Cronaca
Secondo tempo
90'+6' - TRIPLICE FISCHIO DI CHIFFI! Monza-Roma termina 1-1.
90'+6' - DECISIVO RUI PATRICIO! Il portiere portoghese compie una parata che vale come un gol, eludendo a tu-per-tu con Augusto la rete del 2-1.
90'+5' - ESPULSO Mehmet Zeki Çelik: doppio giallo inevitabile per il turco.
90'+3' - Cartellino Giallo Paulo Exequiel Dybala
90'+3' - STREPITOSO DI GREGORIO! L'estremo difensore, con un fulmineo colpo di reni, neutralizza sulla linea di porta una grande torsione di Roger Ibanez. Tutto ancora in equilibrio a Monza.
90'+3' - Punizione offensiva per la Roma, batte Pellegrini.
90'+2' - AMMONITO Matteo Pessina: intervento in ritardo ai danni di Roger Ibanez.
90' - AMMONITO Mehmet Zeki Çelik: reazione del turco alle provocazioni di Izzo.
90' - AMMONITO Armando Izzo: scontro testa a testa con Celik.
90' - Principio di scintille tra Izzo e Celik che viene prontamente sedato dal direttore di gara.
90' - Sono 6' i minuti di extra-time segnalati dalla lavagnetta del Sig. Mercenaro.
89' - Ultimo giro d'orologio a Monza, poi sarà recupero!
87' - Palladino non rinuncia alla trazione offensiva, schierando la prima punta Gytkjaer per continuare a dare profondità ai suoi.
86' - Sostituzione Monza: esce dal campo anche Dany Mota Carvalho, lo sostituisce Christian Lund Gytkjær.
86' - Sostituzione Monza: non ce la fa Luca Caldirola, dentro Marlon Santos da Silva Barbosa.
85' - Stanchezza che comincia a prevalere sul campo, anche Caldirola resta a terra a causa di crampi muscolari.
84' - Sostituzione Roma: fuori un esausto Edoardo Bove, al suo posto subentra Benjamin Tahirović.
84' - Invitante cambio di gioco di Volpato per Leonardo Spinazzola, che cerca poi il cross verso Abraham non trovando lo stacco del numero 9. Rinvio dal fondo con Di Gregorio.
83' - Pessina cade a terra sul pressing falloso di Cristante, punizione Monza dal cerchio di centrocampo.
80' - Ultimi 600'' di gioco, poi spazio all'extra-time.
79' - Spinazzola vuole accelerare la ripartenza, servendo un filtrante per Camara che termina però nel vuoto della retroguardia monzese. Possesso lombardo con Ciurria.
78' - Ancora una volta un generoso ripiegamento di Bove fa guadagnare alla Roma una rimessa laterale. Si riparte da Ibanez, che appoggia su Cristante.
75' - Spinazzola scorre lungo la sinistra del terreno di gioco, punta Birindelli sfidandolo all'uno contro uno ma il subentrato non si disorienta e recupera la sfera. Gioco che prosegue passando per Pessina.
73' - Chiusura efficace di Cristante, che dopo aver perso il controllo sull'arrivo di Birindelli ripiega su Mota e devia in fallo laterale. Pepin si incarica della battuta e torna da Carlos Augusto.
70' - Occasione Monza che non viene però sfruttata: Dani Mota si proietta in area di rigore avversaria, alza lo sguardo e scarica per Carlos Augusto che tenta la conclusione di prima intenzione ma spedisce la palla in fallo laterale.
69' - Sostituzione Roma: fuori uno sfortunato Stephan Kareem El Shaarawy, subentra Cristian Volpato.
68' - Tegola per lo schieramento capitolino: resta a terra Stephan El Shaarawy che lamenta un dolore al flessore destro, al suo posto pronto Volpato.
68' - Fase spenta della gara, manovra del Monza che procede lentamente in attesa dello spazio giusto.
66' - Sostituzione Monza: esce dal campo anche Gianluca Caprari, dentro Mattia Valoti.
65' - Sostituzione Monza: fuori Nicolò Rovella, subentra José Ndong Machín Dicombo.
