Cronaca
Secondo tempo
90'+2' - Finisce qui! Roma-Monza 4-0.
90'+2' - Kyriakopoulos prova a battere direttamente il calcio di punizione verso la porta: la conclusione, però, termina alta di molto.
90' - Keita sposta la palla all'ultimo nella zona laterale dell'area di rigore sulla destra, con Paredes che lo sgambetta: calcio di punizione per il Monza.
88' - GOL! ROMA-Monza 4-0! Rete di Cristante! Corner battuto da Dybala verso il primo palo, dove Cristante gira benissimo di testa, prendendo in controtempo Turati verso il palo opposto.
88' - Tentativo di contropiede della Roma con Dybala che corre sulla sinistra, entra in area e serve un assist al centro: palla deviata in angolo da Lekovic.
85' - Dybala prova a servire Soulé al limite dell'area, con quest'ultimo che prova ad alzarsela per saltare Lekovic con un sombrero: il difensore del Monza ha la meglio e allontana il pericolo.
80' - 4a sostituzione Roma: esce Angelino, entra Anass Salah-Eddine.
80' - Lunga azione generata dagli sviluppi del calcio di punizione battuto dalla Roma, con Pisilli che la chiude con un destro al volo dal limite dell'area: palla lontana rispetto al palo di sinistra.
78' - Grande lancio lungo sulla sinistra di Dybala per Angelino, con Palacios che è costretto a commettere fallo vicino alla linea laterale. Calcio di punizione per la Roma.
76' - 5a sostituzione Monza: esce Andrea Carboni, entra Tomás Palacios.
75' - Corner battuto corto dal Monza, con Keita Baldé che crossa verso il centro: in mezzo all'area stacca di testa Carboni, che conclude alto. Il difensore richiama però la sua panchina, perché si è fatto male al momento dello stacco.
73' - GOL! ROMA-Monza 3-0! Rete di Angelino! Hummels avanza palla al piede dopo un uno-due, scarica centralmente per Cristante che a sua volta allarga per Angelino: l'esterno spagnolo se la sistema nella zona sinistra dell'area, poi conclude potente con il mancino rasoterra verso il palo distante, non dando scampo a Turati.
70' - 3a sostituzione Roma: esce Alexis Saelemaekers, entra Devyne Rensch.
70' - 2a sostituzione Roma: esce Eldor Shomurodov, entra Leandro Paredes.
69' - Dybala scambia con Soulé in zona trequarti, poi si coordina e calcia forte con il mancino: palla alta sopra la traversa.
68' - 4a sostituzione Monza: esce Dany Mota Carvalho, entra Keita Baldé.
63' - Corner subito battuto dalla destra da Dybala, ma la traiettoria del suo cross è facile preda di Turati, che blocca.
62' - 1a sostituzione Roma: esce Tommaso Baldanzi, entra Paulo Dybala.
60' - Turati chiude la porta! Baldanzi entra in area con una serprentina, arriva davanti a Turati e prova a batterlo con un destro verso il palo lontano: il portiere del Monza si oppone, negando il 3-0 agli avversari.
59' - Saelemaekers nasconde palla in zona trequarti, con Bianco che affonda il tackle alle spalle: fallo e primo cartellino giallo del match.
58' - 1o ammonito Monza: cartellino giallo per Alessandro Bianco.
56' - 3a sostituzione Monza: esce Kacper Urbański, entra Kevin Martins.
56' - 2a sostituzione Monza: esce Patrick Ciurria, entra Kevin Zeroli.
52' - Secondo tempo iniziato un po' sulla falsa riga del primo: la Roma prova a fare la partita, con il Monza chiuso nella propria metà campo.
50' - Corner dalla sinistra di Soulé verso il secondo palo dove Brorsson - nel tentativo di schermare Hummels - colpisce involontariamente con la schiena, mandando verso la propria porta: Turati è costretto a tuffarsi e ad allontanare lateralmente il pericolo.
49' - Intervento ruvido ma sul pallone di Pedro Pereira sulla fascia ad anticipare Angelino: la palla termina in fallo laterale.
47' - Soulé torna a farsi vivo sulla destra, rientra sul mancino al limite per poi scaricare a Pisilli: il centrocampista giallorosso calcia di prima intenzione, facendo terminare il pallone molto alto sopra la traversa.
46' - Via alla ripresa. Si riparte dal possesso per il Monza.
46' - 1a sostituzione Monza: esce Silvere Ganvoula, entra Andrea Petagna.
Primo tempo
45'+2' - Finisce il primo tempo. Roma-Monza 2-0.
45'+1' - Segnalato un minuto di recupero.
45' - Ripartenza del Monza, con Urbanski che serve Dany Mota sulla trequarti di sinistra: il numero 47 rientra sul destro, poi calcio centralmente. Blocca sicuro Svilar.
43' - Il corner battuto dal Monza termina con un nulla di fatto: Svilar esce al centro dell'area e la blocca al petto.
42' - Svilar salva su Ganvoula! Palla filtrante di Bianco dentro l'area, con Ganvoula che colpisce benissimo ad incrociare verso l'angolino basso di sinistra: Svilar si allunga e con la punta delle dita respinge in calcio d'angolo.
