Cronaca
Secondo tempo
90'+6' - Cartellino Giallo Denis Visinsky
90'+6' - Fischio finale! Roma-Viktoria Plzen termina 1-2. Reti di Adu al 20', Souaré al 22' e Dybala su rigore al 54'.
90'+6' - Decisione confermata anche dal VAR. Niente pareggio per la Roma.
90'+6' - GOL ANNULLATO! Schema della Roma su calcio piazzato, Wesley scodella in area col sinistro per Pisilli che scaglia il pallone in rete col destro dopo il controllo. Meler annulla subito su segnalazione dell'assistente.
90'+4' - OCCASIONE ROMA! Ndicka colpisce di testa dal centro dell'area piccola, Jedlicka si ritrova la palla tra le mani e salva i suoi bloccandola sulla linea di porta.
90'+4' - Destro di El Aynaoui da dentro l'area, palla deviata sull'esterno della rete.
90'+3' - Wesley a terra dopo una leggera spinta di Bello sullo spigolo dell'area di rigore del Plzen. I giallorossi chiedono il penalty ma Meler lascia correre.
90'+2' - Cross teso di Wesley dalla destra, Zeljkovic anticipa Ferguson sul primo palo allontanando la sfera.
90'+1' - Ripartenza del Plzen, Hermoso riesce a fermare Visinsky prima dell'ingresso in area romanista.
90' - Cinque minuti di recupero. Ultime speranze per la Roma.
89' - Bailey guida la ripartenza della Roma dopo il corner avversario, l'azione si perde però a fondo campo.
88' - Corner per il Viktoria che si prende tutto il tempo del caso per andare alla battuta. Cosa non gradita dal pubblico dell'Olimpico che si fa sentire con bordate di fischi.
86' - BAILEY! Sinistro a giro del giamaicano dal limite, palla fuori di un soffio alla destra di Jedlicka!
83' - Bailey prova il doppio passo per saltare Cerv ma finisce col perdere palla e commettere fallo sul capitano ceco. Sta mancando un po' di lucidità ai giallorossi in questo finale di gara.
81' - Sostituzione Viktoria Plzen: esce anche Karel Spacil, dentro lo sloveno Adrian Zeljkovic.
81' - Sostituzione Viktoria Plzen: fuori Prince Adu, dentro James Bello.
80' - Mancini cade a terra in area di rigore e trascina a terra Cerv. Il capitano giallorosso viene ammonito.
80' - Due corner in serie non sfruttati dalla Roma. Inizia a esserci anche del nervosismo tra le fila giallorosse.
79' - Dybala in area per Ferguson, anticipato da Spacil.
78' - Si sta giocando a una porta sola da mezz'ora abbondante, il risultato però continua a sorridere agli ospiti.
76' - El Shaarawy al cross dalla sinistra, Mancini non ci arriva di testa e va a terra dopo una trattenuta reciproca con Durosinmi.
75' - Cerv ferma fallosamente sul nascere una proiezione offensiva di Pisilli. Arriva il giallo per il capitano del Plzen.
74' - Wesley torna a fare l'esterno a tutta fascia, Ferguson va invece a occupare la propria posizione naturale da prima punta.
74' - Sostituzione Roma: Gasperini toglie anche Matías Soulé, al suo posto dentro Evan Ndicka.
74' - Sostituzione Roma: fuori Artem Dovbyk tra i fischi dell'Olimpico, dentro Evan Ferguson al suo posto.
73' - Palla calciata direttamente tra le braccia di Svilar. Intanto sono già pronti gli ultimi due cambi giallorossi.
72' - Calcio d'angolo per il Viktoria che torna a farsi vedere in area giallorossa dopo una lunga fase favorevole ai padroni di casa.
69' - Wesley viene arretrato a braccetto di destra, partita dalle mille facce tattiche per il brasiliano che aveva iniziato il match da esterno sinistro, poi era passato a destra, ora è sulla linea a tre dietro.
68' - Sostituzione Viktoria Plzen: esce anche Jan Paluska, al suo posto entra Milan Havel.
67' - Sostituzione Roma: fuori Zeki Celik, dentro Leon Bailey.
67' - Placcaggio plateale di Spacil su Wesley. Arriva il giallo per lui.
65' - Sostituzione Viktoria Plzen: esce anche Václav Jemelka, entra Svetozar Markovic.
65' - Sostituzione Viktoria Plzen: fuori Tomás Ladra, dentro Denis Visinsky.
