Cronaca
Secondo tempo
90'+5' - Triplice fischio di Colombo. Fiorentina-Roma termina 1-2. Reti di Kean al 14' per i padroni di casa, poi Soulé al 22' e Cristante al 30' confezionano la vittoria giallorossa.
90'+5' - Fallo di Fortini su Koné nella metà campo toscana. Mancano pochissimi secondi alla fine.
90'+4' - Fallo in attacco di Kean e Roma ormai vicinissima al traguardo.
90'+4' - Nicolussi Caviglia calcia basso sul primo palo, palla respinta dalla Roma che rimane però all'interno della propria area.
90'+3' - Calcio d'angolo per la Fiorentina che manda tutti in area tranne De Gea e Fortini che rimane al limite dell'area avversaria.
90'+2' - Sembra mancare qualche energia alla Fiorentina per l'assedio finale. La Roma si sta tutto sommato difendendo senza particolari problemi.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - NDICKA! L'ivoriano sale in terzo tempo sul corner penellato in area dalla destra ma schiaccia troppo la palla facendola rimbalzare sopra la traversa.
89' - DYBALA! L'argentino va via a Comuzzo e calcia in porta col mancino dalla distanza. De Gea respinge in tuffo alla propria destra.
88' - Lavoro prezioso di Dybala che sta tenendo tanti palloni da solo contro la difesa viola schierata.
87' - Iniziano ad assottigliarsi le speranze della Fiorentina che ora potrebbe lasciare spazi in ripartenza alla Roma.
87' - Dzeko prolunga di testa in area per Piccoli, Svilar capisce tutto e fa sua la sfera in uscita bassa.
86' - Intervento duro di Celik su Gosens, Colombo richiama solo verbalmente il turco.
85' - Altro errore di Gosens che non crossa su invito di Kean da buona posizione e poi finisce col toccare la palla per ultimo oltre la linea di fondo.
82' - SPRECA TUTTO GOSENS! Cross rasoterra di Fortini dalla destra, Piccoli si trova troppo avanti rispetto alla tratiettoria del compagno ma alle sue spalle arriva Gosens che calcia incredibilmente a lato da due passi!
81' - Sostituzione Fiorentina: non ce la fa Dodò, al suo posto entra Niccolò Fortini.
81' - Sostituzione Roma: fuori anche Wesley, Gasperini butta dentro Jan Ziolkowski.
81' - Sostituzione Roma: esce Matías Soulé, entra Neil El Aynaoui.
80' - Kean difende palla sulla destra e serve Ranieri in orizzontale al limite dell'area. Il difensore viola spreca tutto commettendo fallo in attacco poco prima della conclusione a rete.
79' - Gioco sempre fermo per verificare le condizioni di Dodò che sembra avere un problema al ginocchio sinistro.
78' - Problema fisico per Dodò che rimane a terra dolorante.
77' - Discesa di Celik sulla destra, ingresso in area dal lato corto e cross basso in area piccola che attraversa tutto lo specchio senza deviazioni.
75' - Sostituzione Fiorentina: Pioli si sbilancia del tutto togliendo Rolando Mandragora per inserire Edin Dzeko.
75' - Sostituzione Fiorentina: fuori Pablo Marì, dentro Pietro Comuzzo.
74' - TRAVERSA DI PICCOLI! Collo destro pieno in drop dalla distanza dell'attaccante viola, la palla scende improvvisamente e si stampa sulla traversa con Svilar immobile!
71' - Triangolo tra Gosens e Ndour, l'esterno mancino sbaglia però il cross con tanto spazio a posizione sul lato corto dell'area avversaria. La palla finisce a fondo campo.
70' - Pablo Marì viene anticipato da Dybala e lo stende per evitarne la partenza in campo aperto. Giallo per l'ex Monza.
69' - OCCASIONE FIORENTINA! Calcio di punizione teso in area di Nicolussi Caviglia, Piccoli la tocca di testa ma non trova lo specchio!
68' - Entrata in ritardo di Wesley su Gosens e giallo per il brasiliano della Roma.
67' - Sostituzione Roma: Gasperini toglie subito l'ammonito Kostas Tsimikas, dentro Devyne Rensch al suo posto.
67' - Sostituzione Fiorentina: non ce la fa Jacopo Fazzini, Pioli è costretto a mandare in campo Cher Ndour.
65' - Ammonito Tsimikas dopo un fallo su Dodò.
