Cronaca
Secondo tempo
49' - Arriva il triplice fischio finale: la Roma si impone per 2-1 sul campo del CSKA Mosca.
49' - Zaniolo conquista una punizione che fa passare secondi preziosi: ottimo l'impatto del giovane centrocampista giallorosso in questo finale di match.
48' - E' Dzeko ad allontanare di testa la punizione calciata in mezzo da Oblyakov.
47' - Cristante commette fallo su Bijol: punizione dalla trequarti in favore dei russi, salgono tutte le torri.
45' - Quattro i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
45' - Sponda di Dzeko per Under, che approfitta di un clamoroso 'buco' di Rodrigo Becao ma non riesce a calciare verso la porta, facendosi fermare sul più bello.
44' - I tifosi del CSKA hanno lanciato dietro la porta di Akinfeev alcuni fumogeni che hanno ridotto sensibilmente la visibilità in quella zona di campo.
43' - Terzo e ultimo cambio per la Roma: esce Florenzi, che lascia la fascia da capitano a Edin Dzeko, al suo posto entra Juan Jesus.
43' - Sostituzione ROMA : entra JUAN JESUS (5), esce FLORENZI (24).
39' - Zaniolo è bravissimo a liberarsi di forza di Chalov e ad avviarsi verso l'area avversaria: poi però ignora sia Dzeko che Florenzi tentando una conclusione debole e imprecisa.
37' - Secondo cambio per la Roma: esce Lorenzo Pellegrini, al suo posto entra Nicolò Zaniolo.
37' - Sostituzione ROMA : entra ZANIOLO (22), esce PELLEGRINI (7).
35' - Azione avvolgente e prolungata della Roma: sul cross di Kolarov però fa buona guardia Chernov.
33' - Il CSKA non molla: Oblyakov entra in area da destra, poi calcia a giro ma debolmente e Olsen controlla.
31' - Ultimo cambio per i russi: entra Khosonov al posto di Akhmetov.
31' - Sostituzione CSKA MOSCA : entra KHOSONOV (80), esce AKHMETOV (77).
30' - Cross dal fondo di Florenzi: Dzeko sovrasta tutti ma non trova la porta con il suo colpo di testa che termina alto di parecchi metri.
28' - Ampi spazi per la Roma: Florenzi e Under si involano in due contro uno, ma il passaggio del capitano giallorosso verso il turco viene intercettato da Chernov.
27' - Chalov, anche se ormai un po' isolato in avanti, riesce a farsi vivo dalle parti di Olsen con un rasoterra bloccato dal portiere svedese.
25' - Anche Di Francesco opera il primo cambio: Kluivert, autore di un'ottima prova, lascia il posto a Under.
25' - Sostituzione ROMA : entra UNDER (17), esce KLUIVERT (34).
22' - Quasi gol di Fazio! Pellegrini mette in mezzo un traversone perfetto per il difensore argentino che di testa non inquadra la porta per questione di centimetri.
21' - Spunto di Florenzi sulla destra: Chernov lo ferma fallosamente e la Roma usufruirà di una punizione da posizione interessante.
19' - Goncharenko capisce che deve necessariamente correre ai ripari e, nonostante lo svantaggio, sostituisce Sigurdsson inserendo un difensore come Chernov.
19' - Sostituzione CSKA MOSCA : entra CHERNOV (3), esce SIGURDSSON (17).
17' - Ancora un'occasionissima per Dzeko: Kluivert gli offre un assist meraviglioso, il bosniaco però perde l'attimo e calcia debolmente favorendo l'intervento di Akinfeev.
15' - Lorenzo Pellegrini festeggia qui, dove Totti ha realizzato il suo ultimo gol in Champions League, la sua prima segnatura nella massima competizione europea.
14' - Roma di nuovo in vantaggio! Cristante svirgola in malo modo un tiro dal limite dell'area che si trasforma in un assist involontario per Pellegrini, freddo nel battere Akinfeev con un rasoterra da distanza ravvicinata. 2-1 per la Roma!
14' - ROMA in GOL con PELLEGRINI
12' - Kolarov calcia debolmente la punizione: Akinfeev blocca senza problemi.
11' - CSKA in 10, espulso Magnusson! Splendida sponda di petto di Dzeko per Kluivert che si invola verso l'area di rigore e viene atterrato dal difensore: secondo giallo inevitabile e rosso per l'islandese.
11' - Seconda Ammonizione per MAGNUSSON (CSKA MOSCA).
10' - Kolarov calcia a giro: palla che termina alta sopra la traversa.
9' - La Roma prova subito a reagire. Nzonzi recupera un pallone con caparbietà, poi lancia Pellegrini che viene fermato fallosamente da Bijol: punizione dal limite per i giallorossi.
6' - Doccia gelata per la Roma, che aveva avuto un buon avvio di ripresa ma poi si è fatta sorprendere dall'accelerazione di Akhmetov, contrastato poco e male durante la sua percussione.
5' - Pareggia il CSKA! Azione personale di Akhmetov che si fa metà campo palla al piede e verticalizza per Siguardsson che resiste alla pressione di Santon e poi batte Olsen con un destro imparabile.
5' - Assist di AKHMETOV.
5' - CSKA MOSCA in GOL con SIGURDSSON
2' - Comincia subito bene la Roma: Kluivert offre un buon pallone a Dzeko che, da buona posizione, forse impeiga troppo tempo per prendere la mira e quando calcia colpisce Rodrigo Becao.
1' - Si riparte: nessun cambio rispetto alle squadre che sono andate al riposo dopo i primi 45 minuti.