65' - SOULE' FUORI! Break di El Shaarawy e palla in orizzontale al centro per Soulé, l'argentino cerca e trova lo spazio per sinistro dal limite ma non inquadra lo specchio!
64' - Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina, l'azione prosegue col cross morbido di Dybala dalla sinistra, Mancini stacca in area senza però dare forza alla propria conclusione di testa. Palla sul fondo.
63' - Calcio d'angolo per la Roma che sta mettendo alle corde gli avversari.
62' - Destro a giro da fuori di El Shaarawy, palla fuori di un paio di metri alla destra di Jedlicka che sembrava in traiettoria.
60' - Incursione centrale di Wesley, Souaré lo ferma fallosamente e viene ammonito dal direttore di gara.
59' - La Roma cerca di alzare il ritmo ma, per ora, i cechi si stanno difendendo con ordine.
56' - Ammonito Celik. Trattenuta e sgambetto ai danni di Adu.
56' - Si alzano i decibel all'Olimpico con i tifosi giallorossi che stanno provando a spingere la propria squadra al pareggio.
54' - GOL! ROMA-Vitkoria Plzen 1-2! Rete di Dybala su rigore. L'argentino rallenta la rincorsa e spiazza Jedlicka incrociando col mancino. Accorcia le distanze la Roma!
53' - RIGORE PER LA ROMA! Meler visiona le immagini a bordocampo e assegna il penalty ai giallorossi.
52' - VAR! Colpo di testa di Dybala al limite dell'area piccola, la palla viene respinta col braccio largo da Jemelka. Meler viene richiamato all'on-field review quasi immediata.
51' - EL SHAARAWY! Soulé in orizzontale per Dybala che apre a sinistra per l'ex Milan. Il suo destro a giro viene respinto da Jedlicka in tuffo.
50' - Ladra in verticale per Memic, il cui cross rasoterra in area dalla destra non viene raccolto da un Adu in netto ritardo.
49' - Wesely si è posizionato a destra in questo inizio di secondo tempo, a sinistra c'è El Shaarawy.
48' - Scontro in area giallorossa tra Svilar e Hermoso che rimane a terra dolorante. Meler ferma il gioco per verificare le condizioni dell'ex Atletico Madrid, colpito da una manata del proprio portiere.
47' - Pressing alto del Plzen che, come già nella prima frazione, è partito in modo molto aggressivo.
46' - Si ricomincia!
45' - Sostituzione Roma: fuori Manu Koné, toccato duro alla caviglia nel finale del primo tempo, al suo posto entra Niccolò Pisilli.
Primo tempo
45'+3' - Fine primo tempo. Meler manda tutti negli spogliatoi con il Viktoria Plzen avanti di due. Reti di Adu e Souaré al 20' e 22'.
45'+1' - Sembra mancare qualche energia alla Roma in questi ultimi scampoli di prima frazione.
45' - Due minuti di recupero.
44' - Non riesce più a uscire il Viktoria, la Roma sta premendo al massimo per riaprire la gara prima dell'intervallo.
43' - Hermoso colpisce di testa debolmente sul tiro dalla bandierina di Dybala dalla sinistra. Jedlicka raccoglie la sfera indisturbato in area piccola.
43' - Calcio d'angolo per la Roma. Koné intanto è tornato in campo dopo il problema alla caviglia.
42' - Si riparte con l'incursione in area di Dybala, il suo cross rasoterra dalla sinistra è però intercettato dagli ospiti.
41' - Gioco fermo. Koné è a terra dopo l'intervento precedente di Cerv. Sanitari giallorossi in campo.
40' - Fallo plateale di Cerv su Koné, Meler lascia corre con Wesley che pesca El Shaarawy in area dalla sinistra, il suo colpo di testa scoordinato diventa un assist per Dovbyk che non trova però lo spazio per calciare in porta da posizione defilata.
38' - OCCASIONE ROMA! Spunto di Wesley e cross arretrato per El Shaarawy, il 92 giallorosso arpiona il pallone e calcia in porta col sinistro. Sulla traiettoria c'è però Dovbyk che devia fuori la conclusione del compagno.
36' - I giocatori cechi stanno cercando in ogni modo di rallentare il ritmo del match, per loro sarebbe vitale andare al riposo avanti di due reti.
34' - Segnali di risveglio in casa giallorossa mentre il Plzen si difende con poco ordine.
