve dell'Olimpico vuote, dopo la decisione delle istituzioni di installare delle barriere divisorie nei due settori. In un evento organizzato a metà del mese, il Franco ribadisce come queste rimarranno finchè le persone non rientreranno allo stadio. In questo senso, la Roma continua a lavorare per accelerare l'inizio dei lavori dello stadio di Tor di Valle e a fine mese arriva la consegna della documentazione definitiva del progetto stadio al Comune di Roma; anche il dg Mauro Baldissoni rassicura i tifosi, affermando che è stato intrapreso l'ultimo step nell'iter burocratico. Nel mezzo la squadra vola negli Emirati Arabi per sfidare l'Al Alhy in un amichevole di fine stagione che permette ai giallorossi di mettersi in vetrina nel mondo arabo.

PRIMAVERA CAMPIONE - Se la prima squadra si è piazzata terza, la Primavera giallorossa si qualifica per la Final Eight per giocarsi lo scudetto. I ragazzi di Alberto superano il primo ostacolo battendo la Virtus Entella nei quarti di finale, per poi trovare sul loro percorso l' in semifinale. La Roma stende anche i nerazzurri, ma solo ai calci di rigore, aggiudicandosi così un posto in finale, dove l'avversario sarà la . I giallorossi, senza lo squalificato Tumminello, si laureano campioni d'Italia dopo aver avuto la meglio dei bianconeri, ancora dopo i tiri dagli 11 metri dopo l'1-1 al 120', incassando anche i complimenti di Pallotta.

Foto LaPresse - Daniele Badolato 04/06/2016 Reggio Emilia ( Italia) Sport Calcio Final Eight Primavera TIM Finale Roma vs. Juventus Nella foto: premiazione Photo LaPresse - Daniele Badolato 04 June 2016 Reggio Emilia ( Italy) Sport Soccer Final Eight Primavera TIM Final Roma vs. Juventus In the pic: victory ceremony

L'INIZIO DEL MERCATO, L'ADDIO DI ZANZI - Con l'arrivo di giugno si apre anche la finestra estiva di calciomercato, la quale vedrà la Roma impegnata nella prima delle 3 fasi della propria sessione: il rientro nei parametri imposti dal FPF entro fine mese. In concomitanza del magnifico girone di ritorno dei giallorossi (46 punti in 19 gare), i grandi club d'Europa cominciano a bussare alla porta di Trigoria: sugli scudi i nomi di Pjanic, Nainggolan e Ruediger. Anche il terzino sinistro Digne non è sicuro del riscatto dal PSG e la dirigenza romanista individua in Mario Rui un papabile sostituto. Altri due protagonisti del finale di stagione giallorosso, El Shaarawy e Szczesny, cercano inoltre la conferma per la stagione ventura. Italo Zanzi rassegna le proprie dimissioni dal ruolo di ad, lasciando la Roma dopo 5 anni: "Sono in cerca di nuove sfide" dichiara l'italo americano nel comunicato d'addio. L'avvocato Mauro assume la carica pro tempore.

 

LA CARICA DI - Al via anche l'europeo di Francia, con l'Italia di Conte composta anche dai giallorossi , e . Quest'ultimo, reduce da qualche acciacco di troppo in campionato, si dice ottimista circa il suo impiego in azzurro nella massima competizione continentale: "Mi sento bene come non accadeva da tanto, ho forzato questo rientro per dare una mano ai compagni".

IL VIAGGIO DI E LO "SCOLLEGAMENTO" CON - Dagli States arriva a Roma , chiamato a scogliere alcuni nodi intricati tra mercato e rinnovo di capitan Totti. ammette: "Il Chelsea mi vuole, in Premier crescerei", mentre Ricky Massara getta acqua sul fuoco: "Ma ha detto che resterà"Anche il ds lancia segnali d'addio: "Sarà il mio ultimo anno in giallorosso. Percepisco uno scollegamento fra me e Pallotta"Il presidente giallorosso, però, prova a rassicurare l'ambiente: " non va da nessuna parte, con ho appuntamento per parlare, mentre non so cosa farà ", mentre su la battuta è sibillina: "Su di lui vige una clausola...".
però rilancia: "Vanno tenuti i cavalli migliori per puntare in alto".