Primo tempo
46' - Termina qui il primo tempo: Roma in vantaggio grazie al gol trovato da Manolas dopo appena 4 minuti.
45' - Ci sarà un minuto di recupero.
44' - Ci prova ancora Bijol: il suo destro dalla lunga distanza viene bloccato da Olsen.
40' - Doppia occasione per il CSKA! Oblyakov supera con un tunnel Manolas, ma il greco è bravissimo a recuperare e a respingere il tiro del numero 98: il pallone si impenna e Schennikov, da buona posizione, colpisce di testa senza però inquadrare la porta. Russi vicinissimi al pareggio.
40' - Magnusson calcia direttamente in porta: il suo sinistro si perde lontano dalla porta di Olsen.
39' - Interessante iniziativa personale di Schennikov: il numero 42 del CSKA si avvicina all'area di rigore e viene steso da Santon. Calcio di punizione dai 20 metri in favore dei russi.
37' - Fazio ci prova con un destro velleitario dalla lunga distanza: destro assolutamente fuori misura.
34' - Sul traversone di Kolarov, Cristante colpisce di testa in tuffo senza però inquadrare la porta.
34' - Kluivert, molto attivo fin qui, conquista un altro calcio di punizione da posizione interessante.
32' - Pellegrini si muove molto: stavolta conquista il fondo da sinistra e crossa: pallone rimpallato in calcio d'angolo da Nababkin.
31' - Ancora Roma! Kolarov calcia la punizione dai 25 metri, Akinfeev respinge male, poi Dzeko calcia alle stelle da posizione defilata.
30' - Magnusson ferma con un fallo di mano un'azione pericolosa di Pellegrini: punizione per la Roma e giallo per il difensore.
30' - Ammonizione per MAGNUSSON (CSKA MOSCA)
29' - Che errore di Florenzi! Bravissimo Kluivert a portare palla e a servire il compagno sfruttando il movimento di Dzeko: Florenzi, però, tutto solo a tu per tu con Akinfeev, incespica e non riesce a calciare. Occasione colossale per la Roma!
28' - Preme il CSKA, la Roma però prova a sfruttare gli spazi che iniziano ad aprirsi nella metà campo russa.
26' - E' lo sloveno Bijol a colpire di testa sul corner: conclusione centrale che Olsen fa sua senza problemi.
25' - Oblyakov entra in area da destra, Kluivert è però bravissimo a portargli via il pallone che poi carambola sullo stesso Oblyakov e termina sul fondo. L'arbitro però, non aiutato dal giudice di porta, concede il calcio d'angolo ai russi.
23' - Fazio salta più in alto di tutti e respinge il traversone di Oblyakov.
22' - Akhmetov, chiuso tra Pellegrini e Cristante, va giù: calcio di punizione dai 25 metri in favore dei padroni di casa.
20' - Schennikov, che agisce sulla corsia mancina, conquista il fondo e ottiene un calcio d'angolo: il primo della partita per i russi.
18' - Vlasic prova la botta dai 20 metri: palla che termina fuori.
16' - La Roma adesso ha un po' abbassato il baricentro, lasciando al CSKA il compito di fare la partita.
14' - Il CSKA prova a mettere in movimento Chalov, ma Fazio fa buona guardia e gli porta via il pallone.
12' - Come preannunciato arriva il cambio: è Schennikov a entrare in campo al posto dell'infortunato Mario Fernandes. Parità numerica ristabilita.
12' - Sostituzione CSKA MOSCA : entra SCHENNIKOV (42), esce MARIO FERNANDES (2).
12' - Roma fin qui padrona del campo e del gioco.
11' - Tiro dai 30 metri di Sigurdsson, uno dei più vivaci tra i padroni di casa: palla respinta dalla difesa.
10' - Il giocatore del CSKA non ce la fa e abbandona il campo in barella dopo aver anche perso i sensi per qualche secondo. A breve arriverà la prima sostituzione della partita.
9' - Il replay evidenzia una fortissima ginocchiata (chiaramente involontaria) di Kolarov sulla nuca di Mario Fernandes al momento della ricaduta.
8' - Infortunio per Mario Fernandes: il brasiliano naturalizzato russo ha preso un duro colpo in testa dopo un fallo da lui stesso commesso ai danni di Kolarov.
7' - Iniziativa prolungata del CSKA che si conclude con un fuorigioco di Oblyakov su suggerimento di Sigurdsson. Il russo aveva poi messo in mezzo un cross basso molto pericoloso, ma era tutto fermo.
6' - Cross in mezzo di Kolarov direttamente da calcio di punizione, questa volta riesce ad allontanare la difesa russa.
5' - La Roma, galvanizzata dalla immediata rete del vantaggio, riprende subito l'iniziativa.
4' - Assist di PELLEGRINI.
4' - Giallorossi già in vantaggio! Rete pesantissima quella siglata dal greco Manolas, che sul calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Pellegrini è il più bravo di tutti a prendere il tempo e a staccare, anticipando Akinfeev ed infilando in rete di testa.
4' - ROMA in GOL con MANOLAS
4' - Santon prova a mettere in mezzo un pallone dalla destra in direzione di Dzeko, chiusura in corner di Nababkin.
3' - Lancio lungo dalle retrovie di Magnusson, palla facile da controllare per Olsen.
2' - La Roma prova subito a farsi viva in avanti con Kluivert, l'olandese viene fermato in fallo laterale.
1' - Tutto a posto, si può ripartire.
1' - Rimane subito a terra un giocatore, si tratta di Vlasic che aveva subito uno scontro involontario con Nzonzi.
1' - Comincia il match all'Arena CSKA.