Cronaca
Secondo tempo
51' - Giacomelli decreta la fine della gara, con qualche secondo di ritardo rispetto al recupero inizialmente programmato.
48' - Squadre molto lunghe in questi minuti di recupero.
46' - Veretout era diffidato e salterà la prossima gara di campionato.
46' - Ammonizione per VERETOUT (ROMA)
45' - Cinque minuti di recupero.
44' - Raddoppio del MIlan! Calhanoglu incrocia il tiro battezzando l'angolo alla destra di Mirante: l'estremo difensore giallorosso intuisce, ma non può arrivare sulla perfetta conclusione a mezz'altezza del trequartista turco.
44' - Anche il VAR conferma la decisione presa da Giacomelli.
44' - MILAN in GOL con CALHANOGLU su calcio di rigore
43' - Calcio di rigore per il MIlan! Hernandez approfitta di un rimpallo favorevole per anticipare Smalling in area: quest'ultimo prende la gamba sinistra del terzino sinistro rossonero. Giacomelli non ha dubbi ed indica il tiro dal dischetto.
42' - Hernandez conquista un prezioso calcio di punizione che permette ai suoi di respirare.
40' - Su un cross teso disegnato da Zappacosta dal versante destro del campo, Conti allontana il pericolo dopo un'ottima diagonale difensiva in chiusura su Perotti.
38' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Veretout, la difesa rossonera libera la sua area.
36' - Ultimi due cambi da parte di Fonseca per tentare l'assalto finale.
36' - Sostituzione ROMA : entra PASTORE (27), esce CRISTANTE (4).
36' - Sostituzione ROMA : entra DIAWARA (42), esce PELLEGRINI (7).
35' - I giallorossi provano ad alzare il loro baricentro nel tentativo di agguantare il pareggio.
33' - Sostituzione MILAN : entra RAFAEL LEAO (17), esce REBIC (18).
31' - Vantaggio del Milan! Saelemaekers, servito all'altezza del secondo palo da un cross morbido di Paquetà, si appoggia al centro per Kessiè, che si coordina per la semi-rovesciata, ma trova l'opposizione di MIrante. Sulla ribattuta, Rebic libera il destro, ma ancora una volta l'estremo difensore giallorosso devia il tiro sul palo. La sfera ritorna, però, rocambolescamente sullo stesso Rebic, che stavolta non sbaglia.
31' - MILAN in GOL con REBIC
31' - MILAN colpisce il palo con REBIC.
30' - Il gioco riprende da una rimessa dal fondo concessa ai giallorossi.
28' - Cooling break per permettere ai ventidue in campo di rinfrescarsi.
28' - Paquetà si libera dalla marcatura di Cristante e carica il mancino dalla lunga distanza, ma il suo tentativo si spegne in curva.
27' - Saelemaekers viene neutralizzato sul versante destro del campo dal ripiegamento difensivo di Perotti.
25' - Dzeko esce dal campo dopo aver consegnato la fascia di capitano a Pellegrini.
25' - Sostituzione ROMA : entra KALINIC (19), esce DZEKO (9).
24' - Sostituzione ROMA : entra PEROTTI (8), esce MKHITARYAN (77).
22' - Paquetà riceve in appoggio da Rebic e carica un destro rasoterra molto velenoso dal limite dell'area: Mirante si allunga deviando la conclusione fuori dallo specchio.
20' - Occasione per i rossoneri! Calhanoglu si incunea in area dopo un preciso uno-due con Saelemaekers e, da posizione defilata, disegna un diagonale rasoterra che viene respinto da Mirante sull'esterno della rete.
19' - Veretout guida un'azione di ripartenza dei giallorossi, ma il suo cross dalla corsia di sinistra a cercare Dzeko al centro dell'area è troppo corto.
17' - Rebic viene ammonito per un fallo commesso in attacco.
17' - Ammonizione per REBIC (MILAN)
16' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Pellegrini, Smalling alza un campanile di testa: Donnarumma esce con i pugni per liberare l'area piccola.
15' - Mkhitaryan sbaglia l'appoggio per Zappacosta sulla corsia di destra, consegnando il possesso palla ai rossoneri.
13' - Non cambia nulla nello schieramento in campo degli uomini di Fonseca.
13' - Sostituzione ROMA : entra PEREZ (31), esce KLUIVERT (99).
12' - Saelemaekers approfitta di una corta respinta della difesa giallorossa per esplodere il destro di prima intenzione, ma la sua conclusione viene deviata in corner.
11' - Saelemaekers viene atterrato da Kluivert sul versante destro del campo. Calcio di punizione concesso ai rossoneri.
9' - Pioli si gioca subito due cambi per provare a dare un po' di freschezza ai suoi.
9' - Sostituzione MILAN : entra PAQUETA' (39), esce BONAVENTURA (5).
9' - Sostituzione MILAN : entra SAELEMAEKERS (56), esce CASTILLEJO (7).
8' - Su un lungo lancio dalle retrovie da parte di Kjaer, Spinazzola ruba il tempo a Castillejo conquistando il possesso della sfera.
7' - Zappacosta disegna un traversone dalla trequarti, ma Conti libera la propria area di testa.
5' - Mkhitaryan si libera con una finta di Kessiè e libera il mancino dal limite dell'area, ma la sua conclusione rasoterra viene murata da Kjaer.