41' - Il Monza prova a costruire una azione d'attacco, ma Hummels riesce ad intervenire sulla sfera, facendola carambola contro un avversario, guadagnando così anche una rimessa laterale.
36' - Molto soddisfatto di questo primo tempo Ranieri, che chiede ai suoi ragazzi di continuare su questo ritmo: al contrario, appare molto sconsolato Nesta, che non è contento della prestazione dei suoi.
32' - GOL! ROMA-Monza 2-0! Rete di Shomurodov! Mancini avanza in zona trequarti, poi allarga verso destra per Soulé: il talento argentino punta Kyriakopoulos, sposta più volte la palla e crossa con il destro al centro: dentro l'area piccola c'è Shomurodov, che di testa batte Turati.
31' - Punizione battuta da Soulé che crossa al centro dell'area: in zona dischetto stacca di testa Cristante, che però conclude fuori, molto alto sopra la traversa.
30' - Intervento falloso di Lekovic ai danni Angelino sulla fascia sinistra della Roma, in zona trequarti: calcio di punizione per i padroni di casa.
28' - Ora la Roma aumenta il palleggio per provare a stanare il Monza e a farlo uscire dalla propria metà campo.
25' - Saelemaekers stoppa a seguire in zona trequarti, avanza con una serpentina tra gli avversari, poi calcia con il destro dalla distanza: palla fuori non di molto rispetto al palo di sinistra.
23' - Costretto a fermare il gioco Maresca per un contatto a centrocampo tra Lekovic e Soulé, con entrambi fermi a terra doloranti. I due giocatori alla fine restano in campo e l'arbitro consegna la palla alla Roma, ovvero alla squadra in possesso al momento del fischio.
19' - Cross lungo dalla sinistra di Angelino, con il salto a vuoto di Shomurodov che trae in inganno la difesa del Monza: in area, sulla destra, c'è infatti Soulé, che perde un tempo di gioco prima di calciare, trovando la deviazione di un avversario. Turati riesce poi a salvare la palla prima che questa esca sul fondo.
17' - Il calcio d'angolo battuto da Soulé a rientrare arriva direttamente tra le braccia di Turati.
17' - Altro corner guadagnato dalla Roma, questa volta sulla destra: il Monza non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
15' - Questa volta la Roma decide di battere corto l'angolo, facendo girare la sfera sino ad arrivare alla conclusione da fuori di Soulé: l'argentino calcia con il piede debole a giro, trovando la parata centrale da parte di Turati.
15' - Corner battuto dalla sinistra da Soulé, con Mancini che con una rovesciata in zona secondo palo riesce a rigiocarla dietro: Angelino prova dunque la conclusione dalla distanza, ma la palla viene nuovamente deviata in angolo.
14' - Baldanzi prova a girarsi in un fazzoletto al limite dell'area, poi conclude: palla deviata in calcio d'angolo.
12' - Grande uno-due tra Angelino e Soulé, con l'esterno spagnolo che arriva al cross sul fondo sulla sinistra: dentro l'area però ci sono solo le maglie bianche del Monza, con Kyriakopoulos che appoggia di petto verso Turati.
10' - GOL! ROMA-Monza 1-0! Rete di Saelemaekers! Shomurodov riceve in zona trequarti, allarga verso destra per Saelemaekers che finta il cross, rientra sul sinistro e disegna una traiettoria imparabile verso il palo lontano: palla vicina all'incrocio dei pali di sinistra, con Turati che non può arrivare.
8' - Baldanzi sguscia via in zona trequarti nonostante la pressione decisa da parte di Carboni: il 35 giallorosso allarga poi per Saelemaekers che sbaglia però completamente il cross verso il centro. La palla si perde sul lato opposto.
7' - Ci prova ancora la Roma, questa volta con Shomurodov: il numero 14 fa tutto da solo, entra in area dalla zona di centrosinistra, poi conclude con il mancino a lato, fuori rispetto al palo di sinistra.
5' - Che errore di Pisilli! Soulé va via sulla sinistra, entra in area e crossa basso a rimorchio verso il centro: Shomurodov finta il tiro, con la palla che arriva sul dischetto del rigore per Pisilli che - tutto solo - colpisce incredibilmente con il destro a lato. Mani nei capelli per il classe 2004 giallorosso.
4' - Lancio lungo da parte della retroguardia della Roma, alla ricerca dello scatto di Angelino sulla fascia sinistra: la traiettoria è imprecisa e il pallone termina direttamente sul fondo.
3' - Soulé alza la palla dalla zona trequarti per il contromovimento di Shomurodov, il quale stoppa di petto al limite dell'area, prima di provare una conclusione in girata al volo: l'attaccante giallorosso manca l'impatto con la sfera, con il Monza che recupera il possesso.
1' - Pressing falloso di Mancini in zona trequarti offensiva ai danni di Dany Mota: Maresca fischia fallo per gli ospiti.
1' - Via al match. Primo possesso per la Roma.