Cronaca
Secondo tempo
90'+3' - Triplice fischio di Pairetto. La Roma batte il Verona 1-0 grazie alla rete di Shomurodov in apertura di primo tempo.
90'+3' - Altro intervento perfetto di Angelino che non si lascia saltare da Tchatchoua e guadagna una rimessa laterale nei pressi della bandierina del corner.
90'+2' - Frese mette in mezzo dalla sinistra, Angelino libera per l'ennesima volta l'area giallorossa.
90'+2' - Se ne va senza scossoni la prima metà del recupero concesso da Pairetto, Roma vicinissima alla vittoria.
90' - Tre minuti di recupero.
90' - Dura poco il possesso giallorosso nel campo veronese, la ripartenza degli uomini di Zanetti si spegne però nel nulla col cross di Bradaric troppo alto per tutti.
89' - Lavoro prezioso di El Shaarawy che si fa atterrare da Tchatchoua e guadagna un calcio di punizione nel campo avversario.
88' - Scontro violento tra Suslov e Rensch a due passi da Ranieri che invoca il giallo per il giocatore del Verona, Pairetto lo tranquillizza ma non prende ulteriori provvedimenti.
88' - Verticalizzazione in area giallorossa per Rocha Livramento, anticipato da Svilar che si accartoccia sul pallone.
86' - Angelino arriva per primo sul corner arcuato di Bradaric, spedendo la palla in fallo laterale dalla parte opposta.
86' - Proiezione offensiva di Ghilardi che fa il massimo guadagnando un corner dalla destra.
84' - Fase di non possesso totalmente difensiva per la Roma con anche Dovbyk molto basso sotto la linea della palla.
82' - Sostituzione Roma: fuori anche uno stanchissimo Eldor Shomurodov, al suo posto entra Stephan El Shaarawy.
82' - Sostituzione Roma: Ranieri toglie Matías Soulé per inserire Devyne Rensch.
80' - Sostituzione Verona: esce anche Ondrej Duda, al suo posto dentro Rocha Livramento.
80' - Sostituzione Verona: fuori Nicolás Valentini, dentro Martin Frese.
79' - Ritmo di gioco molto basso in questo ultimo terzo di gara. Stanno però per arrivare altre mosse da parte dei due allenatori.
76' - Sostituzione Verona: esce Daniel Mosquera, entra Cheikh Niasse.
75' - Pericolo in area giallorossa, Bradaric mette la palla in area piccola tra portiere e difensori ma nessuno è pronto per la zampata decisiva. Ci pensa poi Angelino a liberare l'area.
73' - OCCASIONE PER DOVBYK! Soulé scambia con Koné sulla destra e serve l'ucraino che si gira in area e sfiora il palo alla sinistra di Montipò.
71' - Ranieri si gioca le due punte in questo spezzone per cercare il raddoppio che chiuderebbe, forse definitivamente, il match.
70' - Sostituzione Roma: esce Alexis Saelemaekers, entra Artem Dovbyk.
68' - Shomurodov a terra dopo una caduta rovinosa, il gioco si ferma poi l'uzbeko si rialza senza uscire dal campo. Qualche protesta di Zanetti all'indirizzo di Pairetto per questa situazione.
67' - Sembra essersi un po' esaurita la spinta dell'Hellas, ora è la Roma a gestire il possesso con più continuità.
66' - Altro corner per la Roma, Soulé la mette sul primo palo dove però c'è Sarr ben appostato ad anticipare tutti.
63' - Sostituzione Roma: primo cambio per Ranieri che inserisce Niccolò Pisilli al posto di Tommaso Baldanzi.
63' - Nulla di fatto per la Roma su calcio d'angolo, l'azione si spegne con una palla persa da Saelemaekers.
62' - Tacco geniale di Shomurodov che lanca il contropiede giallorosso, chiuso dal cross di Angelino che viene deviato in corner dalla difesa ospite.
59' - Scintille tra Koné e Duda, Pairetto ferma il gioco per richiamare i due centrocampisti e placare gli animi.
57' - Sostituzione Verona: esce anche Antoine Bernede, al suo posto entra Tomas Suslov.
57' - Sostituzione Verona: fuori Pawel Dawidowicz, dentro Suat Serdar.
57' - Valentini ferma col braccio un'iniziativa di Soulé e viene ammonito da Pairetto.
55' - Tutta la Roma è schierata nella propria trequarti, il Verona manovra con continuità ma non riesce a trovare sbocchi in zona offensiva.
54' - BALDANZI! Sgroppata di Koné che porta palla fino al limite e la cede a Baldanzi, l'ex Empoli si gira nello stretto ma calcia malissimo da ottima posizione col destro. Palla fuori di molto.
53' - Uscita difettosa di Svilar sul calcio d'angolo successivo, Ghilardi non trova però la coordinazione per centrare lo specchio giallorosso.
52' - OCCASIONE VERONA! Mosquera vince il duello fisico con Mancini e calcia dal limite col destro. Palla fuori di poco alla sinistra di Svilar, dopo una deviazione della difesa giallorossa.
52' - Angelino al cross dalla sinistra, gestito senza problemi dalla difesa ospite.