4' - Hernandez tenta il cambio di gioco a cercare Castillejo, ma sbaglia la misura del passaggio. Rimessa laterale consegnata ai giallorossi.
2' - Spinazzola rischia tantissimo con un retropassaggio indirizzato a Mirante: Rebic anticipa l'estremo difensore giallorosso, ma si allunga troppo la palla. Si ripartirà da una rimessa dal fondo a favore degli ospiti.
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
47' - Giacomelli decreta la fine del primo tempo.
45' - Due minuti di recupero.
44' - Calhanoglu cerca direttamente la porta con un tiro da calcio piazzato, concesso sul versante sinistro del campo, ma Mirante si allunga deviando la sfera in corner.
43' - Giacomelli richiama Pioli, il quale chiedeva un cartellino giallo nei confronti di Cristante per un pestone ai danni di Castillejo.
41' - Castillejo viene ammonito per un'entrata da dietro su Dzeko, nel tentativo di bloccare una possibile ripartenza degli ospiti.
41' - Ammonizione per CASTILLEJO (MILAN)
39' - Occasione sprecata dal Milan! Hernandez disegna un cross tagliente dalla trequarti: Calhanoglu, posizionato all'altezza del secondo palo, colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma manca clamorosamente lo specchio della porta.
38' - Il cross di Calhanoglu dagli sviluppi di un calcio piazzato viene allontanato dalla difesa giallorossa.
36' - Calhanoglu sbaglia la misura del filtrante a cercare lo scatto sul filo del fuorigioco di Rebic. Mirante lascia la propria area raccogliendo il possesso della sfera.
36' - Trattenuta irregolare di Kessiè su Kluivert all'altezza del centrocampo.
35' - Il gioco riprende.
33' - Cooling break per permettere alle squadre di fronteggiare il caldo.
32' - Zappacosta, servito sulla corsia di destra da Mkhitaryan, mette una palla bassa e forte nel mezzo, sulla quale lo stesso trequartista armeno non riesce ad arrivare.
31' - Dzeko sbaglia l'appoggio per Kluivert in fase offensiva consegnando nuovamente il possesso palla ai padroni di casa.
29' - La Roma rinuncia al pressing alto, permettendo così ai rossoneri di ragionare con un lento possesso dalle retrovie.
27' - Rebic, servito da Calhanoglu all'altezza della trequarti, premia con un tacco di prima intenzione l'inserimento in area di Bonaventura, ma il destro del centrocampista rossonero termina alto.
26' - Bella triangolazione al limite dell'area tra Calhanoglu, Kessiè e Castillejo, con quest'ultimo che si porta al cross dalla fascia destra, ma il suo tentativo viene ribattuto dalla difesa avversaria.
24' - I giallorossi stanno iniziando ad alzare il proprio baricentro ed a rendersi pericolosi dalle parti di Donnarumma.
23' - Pellegrini viene ammonito per una dura entrata a gamba tesa su Bennacer. Il centrocampista romano era diffidato e salterà la prossima gara di campionato.
23' - Ammonizione per PELLEGRINI (ROMA)
22' - Pellegrini favorisce l'incursione in area di Spinazzola con un cross tagliente, ma il colpo di testa del terzino sinistro ex Juventus è debole. Donnarumma blocca con facilità.
20' - Occasione per la Roma! Kluivert rientra sul destro e libera il cross: la traiettoria del passaggio, deviata dalla testa di Kessiè, scavalca Romagnoli e favorisce Dzeko, ma il colpo di testa angolato dell'attaccante bosniaco termina di un soffio distante dal palo.
19' - Mkhitaryan, servito sulla corsia di destra da un preciso filtrante di Dzeko, effettua un cross rasoterra e tagliente a cercare il taglio in area di Kluivert, ma Donnarumma è attento nell'uscita in anticipo.
17' - Fase di studio tra le due squadre in questo primo quarto d'ora di gara.
15' - Il primo spunto offensivo della partita viene creato dalla Roma! Mkhitaryan attacca lo spazio centralmente e serve il taglio sulla destra di Kluivert. L'esterno olandese mette una palla bassa e tesa nel mezzo, dove trova Pellegrini, che calcia con il destro, ma trova l'opposizione di Romagnoli.
14' - Fallo commesso da Kluivert ai danni di Conti all'altezza del centrocampo.
12' - Dzeko viene servito all'altezza della trequarti da Cristante, ma perde il controllo della sfera.
10' - Un traversone di prima intenzione da parte di Cristante, proveniente dalla trequarti, viene neutralizzato dall'uscita in presa alta di Donnarumma.
9' - Hernandez sbaglia la misura del passaggio lungo a cercare lo scatto in profondità di Rebic: Mirante raccoglie comodamente la palla in uscita.
7' - Castillejo viene servito da un lungo lancio di Kjaer, ma viene colto in posizione di fuorigioco.
6' - Cross arretrato di Spinazzola dalla corsia di sinistra: Bennacer intercetta la sfera al limite dell'area.
5' - I padroni di casa gestiscono con calma il possesso palla dalle retrovie.
3' - Le due formazioni hanno iniziato a ritmi piuttosto blandi.
1' - La gara ha inizio: primo pallone gestito dalla Roma.