Cronaca
Secondo tempo
90'+7' - Grazie per aver seguito la diretta scritta di Roma-Bologna e arrivederci alle prossime partite della Serie A Enilive 2025-2026.
90'+6' - La Roma tornerà in campo sabato prossimo, quando andrà a far visita al Pisa di Gilardino (30 agosto alle 20.45). Il Bologna ospiterà invece il Como al Dall'Ara: stesso giorno, ma alle 18.30.
90'+5' - Insomma, Gasperini aveva paura di avere una squadra incompleta all'inizio del campionato, ma bagna questo suo debutto sulla panchina della Roma con un successo per 1-0 sul Bologna. Roma che ha avuto la meglio sia per qualità che per fisicità e che ha sbloccato la partita in avvio di ripresa con Wesley. Non che i Felsinei non abbiano avuto occasioni, soprattutto con Castro, entrato al posto di Immobile, ma la squadra di Italiano è andata troppo a tratti. Primi 3 punti per i giallorossi. E nell'altra partita della serata la Cremonese ha battuto 2-1 il Milan.
90'+4' - E FINISCE QUI!!! La Roma vince al debutto battendo il Bologna 1-0. La decide Wesley nel giorno della 600a panchina in Serie A per Gian Piero Gasperini.
90'+3' - Rensch ruba palla a Orsolini e se ne va nella metà campo avversaria, il più lontano possibile dalla propria area. L'ex Ajax guadagna anche una punizione per fallo di Zortea.
90'+1' - CI PROVA DYBALA!!! Recupera palla El Aynaoui che serve subito Dybala: sinistro dell'argentino che trova però Pobega sulla sua traiettoria. Angolo per la Roma.
90'+1' - Palla dentro per Castro che però non riesce a girare: prolunga soltanto e Orsolini non riesce a calciare in porta. Occasionissima Bologna.
90' - 4 minuti di recupero in questo finale...
87' - Gran palla di DYBALA per Dovbyk che supera Skorupski, ma non trova più la luce per calciare in rete. Niente di fatto anche questa volta per la Roma.
84' - Gioco fermo perché è rimasto a terra Castro dopo un contatto con Mancini. Occhio a possibili interventi del VAR, perché Mancini è già ammonito.
83' - Gasperini fa entrare Rensch al posto di Angelino. Anche perché, da quella fascia, la Roma sta subendo troppo negli ultimi minuti.
82' - CI PROVA ORSOLINI!!! Questa volta calcia direttamente Orsolini, ma ci mette troppo tempo per trovare il varco giusto e calcia a lato.
81' - SUBITO BERNARDESCHI!!! Orsolini lancia Bernardeschi che si accentra sul sinistro e fa partire la conclusione, deviata in angolo da Ndicka.
80' - Italiano inserisce un giocatore d'attacco in più. Bernardeschi prende il posto di Freuler e si passa al 4-1-4-1
77' - Ancora Dybala che entra in area, ma perde il pallone proprio sul più bello. Arriva poi Wesley che crossa in mezzo senza trovare però Dovbyk.
75' - DYBALA VICINO AL RADDOPPIO!!! Subito pericoloso l'argentino. Scarico di Wesley per Dybala che dal limite fa partire il suo classico sinistro a giro, ma Skorupski ci arriva in tuffo ed evita il 2-0.
75' - DENTRO DOVBYK!!! E fa il suo ingresso anche l'attaccante ucraino che prende il posto di Evan Ferguson. Ottimo impatto dell'attaccante irlandese in questa Roma.
74' - ECCO DYBALA!!! L'argentino prende il posto di Soulé. Praticamente una staffetta tra i due argentini.
73' - Si prende ancora qualche minuto Gasperini per fare i suoi di cambi...
73' - Dentro anche Fabbian che prende il posto di Odgaard. Il danese non si è mai visto in questa partita.
72' - Il primo a cambiare è Italiano che inserisce Zortea al posto di De Silvestri. Zortea è stato uno degli ultimi arrivi in casa Bologna.