49' - Bernede ci prova dalla distanza ma colpisce male favorendo la presa a terra di Svilar.
49' - Spreca tutto Saelemaekers spedendo la palla sul fondo dalla parte opposta.
48' - Saelemaekers prende posizione sull'out di destra e subisce il fallo di Valentini, punizione interessante per la Roma che potrà crossare la palla in area.
47' - Subito due corner in serie per il Verona che sta continuando a manovrare sulla falsariga di quanto visto nel primo tempo. Ci pensa però Svilar a intercettare il secondo e dare tranquillità ai suoi.
46' - Si ricomincia!
Primo tempo
45'+1' - Fine primo tempo. Roma-Verona per ora è decisa dalla rete di Shomurodov al 4'.
45'+1' - OCCASIONE ROMA! Saelemaekers crossa a rientrare dalla sinistra, Koné non ci arriva in terzo tempo, Mancini non trova la porta di testa da pochi passi.
45' - Un minuto di recupero.
45' - Cristante pesca Baldanzi in area avversaria, chiuso in corner dalla difesa ospite. La Roma torna ad affacciarsi dalle parti di Montipò.
43' - Bradaric crossa basso in area dalla sinistra, Ndicka anticipa di un soffio Sarr, poi la palla torna ancora a Bradaric che commette fallo in attacco dopo averla persa.
42' - Possesso palla prolungato da parte del Verona che ha preso in mano il pallino del gioco da ormai una decina abbondante di minuti. La Roma sembra rifiatare e voler lasciar sfogare gli avversari.
40' - Altra punizione per l'Hellas con Angelino che stende Ghilardi dopo una manovra tutta di prima degli ospiti nel campo giallorosso.
39' - Palla tagliata in area da Celik, Coppola anticipa tutti spedendo la palla in fallo laterale.
37' - Pairetto è costretto al colloquio con Zanetti per placare gli animi veronesi dopo uno scontro tra Tchatchoua e Koné. L'allenatore ospite chiedeva il giallo per il francese.
36' - VALENTINI! L'argentino svetta sul corner di Duda ma non trova lo specchio. Verona molto vivo in questa fase.
35' - MOSQUERA! Tchatchoua arriva al cross dalla destra, Mosquera prova la frustata di testa ma colpisce in pieno la nuca di Celik che salva involontariamente i suoi.
33' - Errore di impostazione da parte di Coppola, la palla termina direttamente in fallo laterale sotto gli occhi di Zanetti che non si è praticamente mai seduto in panchina dal fischio iniziale in poi.
31' - Destro di Mosquera dalla distanza, bloccato da Svilar senza problemi.
30' - Mezz'ora di gioco all'Olimpico, tutto sotto controllo per la Roma che dopo il vantaggio non ha rischiato praticamente nulla nonostante un Verona abbastanza pimpante.
27' - Mosquera anticipa Mancini sulla linea di centrocampo ma ricade malamente a terra, la Roma rallenta il ritmo per verificare le condizioni dell'avversario che si rialza e riprende il proprio posto senza l'intervento dei sanitari veneti.
26' - Entrata in ritardo di Duda su Koné, Pairetto lo richiama verbalmente.
23' - Bernede riceve palla tra le linee e pesca Mosquera in area, il colombiano si gira e spara alto col mancino in precario equilibrio.
22' - Si è abbassato leggermente il ritmo del match dopo l'inizio più sostenuto.
19' - Mosquera prova lo sfondamento in area ma Mancini ci mette il fisico consentendo il recupero palla di Svilar.
18' - Corner del Verona, Duda mette la palla sul dischetto a uscire dove però Saelemaekers è ben appostato e anticipa Dawidowicz.
15' - SOULE'! L'argentino rientra sul sinistro e calcia forte sul primo palo, Montipò ci mette i pugni e manda la palla in corner.
14' - Cross di Angelino sul secondo palo, Cristante ci arriva e la rimette in mezzo di testa trovando però solamente Montipò pronto a bloccare la sfera in area piccola.
12' - Ammonito Bernede per un duro fallo su Baldanzi.
9' - Ci prova Ghilardi col destro da dentro l'area dopo una bella manovra offensiva dei veneti, palla alta sopra la traversa.
7' - Non arriva la reazione del Verona che, anzi, sta subendo ancora l'iniziativa giallorossa.
4' - GOL! ROMA-Verona 1-0! Rete di Shomurodov. Lancio preciso di Cristante per Soulé che entra in area e prova lo scavetto per eludere l'intervento di Montipò, Shomurodov arriva come un treno sul pallone e lo spinge in porta anticipando Ghilardi e Coppola che stavano provando a respingerlo.
4' - Ancora Verona pericoloso in area, Tchatchoua crossa basso a rimorchio ma Cristante anticipa tutti.
2' - OCCASIONE VERONA! Linea difensiva altissima per la Roma, Sarr attacca la profondità e si presenta a tu per tu con Svilar calciando però incredibilmente fuori. Si alza però la bandierina dell'assistente a ravvisare il fuorigioco dell'attaccante veronese.
1' - Roma subito tambureggiante in attacco, Baldanzi non riesce però a sfondare in area avversaria ma il possesso rimane giallorosso.
1' - Si comincia!