Cronaca
Secondo tempo
50' - Non c'è più tempo. Finisce al San Paolo.
49' - Colpo di testa di Dzeko che trova l'impatto con il pallone ma non ad angolare la sua conclusione. Blocca Meret.
49' - Complice l'infortunio di Di Lorenzo, Rocchi ha allungato il recupero.
48' - Di Lorenzo resta a terra dolorante dopo un contrasto con Ibanez.
47' - La Roma si affaccia nella trequarti avversaria ma Di Lorenzo è attento e ferma l'iniziativa di Spinazzola.
45' - Concessi quattro minuti di recupero.
44' - La squadra di Gattuso cerca di sviluppare uno schema sugli sviluppi del corner ma il cross di Mario Rui è fuori misura e viene respinto dalla difesa della Roma.
43' - Il Napoli continua a spingere e guadagna un nuovo calcio d'angolo.
41' - Sostituzione NAPOLI : entra ELMAS (12), esce FABIAN RUIZ (8).
40' - Sugli sviluppi del corner, Di Lorenzo buca Pau Lopez sul cross di Mertens. Rocchi annulla per fuorigioco.
39' - Napoli subito vicino al terzo gol: ripartenza veloce con Mertens che raccoglie in area spizzata di Lozano e poi calcia in diagonale. Pau Lopez si allunga deviando in angolo.
37' - Gol meraviglioso di Lorenzo Insigne che raccoglie palla e appena dentro l'area di rigore con il destro disegna una traiettoria a giro che si infila appena sotto l'incrocio dei pali.
37' - NAPOLI in GOL con INSIGNE
36' - Buona ripartenza della Roma ispirata da un dribbling di Zaniolo su Maksimovic a metà campo. Dzeko entra in area dal lato corto e poi calcia con il sinistro trovando però la respinta di un giocatore del Napoli.
35' - Ammonizione per CRISTANTE (ROMA)
33' - Imbucata di Zielinski per Mario Rui che si presenta solo davanti a Pau Lopez: sinistro violento respinto con i pugni dal portiere giallorosso.
31' - Sostituzione ROMA : entra CRISTANTE (4), esce PELLEGRINI (7).
30' - Zielinski incrocia il sinistro dal limite dell'area: palla sul fondo.
30' - Intervento falloso di Veretout che colpisce Mertens dopo che il belga si era liberato del pallone. Giallo per lui.
30' - Ammonizione per VERETOUT (ROMA)
27' - Contropiede Roma: Spinazzola porta palla sino al limite e poi cerca l'imbucata per Zaniolo. Il passaggio non supera la difesa del Napoli.
26' - Ruiz in verticale per Lozano che libera Mertens alla conclusione nel cuore dell'area di rigore: destro potente ribattuto da Fazio. Il belga chiede il calcio di rigore per un tocco con la mano.
25' - Sostituzione NAPOLI : entra LOBOTKA (68), esce DEMME (4).
25' - Sostituzione NAPOLI : entra LOZANO (11), esce CALLEJON (7).
23' - Ci prova ancora dalla distanza Mkhitaryan: destro da quasi trenti metri che Meret blocca centralmente.
23' - Ripartenza veloce della Roma con Zappacosta che dal limite dell'area prova a pescare Dzeko sul secondo palo. Libera la difesa del Napoli.
22' - A quasi sei mesi di distanza dal brutto infortunio rimediato al ginocchio nel corso di Roma-Juventus, torna in campo Nicolò Zaniolo.
22' - Sostituzione ROMA : entra ZANIOLO (22), esce KLUIVERT (99).
20' - Mancini ferma la ripartenza del Napoli con un duro intervento su Insigne. Giallo per lui.
20' - Ammonizione per MANCINI (ROMA)
19' - Sostituzione NAPOLI : entra MAKSIMOVIC (19), esce MANOLAS (44).
19' - Sostituzione NAPOLI : entra MERTENS (14), esce MILIK (99).
15' - Mkhitaryan riceve palla da Dzeko a metà campo e sfruttando lo spazio davanti a sé arriva al limite del'area: destro rasoterra ad incrociare su cui Meret non può fare nulla.
15' - ROMA in GOL con MKHITARYAN
15' - Kluivert spreca una buona opportunità per la Roma fallendo l'aggancio sul passaggio di Pellegrini che lo avrebbe liberato alla conclusione all'interno dell'area di rigore.
14' - Fabian Ruiz prova a calciare con il destro dal limite dell'area: palla di poco alta sulla traversa con Pau Lopez sulla traiettoria.
12' - Grazie al quarto gol stagionale di Callejon al momento il Napoli aggancia la Roma al quinto posto.
10' - Taglio perfetto di Callejon che scappa alla marcatura di Mancini sul cross di Mario Rui e colpisce al volo con il piatto destro. Pau Lopez tocca ma la palla gli passa tra le gambe. Napoli in vantaggio.
10' - Assist di MARIO RUI.
10' - NAPOLI in GOL con CALLEJON
8' - Inisgne in verticale per liberare Zielinski in area di rigore. Chiusura decisa di Fazio che impedisce al polacco di andare al tiro.
5' - Punizione battuta a sorpresa da Pellegrini ma Koulibaly è attento e allontana il suo cross.
4' - Intervento deciso di Koulibaly che in scivolata stende Mkhitaryan. Giallo per lui e punizione sui trenti metri da posizione centrale per la Roma.
4' - Ammonizione per KOULIBALY (NAPOLI)
3' - Sugli sviluppi del corner, Fabian Ruiz riceve palla sul secondo palo e appoggia al limite dell'area per Insigne che calcia di prima intenzione. Palla deviata nuovamente in calcio d'angolo.