62' - Scodellata di Ranieri in area dalla sinistra, Kean anticipa Ndicka col destro in allungo ma manda la palla altissima. Colombo fischia anche fallo all'attaccante viola dopo un contatto col volto dell'avversario.
61' - Ci sta mettendo tanta intensità la Fiorentina ma gli spazi a disposizione in questo secondo tempo sono stati finora pochissimi.
59' - Gasperini rinuncia alla prima punta, ci sarà Dybala in mezzo all'attacco giallorosso a fare da falso nueve.
59' - Sostituzione Roma: esce anche Tommaso Baldanzi, entra Lorenzo Pellegrini.
59' - Sostituzione Roma: fuori Artem Dovbyk, dentro Paulo Dybala.
58' - Sgroppata centrale di Pongracic, tocco per Fazzini che, a sua volta, apre per Gosens sbagliando però il tocco. La Fiorentina rimane in attacco, Dodò crossa dalla destra ma nessuno arriva sul suo pallone che attraversa tutta l'area piccola.
57' - Dodò prova il destro dopo il tiro dalla bandierina, palla in curva.
56' - Fazzini tocca in orizzontale per Kean, l'ex Juve ignora un liberissimo Gosens a sinistra e calcia alto col destro dal limite. Sarà però corner per la Viola.
55' - Palla persa da Dovbyk e fallo su Pablo Marì. Gasperini si spazientisce a bordocampo, inizia a diventare sempre meno il tempo a disposizione dell'ucraino.
54' - Gosens fa correre la palla sulla sinistra per lo scatto di Piccoli. Tutto fermo per fuorigioco dell'attaccante viola, partito oltre la linea difensiva giallorossa.
51' - Problema alla caviglia per Fazzini che esce dal campo sulle proprie gambe mentre c'è però già Ndour pronto al subentro.
51' - Problema fisico per Fazzini, rimasto a terra dopo la conclusione precedente. L'ex Empoli non sembra in grado di proseguire.
50' - Fazzini al tiro col destro dalla distanza, Svilar para facilmente il destro in caduta dell'avversario.
47' - Punizione per la Roma, Tsimikas spedisce il pallone in area ma la difesa viola chiude tutto.
46' - Si ricomincia!
45' - Sostituzione Fiorentina: fuori Albert Gudmundsson, dentro Roberto Piccoli.
Primo tempo
45'+3' - Fine primo tempo. 2-1 per la Roma al Franchi. Soulé e Cristante ribaltano la rete viola di Kean.
45'+2' - Break centrale di Fazzini, tocco orizzontale per Nicolussi Caviglia e apertura di quest'ultimo per Kean. Si chiude però la difesa giallorossa che ferma sul nascere il tentativo di ingresso in area dell'ex Juventus.
45' - Tre minuti di recupero.
45' - Sul corner successivo la palla viene rimpallata in area piccola e finisce ancora oltre la linea di fondo. Per l'assistente di Colombo è rimessa dal fondo.
44' - Cross di Cristante deviato da Mandragora, De Gea è costretto agli straordinari per alzare la palla sopra la propria traversa.
44' - Ammonito anche Pioli dopo qualche parola di troppo all'indirizzo del direttore di gara.
43' - Celik anticipa nettamente Gudmundsson che lo sgambetta da dietro. Giallo per l'islandese.
40' - Cristante cerca Dovbyk rasoterra in verticale, Pablo Marì lo anticipa e subisce anche fallo dall'avversario.
39' - Tre uomini a terra. Colombo è costretto a fermare il gioco.
38' - PALO DI KEAN! Azione in verticale degli uomini di Pioli, Fazzini tocca per Kean in area che col sinistro a incrociare di prima centra il legno alla sinistra di Svilar. Non finiscono le emozioni al Franchi!
36' - OCCASIONE ROMA! Cross di Soulé in area piccola, Dovbyk ci prova in allungo con la punta ma riesce solamente a sfiorare la sfera. De Gea non ci sarebbe mai arrivato.
36' - Gosens lancia Gudmundsson in verticale, gran diagonale difensiva di Tsimikas che strappa il pallone all'islandese.
35' - Fazzini va a terra in area giallorossa a contatto con Mancini. Non c'è nulla per Colombo, anche su indicazione dello stesso giocatore viola che riceve anche i complimenti dall'avversario.
34' - Roma che gestisce senza problemi il vantaggio, Fiorentina che sembra non trovare contromisure efficaci.
