LUGLIO/AGOSTO 2016 – Parte la nuova stagione: Roma fuori dalla Champions, arrivano Fazio, Vermaelen e Bruno Peres. Tegola Mario Rui

29/12/2016 alle 21:54.
de-rossi-mani-in-testa-espulsione-vs-porto

DIARIO DELL'ANNO 2016

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Il 2016 è agli sgoccioli. Sono trascorsi 12 mesi intensi per i colori giallorossi, tra gioie e dolori. Come consuetudine per gli ultimi giorni dell'anno, LAROMA24.IT ripercorre con voi i principali avvenimenti che hanno caratterizzato l'anno che sta per chiudersi. Un'edizione speciale della nostra rubrica quotidiana 'Diario del giorno' che riavvolgerà il nastro e vi racconterà in 6 puntate il 2016 della formazione giallorossa.

MERCATO AL RALLENTY – Una nuova stagione ai nastri di partenza per la Roma, con pochi volti nuovi. Solo Mario Rui inizierà la preparazione con la squadra, ancora orfana dei nazionali, oltre a Gerson ed Alisson, operazioni già concluse da tempo. Tanti i nomi al vaglio del ds , da Zabaleta a Vermaelen passando per Caceres, e tante le situazione da risolvere, da Ljajic diviso tra Torino e Celta Vigo a . Si parla di uno scontento per un mercato al rallentatore, ma è lo stesso tecnico a smentire tutto a pochi giorni dal raduno: “Siamo una squadra anche fuori e lo faremo vedere sempre più spesso. La Roma diventerà una grande squadra anche in società, nonostante ci sia chi ci vuole mettere contro”. Da segnalare il ritorno di Franco Baldini in veste di 'consulente' del club. Finisce intanto l’europeo per De Rossi, Florenzi, El Shaarawy e .

totti spalletti pinzolo

SI PARTE – La nuova stagione inizia il 7 luglio, con le visite mediche a Villa Stuart, dove  (“Vogliamo lottare per lo scudetto”) e ("Dovrà essere l'anno della Roma") promettono il massimo impegno. Segue il raduno a Trigoria e gli ultimi preparativi per il ritiro di Pinzolo. Sarà il 25esimo ritiro per , fresco di rinnovo. “Spero che sarà un anno speciale”, dichiara il capitano, che promette anche di scendere in campo in sostegno dei tifosi della . Capitolo stadio: il vice sindaco Frongia annuncia per settembre un incontro con il presidente Pallotta.

SPALLETTI: “TOTTI NON SMETTE A FINE ANNO”9 giorni di preparazione in Val Pusteria per iniziare a preparare una stagione che a ferragosto avrà il suo primo fondamentale appuntamento: il preliminare di . Tra allenamenti, momenti di contatto con i tifosi (il primo giorno ‘scorta’ il capitano dai sostenitori accorsi a Pinzolo), interviste e siparietti divertenti, come il memorabile coro adottato da squadra e tifosi per Norbert (che anticipò il rientro dalle vacanze pur di andare in ritiro con la squadra). Vengono presentati Alisson e Gerson, ma Baldissoni promette altri rinforzi: “Completeremo la difesa in tempi brevi. Ma nel frattempo scoppia anche la grana , che chiede un adeguamento d’ingaggio. L’ex intanto rilascia dichiarazioni poco lusinghiere nei confronti della società (“Ho capito perché alla Juve si vince”) e Castan viene ceduto in prestito alla Samp (andrà poi al Torino). E poi c’è la prima conferenza stampa di . Una conferenza fiume, di oltre un’ora, in cui il tecnico di Certaldo affronta di petto la questione di : “Per me lui non smette quest’anno, Pallotta può dire quello che vuole”.

ARRIVA JUAN JESUS, : “MAI ALLA Archiviato il primo test della stagione (16-0 al Pinzolo), arriva in ritiro il primo vero rinforzo per la difesa: Juan Jesus, acquistato dall’ in prestito con diritto di riscatto. Non esattamente l’acquisto che soddisfa le esigenze dei tifosi. Sfuma il ritorno di Digne, che il PSG cede al , mentre la Juve prende l’ex Benatia. Sanabria fa ritorno in Spagna (stavolta al Betis) e per la difesa prende quota la pista Nacho. promette: "Saremo pronti per i preliminari". Da Roma il presidente della Lazio Lotito accusa Sabatini di aver fatto saltare la trattativa con Bielsa. L’ultima parte di ritiro sfila via con le parole di Mario Rui (“Possiamo fare grandi cose”), (“Mai alla Juve”) e Perotti, fino allo show in piazza di . Un'ora e mezza circa di faccia a faccia con i tifosi, tra momenti di ilarità (come la telefonata all'idolo del ritiro Gyomber), considerazioni sul passato e anche qualche sassolino tolto dalla scarpa ("Io ancora giocatore? Meglio di no, qualcuno storcerebbe la bocca...").