2' - Subito brivido per Pau Lopez che per poco non viene beffato da un cross di Insigne che si stava per infilare sotto la traversa. Il portiere spagnolo alza la palla in calcio d'angolo.
1' - Comincia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.
Primo tempo
46' - Finisce qui il primo tempo.
45' - Concesso un minuto di recupero.
44' - Accelerazione di Fabian Ruiz che entra in area e poi serve al limite Zielinski. Il polacco si aggiusta il pallone sul destro ma la sua conclusione a giro termina alta.
43' - Manolas manca per un nulla la deviazione volante sotto porta sugli sviluppi di un corner.
42' - Piattone di Pellegrini in caduta appena fuori dall'area piccola sul cross basso di Zappacosta: palla a lato di un soffio.
41' - Percussione di Insigne che serve Milik appena dentro l'area di rigore: il polacco perde l'equilibrio ma riesce comunque a calciare con il sinistro. Respinge Pau Lopez.
38' - Azione personale di Spinazzola che guadagna la linea di fondo e poi mette palla nel cuore dell'area di rigore. Cross basso intercettato da Insigne prima che potesse raggiungere Dzeko.
37' - Classico movimento a rientrare sul destro di Inisgne che calcia dal limite dell'area colpendo in pieno Mancini. Sul proseguimento, destro al volo dai venti metri di Demme e palla sul fondo.
36' - Punizione battuta da Mario Rui: cross sul secondo palo liberato senza problemi dalla difesa della Roma.
35' - Fallo di Mancini su Zielinski e punizione nei pressi dell'area di rigore con palla larga sulla sinistra per il Napoli.
33' - Napoli vicino al vantaggio con Milik che salta fra due difensori e di testa stampa sulla traversa il cross di Mario Rui. Sulla respinta Callejon prova il tap-in ma da due passi manda alto.
33' - NAPOLI colpisce la traversa con MILIK.
32' - Dzeko prova a liberare il sinistro dai venti metri ma colpisce in pieno Manolas.
31' - Pallonetto di Callejon per liberare Milik a tu per tu con Pau Lopez. Il passaggio è troppo lungo e termina fra le braccia del portiere spagnolo.
30' - Sostituzione ROMA : entra FAZIO (20), esce SMALLING (6).
28' - Problemi muscolari per Smalling che si accascia da solo in mezzo al campo.
27' - Insigne libera in area Callejon che però sbaglia il primo controllo e non riesce a calciare in porta. Sul proseguimento dell'azione, lo spagnolo mette palla nell'area piccola con Smalling che respinge.
26' - Possesso palla che da qualche minuto è esclusiva della Roma. Gli uomini di Fonseca girano da una fascia all'altra ma non trovano il pertugio giusto.
24' - Trattenuta di Manolas su Dzeko nel cuore dell'area del Napoli. La Roma protesta ma per Rocchi è tutto regolare.
23' - Grande azione della Roma scaturita da una spizzata di Dzeko in anticipo su Koulibaly: Pellegrini fa sua la palla e dopo averla condotta per venti metri calcia dal limite dell'area trovando la deviazione di Manolas. Palla in angolo.
21' - Risponde la Roma con un traverso di Spinazzola dal limite dell'area per Dzeko: palla liberata di testa da Koulibaly.
20' - Palla in verticale di Insigne a pescare Milik oltre la difesa della Roma: chiude Smalling di testa.
19' - Mkhitaryan, appostato in area di rigore, prova la conclusione al volo sul cross dalla destra di Zappacosta: tiro schiacciato a terra che viene ribattuto di testa da Koulibaly.
17' - Milik cade in area dopo un contatto con Veretout. Rocchi fa segno che il centrocampista francese ha colpito il pallone. Si gioca.
16' - Sugli sviluppi della punizione, nessun pericolo per la difesa del Napoli che non viene sorpresa dal cross nel cuore dell'area di rigore di Pellegrini.
15' - Punizione per la Roma con palla nei pressi della bandierina.
14' - Miracolo di Pau Lopez che in uscita chiude lo specchio a Zielinski, liberato in area da un lancio dalle retrovie di Mario Rui, e respinge la conclusione del polacco.
12' - Grande azione del Napoli finalizzata da Callejon che libera in area Fabian Ruiz: destro potente sul primo palo, Pau Lopez respinge in angolo.
11' - Zielisnki pesca in area il solito taglio in verticale di Callejon alle spalle dell'ultimo difensore della Roma. L'attaccante spagnolo cerca la sponda di prima intenzione ma il suo tocco termina fra le mani di Pau Lopez.
9' - Il secondo giallo della partita è per Pellegrini che colpisce alla caviglia Mario Rui.
9' - Ammonizione per PELLEGRINI (ROMA)
8' - Per il momento il copione della partita prevede che sia il Napoli a gestire il pallone con la Roma che attende nella sua trequarti.
7' - Intervento in ritardo di Demme su Mkhitaryan. Ammonizione che gli impedirà di scendere in campo mercoledì con il Genoa in quanto diffidato.
7' - Ammonizione per DEMME (NAPOLI)
5' - Insigne conquista palla nella sua trequarti e guida la transizione. Lo ferma Veretout con un fallo a metà campo.
4' - Mischia in area della Roma sugli sviluppi di una punizione calciata da Callejon: Manolas lascia scorrere il pallone oltre la linea di fondo pensando di ottenere un calcio d'angolo ma per Rocchi è rimessa per la Roma.
3' - Prime fasi di studio con la Roma che in fase offensiva gioca con la difesa a tre mentre quando è costretta a difendere abbassa gli esterni creando una linea a cinque.
1' - Comincia la partita. Il primo possesso è per la Roma.