33' - SOULE'! L'argentino ci prova in allungo in area piccola sul corner di Dybala dalla sinistra, la palla però si impenna finendo altissima.
32' - WESLEY! Azione personale del brasiliano che entra in area dalla sinistra e calcia forte sul primo palo. Jedlicka non si fa sorprendere deviando la palla in corner.
31' - Celik viene abbassato sulla linea difensiva lasciando la fascia destra a El Shaarawy. Bocciatura per Ziolkowski, protagonista in negativo sul vantaggio ospite.
30' - Sostituzione Roma: esce Jan Ziolkowski, al suo posto entra Stephan El Shaarawy.
30' - Ammonito Durosinmi dopo una trattenuta su Dybala nella metà campo ceca.
29' - Cross di Mancini, in proiezione offensiva, dalla destra respinto dalla difesa ceca ma la Roma sta attaccando a testa bassa per riaprire la gara.
27' - Dialogo tra Dovbyk e Dybala al limite dell'area avversaria, l'argentino calcia in porta col sinistro trovando la deviazione in corner di Dweh.
26' - Situazione difficile per la Roma che ora ha però oltre un'ora per provare la rimonta. Sulla panchina giallorossa si muove già qualcosa con Gasperini pronto addirittura a effettuare le prime sostituzioni.
25' - Cross di Dybala dalla sinistra, Celik riesce a tenerlo in campo dopo un rimpallo ma arriva subito la chiusura di Adu che guadagna anche rimessa dal fondo.
22' - GOL! Roma-VIKTORIA PLZEN 0-2! Rete di Souaré. Raddoppio degli ospiti con Souarè che, servito orizzontalmente da Dweh, indovina l'angolo alla sinistra di Svilar con un sinistro fulminante dai 20 metri. Uno-due micidiale della squadra di Hysky.
20' - GOL! Roma-VIKTORIA PLZEN 0-1! Rete di Adu. Rinvio di Jedlicka, Adu vince il duello fisico con Ziolkowski, entra in area dalla sinistra e fredda Svilar con un elegante tocco sotto che non gli lascia scampo. Cechi in vantaggio all'Olimpico!
20' - Koné pesca Dovbyk in verticale, l'ucraino controlla male e perde l'attimo per l'ingresso in area. Tocco alle spalle per Soulé che scarica il sinistro verso la porta senza sorprendere Jedlicka.
19' - Momento di difficoltà per i cechi che provano a rallentare il ritmo della gara con un giropalla lento.
17' - Palla in verticale per Dovbyk, l'ucraino si crea lo spazio, spostando Jemelka, per involarsi verso l'area avversaria ma in modo falloso secondo Meler.
15' - Destro a giro di Soulé dal limite dell'area, palla lontana dalla porta di Jedlicka.
13' - Roma che ha decisamente preso in mano la situazione rispetto all'avvio di gara in cui ha sofferto la maggiore energia degli ospiti.
11' - Koné prova un destro senza ritmo dalla distanza, la palla viene respinta dalla difesa ospite. Roma ricacciata indietro ma ancora in possesso della sfera.
10' - Prova a reagire la Roma col cross di Soulé dalla sinistra, Dovbyk viene anticipato in area piccola.
8' - OCCASIONE PLZEN! Sinistro al volo di Adu su cross di Cerv dalla destra, palla fuori di molto alla destra di Svilar.
6' - Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina del Viktoria, la Roma prova a riordinare le idee per prendere in mano le redini del match.
6' - Memic salta Hermoso, si allunga la sfera in area ma riesce comunque a crossare basso in area piccola dove c'è Mancini pronto a respingere la palla in corner.
5' - Buon inizio del Viktoria che sta pressando a tutto campo, senza lasciare spazio ai giallorossi.
3' - Pasticcio di Hermoso, Memic gli strappa il pallone al limite dell'area giallorossa e serve, quasi involontariamente, Durosinmi a tu per tu con Svilar. Il nigeriano non riesce ad aggirare il portiere giallorosso ma poi l'azione viene fermata per il suo fuorigioco sul tocco del compagno.
1' - Primo squillo del match con Dovbyk che difende palla col fisico, si porta in verticale verso l'area avversaria e calcia col sinistro. Conclusione strozzata che viene bloccata senza problemi da Jedlicka.
1' - Roma subito in area avversaria col cross di Celik dalla destra, respinto dalla difesa ceca.
1' - Si comincia!