64' - PILLOLA STATISTICA: gara che nonostante le poche sanzioni procede a ritmi agonistici ben sostenuti, sono 10 i falli commessi da ciascuna formazione.
63' - SPINAZZOLA! Dopo nemmeno 60'' di gioco, l'esterno romanista serve un filtrante velenoso per El Shaarawy che taglia tutta l'area avversaria. Il numero 92 non riesce però a controllare, Caldirola accompagna sul fondo e permette il rinvio di Di Gregorio.
61' - Sostituzione Roma: fuori Nicola Zalewski, dentro Leonardo Spinazzola.
61' - Sostituzione Roma: fuori Ola Selvaag Solbakken, dentro Mohamed Mady Camara.
61' - El Shaarawy prova ancora una volta a dialogare con Solbakken, ma anche in questa occasione il norvegese non sfrutta il suggerimento ed affida la sfera a Caldirola.
58' - AMMONITO Lorenzo Pellegrini: il capitano romanista piomba in ritardo sulle caviglie di Rovella.
58' - Il numero 7 giallorosso opta per la soluzione diretta in porta, la traiettoria non impensierisce però Di Gregorio che era in posizione. Rinvio dal fondo per il Monza.
57' - Calcio di punizione a favore della Roma, trattenuta evidente di Nicolò Rovella ai danni di Nicola Zalewski. Pellegrini si affaccia sul punto di battuta.
55' - Cross di Pessina da distanza siderale, la traiettoria è irraggiungibile per Pablo Marì che viene anticipato dalla zampata di Gianluca Mancini.
54' - Primi movimenti lungo la panchina di Mourinho, possibili cambi in vista per il tecnico giallorosso.
53' - AMMONITO Bryan Cristante: eccessiva veemenza da parte del numero 4 nel contrasto con Mota Carvalho.
50' - Contrasto tra Bove e Birindelli che vede vincitore il mediano della Roma, possesso giallorosso che continua con Cristante.
47' - CHE RISPOSTA DI PATRICIO! Augusto calcia da posizione defilata dall'interno dell'area di rigore, trova l'angolo lontano ma l'estremo difensore romanista devia in corner.
46' - Sostituzione Monza: fuori Andrea Colpani, dentro Samuele Birindelli.
46' - SI RIPARTE! Inizia la ripresa della gara.
Primo tempo
45'+1' - FISCHIO DI CHIFFI! Termina il primo tempo.
45' - Un solo minuto addizionale concesso dall'arbitro Chiffi. Si giocherà fino al 46'.
45' - Corner che non vede particolari sviluppi, Izzo svetta ed allontana la sfera in laterale.
44' - Celik tenta il dribbling su Augusto, poi si proietta verso l'area avversaria e dopo un contrasto con Caldirola ottiene il calcio d'angolo.
44' - Ultimo giro d'orologio del primo tempo, poi possibile assegnazione del recupero.
43' - Squadre che negli ultimi secondi di gara sembrano molto lunghe, chiusura determinante di Gianluca Mancini sulla sponda di Caprari verso Colpani.
43' - AMMONITO Patrick Ciurria: fallo commesso dal numero 84.
41' - Rimessa laterale offerta alla Roma, Celik alla battuta.
39' - GOL! GOL CALDIROLA! MONZA-Roma: 1-1. Pareggia i conti il Monza al minuto 39'! Arriva la rete di Luca Caldirola, che sfrutta il preciso invito di Rovella e conclude alle spalle di Rui Patricio con un forte colpo di testa. Gara che torna in equilibrio, assist a cura di Nicolò Rovella.
36' - Riflesso determinante di Di Gregorio, che sul tap-in di Mancini riesce a respingere in avanti. Palla che torna direttamente tra i piedi di Edoardo Bove.
36' - AMMONITO anche Raffaele Palladino: il tecnico monzese era diffidato, salterà la gara di Torino.
35' - AMMONITO Jose Mourinho: proteste eccessive del tecnico portoghese.
