Ultras della Stella Rossa a Roma, agguato ai tifosi giallorossi. Vicinanza della Curva Nord dell'Inter: "Oltre la rivalità, doveroso condannare" (VIDEO)

05/02/2023 alle 13:44.
scontri-torino-juve

[...] Un gruppo di ultras della Stella Rossa, venuti apposta da Belgrado, ha sorpreso i romanisti del tifo organizzato a Piazza Mancini dopo Roma-Empoli. [...]  Aggressione efficace ai danni del gruppo Fedayn con aste e bastoni, in cui ai tifosi romanisti è stato portato via un borsone con tutti gli striscioni storici del gruppo. [...]

(repubblica.it)

VAI ALLA NEWS/GUARDA IL VIDEO


La Curva Nord Milano, gruppo tra i più importanti del tifo interista, ha mandato un messaggio di vicinanza ai tifosi giallorossi dopo l'aggressione di ieri da parte dei supporters serbi. "Quanto accaduto con l'azione compiuta e rivendicata dal gruppo serbo della Stella Rossa a Roma non può lasciare indifferente il mondo ultras italiano e non lascia sicuramente indifferente la Nord. Se è vero che non esistono regole scritte nel nostro mondo, a nostro avviso le dinamiche di rivalità devono consumarsi faccia a faccia e non con atti indegni seppure coordinati tra più persone. Non è stata un'azione certamente da poco quella compiuta ai danni di uno dei più storici gruppi della Sud romanista ma rimane un agguato compiuto da molti a danno di pochi giocando sull'assoluta imprevedibilità di un gesto compiuto in assenza di uno scontro diretto. Ci sembra doveroso condannare questa deriva dei comportamenti ultras senza senso e che può pericolosamente spostare gli equilibri delle dinamiche legate alle rivalità, in un campo che non ci appartiene con regole prive di valori come Onore e Lealtà. Ci auguriamo che questo precedente non stimoli emulazioni che, lo ripetiamo, col mondo ultras nel quale siamo cresciuti non ha niente a che fare. "


Gli autori del raid avvenuto ieri sera nella capitale contro alcuni tifosi romanisti dei Fedayn, potrebbero far parte dello stesso gruppo venuto a Milano giovedì scorso per la partita di basket Olimpia Milano-Stella Rossa Belgrado. Sono in corso indagini della polizia per verificare eventuali connessioni tra i tifosi della Stella Rossa di Belgrado e quelli del , anche alla luce degli scontri di alcune settimane fa sulla A1 tra ultras giallorossi e paertenopei. Questi ultimi sono gemellati da anni con i supporter della Stella Rossa di Belgrado. Secondo le prime testimonianze dei tifosi aggrediti, ieri sera sul luogo del raid non sarebbero stati presenti tifosi partenopei.

(ansa)


Oltre una ventina di tifosi della Roma, giunti all'aeroporto di Fiumicino, sono stati tenuti sotto controllo, nel tardo pomeriggio, all'esterno del terminal 3 dalla polizia. La loro presenza, intorno alle 18, a quanto si è appreso, sarebbe stata riconducibile alle voci di una presunta partenza di tifosi serbi della Stella Rossa, non è chiaro se di calcio o basket, da incrociare allo scalo.

Poco prima delle 19, il gruppetto di sostenitori giallorossi ha lasciato l'area davanti al terminal, allontanandosi utilizzando una navetta diretta ai parcheggi auto. A quanto si apprende, non si sono registrati nè disordini, né problemi di sicurezza.

(ansa)

Clicky