Si chiude con la seconda amichevole del precampionato, vinta per 3-2 ai danni dei russi del Terek Grozny. Non partiamo battuti, dice a proposito del gap con la , che nel mentre si prepara ad accogliere anche Gonzalo Higuain

TAPPA A BOSTON – Dopo un breve ritorno a Roma, durante il quale si segnala la cessione di Zukanovic all'Atalanta, la chiusura dell’affare Ljajic-Iago Falque con il Torino, un Nainggolan che mette fine alle voci di mercato e il sorteggio del calendario del campionato (primo atto in casa con l’Udinese), la squadra parte alla volta degli Usa per una settimana di allenamenti sotto lo sguardo del presidente . Salah viene fermato all’aeroporto prima della partenza per problemi burocratici con il visto, che faranno slittare il suo arrivo negli Stati Uniti. In America Spalletti avrà un diverbio in campo con Vainqueur, fatto che comprometterà il futuro nella capitale del francese. Il mercato sempre in primo piano: è definito il ritorno in giallorosso di Szczesny, mentre per Paredes si teme l’assalto della Juve. Sul progetto dello stadio, intanto, il comune fa 'melina': dossier non trasmesso alla Regione "per motivi tecnici", come sottolineò il vicesindaco Frongia.

MARIO RUINED, ARRIVANO FAZIO E VERMAELEN – Ma il tour americano viene sconvolto da un'altra pesante tegola: Mario Rui si infortuna al ginocchio sinistro. Lesione del crociato, lungo stop (e rientro anticipato in Italia per l'operazione) e di conseguenza un’altra volta il ds è costretto a tornare sul mercato per rinforzare la difesa. rimanda i discorsi sul suo rinnovo contrattuale (“Ultimo anno di Roma? Prima o poi dovrò pensarci ma non adesso”), ma mentre la Roma vince i due test con Liverpool e Montreal Impact il mercato giallorosso registra un’accelerata. Arriva al Tottenham Federico Fazio, che debutterà in un test con la Primavera, seguito dal ritorno in giallorosso di Szczesny (“Qui per lo scudetto”) e dall'addio di Ponce (andrà al Granada). Quanto la squadra fa ritorno in Italia trova sia il nome del suo avversario nei preliminari di , il Porto, e un altro volto nuovo a Trigoria: dal arriva in prestito Thomas Vermaelen. Prima del primo round dei playoff di , preceduto dalle ultime amichevoli con Latina e Fondi, si chiude anche l’operazione che porta nella Capitale Bruno Peres.

ROME, ITALY - AUGUST 23 : Felipe (28) of FC Porto scores a goal during the UEFA Champions League playoff match between AS Roma and FC Porto at Stadio Olimpico on in Rome, Italy on August 23, 2016. (Photo by CLAUDIO PASQUAZI/Anadolu Agency/Getty Images)

ADDIO CHAMPIONS – L’appuntamento più importante della stagione alla fine arriva. I giallorossi escono con un 1-1 dall’Estadio do Dragao, dopo aver sofferto per un’ora in dieci per via dell’espulsione di Vermaelen. C’è anche il campionato e la Roma risponde presente rifilando 4 gol all’Udinese. Intanto per quanto riguarda il progetto dello Stadio si paventa l’ipotesi di un ricorso alla magistratura da parte del club giallorosso. Il mercato non si ferma a Bruno Peres (“Sono stufo di veder vincere la Juve”) e si parla di un possibile arrivo a centrocampo. La suggestione è Borja Valero, giocatore gradito a . Poi arriva la gara di ritorno con il Porto, il primo crocevia importante della stagione. “Aspettiamo questa partita da 8 mesi, non ci affideremo al destino. Chi ha paura non è da Roma”: carica così la squadra, alla quale però saltano i nervi. I giallorossi, davanti a un Olimpico pieno come nelle grandi occasioni del passato, perdono in 9 (espulsi prima De Rossi, poi Emerson Palmieri) per 3-0 e salutano così la . Mentre Pallotta se la prende con l’arbitro, ostenta la sua delusione (“Un risultato che ci spezza in due”).

Ascolta Spalletti a Mediaset post Cagliari-Roma 28.08.16" su Spreaker.

“POCA PERSONALITA’” – La stagione europea della Roma proseguirà in Europa League, sui campi poco altisonanti di Plzen, Vienna e Bucarest, ma ovviamente l’uscita di scena prematura dalla è un boccone duro da digerire. In campionato la Roma ‘stecca’ la seconda uscita, facendosi rimontare dal Cagliari nel finale. Finisce 2-2 e il tecnico lamenta la “scarsa personalità” della squadra. Per quanto riguarda i temi "fuori dal campo, c’è un imminente new entry in società: Umberto Gandini arriverà dal Milan per prendere il posto lasciato vacante da Zanzi. Il progetto dello stadio, dopo giorni di empasse, approda finalmente in Regione. Il mercato si chiude e la Roma chiude operazioni solo in uscita: salutano Torosidis, Sadiq (entrambi al Bologna), Ricci (al Sassuolo) e Vainqueur (al Marsiglia). Ma in entrata nessun arrivo: Diawara, da tempo accostato ai giallorossi, finisce al , la suggestione Wilshere dura l’arco di 24 ore e Spalletti bloccherà in extremis la cessione di Iturbe al Lione. Si chiude così una sessione di calciomercato, l'ultima di , che non sarà esente da critiche.

Clicky