70' - Gioco fermo. Cooling break del secondo tempo e solo dopo ci saranno i cambi.
69' - Soulé aggancia e cerca la verticalizzazione immediata per Ferguson, capisce tutto Lucumì che chiude.
68' - Pronti ad entrare Dybala e Dovbyk nella Roma...
67' - Arriva il primo giallo della stagione per Gianluca Mancini che commette fallo su Cambiaghi
66' - Si rivede finalmente SOULE, dopo una transizione di Koné, ma il sinistro dell'argentino si perde sul fondo. È già la terza occasione per i giallorossi dopo aver segnato l'1-0. La squadra di Gasperini non deve fare l'errore di sbagliare troppe chance, perché il Bologna è sempre pericoloso e questa partita si può riaprire da un momento all'altro.
64' - RISPONDE CASTRO!!! L'argentino prende il tempo tra Cristante e Wesley, ma non trova la porta col suo stacco aereo.
63' - KONE SI MANGIA IL RADDOPPIO!!! Ferguson fa l'esterno a destra, palla dentro per Koné che ha il tempo di stoppare, mirare e calciare, ma sbaglia da due passi. Cosa si è mangiato qui la Roma.
60' - Fuori El Shaarawy. Il capitano della Roma lascia il campo a El Aynaoui che dovrà dare sostanza alla trequarti giallorossa. La fascia di capitano passa a Cristante.
59' - Ancora Wesley a volare sulla fascia destra, questa volta cerca il passaggio per Ferguson invece di sfondare, ma un rimpallo favorisce il recupero della difesa del Bologna.
57' - KONE A TERRA!!! Roma che cerca di approfittare del momento per segnare subito il 2-0: entra Koné in area, ma finisce a terra sulla spallata di Pobega. Per il sig. Zufferli è tutto regolare.
56' - Dall'altra parte risponde ORSOLINI con un sinistro da fuori, ma Svilar è attento e para in due tempi.
53' - GOL! ROMA-Bologna 1-0. Rete di Wesley. Vantaggio dei giallorossi con Wesley che batte Skorupski nonostante una conclusione non perfetta. Il brasiliano è comunque bravo a sfruttare l'occasione dopo una clamorosa palla all'indietro di Lucumì che ha attivato, appunto, il laterale dei giallorossi. Che errore.
51' - El Shaarawy vede l'inserimento di Cristante in area, lo serve, ma arriva la gran copertura di Pobega che salva tutto
48' - CI PROVA CASTRO!!! Da posizione defilata, Castro vede Svilar leggermente fuori dalla porta e prova la conclusione centrando in pieno la traversa. Super occasione per gli ospiti.
47' - Wesley aziona la sua velocità, ma poi spreca tutto calciando a lato. C'era Ferguson ben piazzato in area.
47' - SI RIPARTE ALL'OLIMPICO!!! 0-0 tra Roma e Bologna
46' - ALTRO CAMBIO PER IL BOLOGNA!!! Dentro Vitik che prende il posto dell'infortunato Casale.
Primo tempo
45'+2' - FINISCE QUI!!! E proprio sull'infortunio di Casale, l'arbitro fischia due volte. 0-0 dopo i primi 45 minuti. Meglio la Roma nella prima mezz'ora, poi si sveglia il Bologna dopo il cooling break. Un palo di Cristante e l'infortunio di Immobile.
45'+1' - Resta a terra Casale che si accascia proprio sull'ultimo pallone. Chissà se Italiano dovrà operare un altro cambio forzato.
45' - Due minuti di recupero...
44' - CI PROVA CASTRO!!! Erroraccio di Cristante che cede il pallone a Odgaard, palla nello spazio per Castro che calcia dal limite dell'area senza trovare però lo specchio della porta di Svilar. Occasionissima per il Bologna.
41' - Palla dentro per Castro, in vantaggio c'è Ndicka che la manda in angolo. Il difensore della Roma vorrebbe il fallo per la trattenuta del neo entrato, ma è tutto ok per Zufferli.