34' - Giro dalla bandierina che non produce alcun effetto, il suggerimento proposto da Colpani è troppo profondo per i propri compagni.
33' - Augusto apre il campo verso Colpani con una sventagliata chirurgica, poi il numero 28 fa partire un traversone a memoria verso Mota, ma Ibanez è attento e devia in corner.
31' - Mota Carvalho cade sul contrasto con Mancini, il pallone torna a Rovella e Chiffi concede il vantaggio.
29' - Ciurria chiama il filtrante a Pessina, lo riceve e sfida Mancini all'uno contro uno. Il centrale di Mourinho concede l'esterno al centrocampista monzese, che prova a servire per Mota ma il passaggio è troppo debole.
26' - Palla profonda di Cristante verso Abraham, Izzo è in posizione ed intercetta il suggerimento verso il centravanti inglese. Possesso Monza.
24' - GOL! GOL EL SHAARAWY! Monza-ROMA: 0-1. Arriva al minuto 24' la rete che sigla il vantaggio giallorosso! Il pressing corale della Roma da i propri frutti: l'esterno numero 92 si fa trovare libero dalla sinistra del terreno di gioco, poi converge in area di rigore e scarica un piattone che viene prontamente respinto da Marì, sul rimpallo però si presenta lo stesso El Shaarawy, che con lo specchio libero può siglare la rete numero 5 della propria stagione di Serie A.
24' - Contatto in area lombarda tra Caldirola e Celik, il turco cade a terra ma per Chiffi l'intervento del centrale di Palladino è regolare. Si riparte da Di Gregorio.
22' - Squillo di Zalewski! El Shaarawy riesce ad addomesticare un pallone difficile in area di rigore, alza lo sguardo ed appoggia su Zalewski: il polacco sposta la sfera, mette il mirino sulla porta ma conclude troppo centralmente tra i guantoni di Di Gregorio.
20' - Traiettoria tesa quella disegnata dal capitano romanista, che non trova però alcun destinatario. Di Gregorio può abbracciare la sfera senza particolari difficoltà.
19' - Bove sulla trequarti avversaria riceve il pallone da Zalewski, protegge sull'attacco di Pessina e guadagna una preziosa palla inattiva. Batte Pellegrini.
17' - Cross eccessivamente corto del numero 7, Ciurria mantiene la posizione e con una girata sventa il pericolo.
16' - Primo giro dalla bandierina anche per i giallorossi: Pellegrini alla battuta.
14' - OCCASIONE ROMA! Il capitano giallorosso serve un preciso traversone, lo indirizza verso Solbakken ma il norvegese tarda per pochi istanti all'appuntamento col pallone. Izzo respinge ed allontana la minaccia.
14' - Giallorossi che restano in avanti, altra punizione da distanza ravvicinata. Batte Pellegrini.
12' - Punizione che si conclude con un nulla di fatto, soltanto rimessa laterale per gli ospiti.
12' - Palla inattiva dai 35 metri a favore della Roma, sul punto di battuta compare Solbakken.
10' - El Shaarawy gioca di prima un difficile pallone per Solbakken, che perde di vista la sfera e non riesce ad addomesticare, poi Rovella recupera e torna da Caldirola.
8' - Abraham si libera sull'out di destra, resiste al contrasto di Pablo Marì e mette dentro per Solbakken: il trequartista arriva sul pallone ma impatta in maniera imprecisa, sarà rinvio dal fondo.
7' - Manovra avvolgente dei giallorossi, che recuperano il possesso dopo un forte pressing iniziale da parte dei brianzoli.
5' - Rimessa con le mani a favore della Roma, Zalewski si incarica della battuta ed appoggia su Cristante.
3' - Inserimento di Augusto che raccoglie il suggerimento di Colpani, al momento dell'impatto non trova però la torsione giusta.
1' - CI PROVA MOTA! Subito uno squillo del centravanti del Monza, che dopo un doppio passo su Ibanez calcia dritto in porta. Patricio respinge e concede il primo corner del match.
1' - Il primo pallone della gara è amministrato dai giallorossi.
1' - PARTITI! Via a Monza-Roma.