TOTTI RINNOVA, IL KO DI RIBALTA IL MERCATO - Il 7 giugno è il grande giorno: Francesco Totti rinnova con la Roma per un ultimo anno, a comunicarlo è lo stesso Pallotta, congiuntamente al capitano giallorosso, il quale commenta: "Spero di vincere il secondo scudetto, la proprietà mi ha promesso una squadra competitiva per il titolo".
A fare da contraltare al lieto fine della telenovela c'è pero una notizia shock che giunge direttamente dal ritiro della Germania in Francia: Toni , l'indiziato numero uno ad essere sacrificato sull'altare del bilancio, si rompe il legamento crociato del ginocchio sinistro durante un contrasto in allenamento. Serve una decisa virata sul mercato.

pallotta totti

ADDIO, ARRIVA MARIO RUI - Con la scadenza del FPF incombente, la Roma è costretta a cedere un pezzo pregiato del centrocampo: sempre in bilico la posizione di Nainggolan, ma il sacrificato è . Il bosniaco abbandona la Capitale dopo 5 stagione e compie il passo più doloroso per la tifoseria romanista, scegliendo di accasarsi ai rivali della Juventus per circa 32 milioni di euro. Il Mauro risponde in prima persona al malcontento dei tifose per la cessione dell'ormai ex numero 15: "Ha chiesto lui di essere ceduto ai bianconeri". Anche non può essere riscattato, e la dirigenza giallorossa trova l'accordo con l'Empoli per Mario Rui per 10 milioni complessivi.

PJANIC MAGLIA JUVE_FOTO SITO JUVE

IL MERCATO NEL VIVO - Con la partenza di 'Giotto' e l'addio di Seydou Keita dopo 2 stagioni, si mette alla ricerca di un nome in grado per poter rialzare il tasso di qualità in mediana. Sembra difficile arrivare a Borja Valero, mentre restano solo suggestioni le piste legate a Witsel e Wijnaldum, più accessibili le operazioni DiawaraBadelj e Kovacic. Si inasprisce anche la vicenda legata al rinnovo di Manolas, mentre si cercano di piazzare gli esuberi in attacco, su tutti Ljajic e Iago Falque su cui è forte il pressing del Torino. La sensazione è che in entrata la priorità, dopo il 30 giugno, sarà data al reparto difensivo: Nacho è in pole, ma il prende tempo per il proprio centrale. In attacco il grande sogno è il polacco Milik, ma ci sarebbe prima da piazzare .
, intanto, dal ritiro del Belgio sbotta: "Pjanic? Era meglio giocarci assieme. Non voglio più parlare di mercato". smorza i toni: "A Mire vorrò sempre bene".

Italy's midfielder Daniele De Rossi (L) vies with Belgium's midfielder Radja Nianggolan during the Euro 2016 group E football match between Belgium and Italy at the Parc Olympique Lyonnais stadium in Lyon on June 13, 2016. / AFP / EMMANUEL DUNAND (Photo credit should read EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images)

NUOVO STADIO, PUNTO DI NON RITORNO - Con le elezioni provinciali alle porte, il progetto vede rallentato il proprio iter per l'opposizione della candidata sindaca Virginia Raggi. Mauro replica deciso: "Pronti a fare causa al Campidoglio in caso di blocco del progetto"Intanto suona la carica all'ambiente demotivato dall'addio di e da una campagna acquisti che procede a rilento: "Nainggolan mi ha promesso che resterà, punteremo su Dzeko, questa Roma può competere", prima di ammonire: "Ma al momento siamo senza difesa...".

Spalletti-Baldissoni

MISSIONE PAREGGIO DI BILANCIO - A fine mese entra nel vivo la missione cessioni di . si sbilancia ancora in entrata: "Accontenteremo Spalletti". Il tecnico rilancia: "Ci mancano alcune posizioni". Intanto Gerson si presenta: "Roma scelta giusta, voglio dimostrare il mio valore". In uscita i nomi più caldi sono quelli di DoumbiaLjajic-Falque in uscita direzione Torino, e di Paredes, ma l'argentino partirebbe solo a fronte di un innesto adeguato. Per la corsia di destra, sfumato Wan der Wiel, si tenta l'assalto a Zalabaleta, in scadenza col City, il quale però prende tempo. saluta direzione Svizzera, ad accoglierlo c'è il Basilea. Tra i vari scenari due certezze: i riscatti di El Shaarawy dal Milan per circa 13 milioni di euro, il quale commenta: "E' un giorno importante, sono felice", e quello di Gyomber dal Catania per un totale di 1,5 milioni. La Samp, infine, scippa ai giallorossi Patrick Shick, attaccante ceco di ottima prospettiva.

 

EURO ITALIA - Intanto l'Italia di e il Belgio di approdano agli ottavi con relativa semplicità chiudendo il girone appaiate a quota 6 punti, il Ninja (decisivo con un gol alla Svezia) rilancia prima degli ottavi riguardo la presunta offerta del Chelsea di 40 milioni di euro: "Sarei felice di rimanere a Roma...". Per gli azzurri c'è la Spagna, spazzata via da una monumentale prestazione degli uomini di con un perentorio 2-0. E ai quarti ci attende la solita Germania...

Clicky