38' - SI RIVEDE LA ROMA!!! Soulé per Wesley che si accentra col sinistro e fa partire una conclusione che si perde sul fondo. Roma che, comunque, è sempre pericolosa quando supera la metà campo.
37' - El Shaarawy se ne va in velocità partendo da centrocampo, ma l'arbitro ferma tutto. L'italoegiziano aveva colpito Odgaard che era in vantaggio sul pallone.
36' - Lykogiannis cerca Pobega a centro area, arriva la chiusura provvidenziale di Ndicka che manda in angolo
34' - Ora la Roma rifiata un attimo dopo la prima mezz'ora a tutta. Prova ad approfittarne il Bologna per far vedere un po' del suo gioco.
31' - 58% di possesso palla in favore della Roma dopo la prima mezz'ora di gioco
30' - ECCO IL CAMBIO!!! Dentro Santiago Castro che prende il posto dell'infortunato Ciro Immobile.
30' - Niente da fare per Ciro Immobile. L'attaccante è costretto al cambio, con Italiano che manda Castro a scaldarsi.
29' - Scatto di Immobile che poi si ferma... Per un problema alla coscia destra. Subito un problema muscolare per l'ex attaccante della Nazionale.
27' - Si riparte e si riparte con la Roma che attacca. Per adesso la squadra di Gasperini è padrona del campo.
25' - Gioco fermo per il cooling break del primo tempo. Ne approfitta soprattutto il Bologna perché, in questa prima parte di gara, si è vista solo la Roma.
23' - PALO DI CRISTANTE!!! Roma vicinissima al gol col colpo di testa di Cristante, sulla punizione di Soulé, ma il pallone va a sbattere sul palo. Poi ci prova El Shaarawy dalla media distanza, calciando appena alto sopra la traversa.
21' - Grandi proteste qui dei giocatori della Roma per il fallo di Cambiaghi su Soulé: i giallorossi volevano vedere estrarre il cartellino giallo.
20' - Wesley cerca la fiammata sulla destra, ma Lucumì capisce tutto e riesce ad arginare il laterale brasiliano.
19' - Transizione di Koné che si invola verso l'area di rigore, palla al piede, con Freuler costretto al fallo. E lo si svizzero si prende il giallo.
17' - GOL, ANZI NO!!! Bologna in vantaggio con la rete di Orsolini da due passi servito da Immobile. L'arbitro però annulla per fuorigioco iniziale di Immobile.
16' - FERGUSON CI VA VICINO!!! Da sinistra Angelino trova Ferguson che brucia sullo scatto Lucumi, ma non trova di pochissimo lo specchio della porta di Skorupski.
14' - Si fa vedere il Bologna sulla trequarti, ma Orsolini ha troppa fretta nel voler servire Immobile, ma arriva la copertura di Angelino. Anche El Shaarawy si era abbassato, aggiungendo pressione a Orsolini.
11' - ANCORA FERGUSON!!! L'irlandese riceve sulla trequarti, col movimento supera Casale e va poi al tiro, ma ci arriva in tuffo Skorupski.
10' - La Roma continua a spingere sulla sinistra. El Shaarawy prova a lanciare Ferguson a centro area, ma arriva la diagonale vincente di Lucumì.
6' - El Shaarawy allarga per Angelino che crossa da sinistra, ma non arriva nessuno sul primo palo. Bella la giocata, ma nessuno ha attaccato poi la profondità
5' - CI PROVA FERGUSON!!! La punta della Roma aggira De Silvestri e poi prova il sinistro a incrociare, ma c'è Skorupski a difendere bene sul primo palo.
3' - OCCASIONE, ANZI NO!!! Mancini inciampa sul pallone e dà semaforo verde a Immobile che può involarsi verso Svilar, ma anche l'attaccante del Bologna inciampa.
1' - SI PARTE!!! Primo possesso del Bologna all'Olimpico...