32' - Serie di rimpalli in area giallorossa, Dodò chiede un calcio di rigore a Colombo per un tocco sospetto di Tsimikas. Non c'è nulla per il direttore che concede solo corner ai padroni di casa, anche dopo un rapido check con la sala VAR.
30' - GOL! Fiorentina-ROMA 1-2! Rete di Cristante. Soulé pesca Cristante sul primo palo dalla bandierina, l'ex Atalanta anticipa Mandragora e in torsione di testa infila il pallone tra palo e De Gea. Rimonta completata per la Roma che passa a condurre.
29' - Momento migliore per la Roma in questa fase, la Fiorentina non è più stata in grado di proporsi in avanti dopo il pareggio ospite.
27' - OCCASIONE ROMA! Koné ruba palla a Kean e la appoggia a Baldanzi, l'ex Empoli vede e premia il taglio di Soulé in area. Il sinistro immediato dell'argentino sbatte sulla difesa viola e termina in calcio d'angolo.
27' - Wesley crossa a rientrare col mancino dalla destra, palla troppo alta per tutti che termina sul fondo dalla parte opposta.
25' - Gioca corto la Fiorentina ma finisce per perdere la palla con Dodò, ultimo a toccarla prima dell'uscita sul fondo nel contrasto con Tsimikas.
24' - Punizione per la Fiorentina nel campo giallorosso. Sul pallone c'è Nicolussi Caviglia pronto a scodellare la sfera in area.
22' - GOL! Fiorentina-ROMA 1-1! Rete di Soulé. Palla verticale di Baldanzi per Dovbyk, sponda perfetta dell'ucraino per Soulé che la spedisce in porta col sinistro a giro di prima intenzione. De Gea non può far nulla se non raccogliere la palla nel sacco. Pareggio della Roma!
20' - Si riparte con la Fiorentina che perde palla, poi la Roma fa lo stesso con un lancio lungo per Dovbyk, totalmente fuori misura.
18' - Gioco fermo. C'è Mandragora a terra dopo un contrasto aereo con Dovbyk. Per Colombo è fallo dell'ucraino, senza ulteriori provvedimenti.
17' - Insiste la Fiorentina con Fazzini che prima non riesce nell'imbucata per Kean, poi crossa dalla destra trovando però solo maglie giallorosse in traiettoria.
14' - GOL! FIORENTINA-Roma 1-0! Rete di Kean. Errore di Mancini che perde palla scontrandosi con Celik, Kean, lanciato da Nicolussi Caviglia, ha spazio per l'uno contro uno in campo aperto con Ndicka, lo punta e calcia di collo pieno col destro nel sette alla sinistra di Svilar. Fiorentina in vantaggio!
13' - Altra incursione di Soulé dalla destra ma esito come nel caso precedente. Il suo sinistro viene respinto dalla difesa viola.
11' - Ancora nessun sussulto dalle parti di Svilar e De Gea, finora si è giocato molto nella zona centrale del campo con continui cambi di possesso e interruzioni. Sono infatti già sei i falli commessi dalle due squadre.
8' - Colombo richiama anche verbalmente Kean e Ndicka per sedare subito sul nascere qualsiasi nervosismo derivante dal duello fisico che potrebbe ripetersi spesso durante il corso del match.
8' - Soulè si accentra dalla destra e prova il sinistro dal limite, murato dalla difesa viola. Sulla ripartenza duro corpo a corpo tra Kean e Ndicka col primo che subisce fallo.
6' - Nulla di fatto sul piazzato giallorosso, poi Koné commette fallo in attacco e il possesso torna viola.
5' - Soulé prova a destreggiarsi sulla trequarti offensiva e subisce fallo da Pablo Marì. Punizione per la Roma che manda tanti uomini in area pronti a colpire.
4' - Batte Mandragora col sinistro a giro, palla altissima sopra la porta di Svilar.
3' - Arriva anche il giallo per Cristante dopo l'atterramento di Dodò nell'azione precedente.
3' - Dodò converge al centro dalla destra e viene atterrato da Cristante al limite dell'area giallorossa. Punizione per la Fiorentina in posizione centrale.
2' - Lancio verticale di Mandragora per la corsa di Dodò, capisce tutto Tsimikas chiudendo in anticipo sul brasiliano.
1' - Prove di manovra in casa viola, la Roma risponde pressando a tutto campo.
1' - Si comincia!