Cronaca
Secondo tempo
49' - Fischio finale tra le mura dell'Olimpico.
49' - � Muriel che si isola sulla sinistra e affronta Karsdorp: il colombiano si sposta la palla e calcia fortissimo spedendo la sfera in curva e mettendo fine al match.
49' - Tentativo di contropiede da parte della Fiorentina fermato da Perotti: lancio in profondità errato da parte dell'argentino che regala una nuova possibilità alla viola.
48' - Resiste la difesa della Fiorentina con Chiesa che calcia via il pallone crossato male da Kolarov.
47' - Dzeko mantiene il possesso sulla destra e serve Kolarov prima di buttarsi in area di rigore: il traversone del serbo viene deviato in angolo con tutto il pubblico che spinge la squadra di Ranieri.
45' - Saranno quattro i minuti di recupero segnalati dall'arbitro Massa.
45' - Entrata in ritardo di Cristante su Dabo: punizione per la Fiorentina.
44' - Molta confusione in campo ora: cerca di mettere un po' d'ordine Karsdorp che si invola sulla destra e crossa dal fondo. Il pallone viene spazzato via da Pezzella che trova Dabo pronto a stoppare spalle alla porta avversaria.
43' - Ammonizione per BIRAGHI (FIORENTINA)
42' - Enorme occasione da gol sprecata da Edin Dzeko: giocata pazzesca sulla destra da parte di Pellegrini che con la suola salta Biraghi e crossa in mezzo in direzione di Dzeko. Il bosniaco si coordina ma non riesce a dare la giusta forza alla sfera per battere Lafont.
40' - Nuovo possesso della Fiorentina orchestrato da Gerson: lancio verso Chiesa che ruba il pallone stoppato da fazio e serve Muriel. Il Colombiano scucchiaia verso Mirallas ma Karsdorp si fa trovare pronto a liberare l'area prima che il belga possa intervenire.
39' - Fallo di Veretout su Nzonzi.
39' - Ammonizione per VERETOUT (FIORENTINA)
38' - Gioco fermo per un colpo subito da Pellegrini nel corso di uno scontro di gioco.
35' - Ultimi dieci minuti di partita con Pellegrini che dalla distanza cerca il gol del vantaggio: palla troppo alta per rappresentare una minaccia per Lafont.
34' - Fiorentina che risponde con la coppia formata da Chiesa e Muriel: lancio col contagiri da parte del colombiano verso Chiesa che stoppa perfettamente e punta Cristante. Il centrocampista è però bravo a respingere il tentativo di corsa da parte dell'esterno viola togliendogli il pallone con i tempi giusti.
33' - Roma che ora prova a crederci spinta anche dal pubblico dell'Olimpico: tocco centrale di Under in direzione di Perotti che liscia sul limite dell'area piccola. Si alza la pressione giallorossa.
32' - Combinazione pazzesca al limite dell'area tra Pellegrini e Dzeko con il centrocampista che si invola verso il cuore dell'area di rigore con il solo Veretout a fronteggiarlo. Ottimo il contrasto in fase difensiva che permette al francese di recuperare la sfera senza commettere fallo.
31' - Traversone di Pellegrini con Nzonzi che svetta di testa e, da due metri, non riesce a deviare in porta battendo per la terza volta Lafont. Punteggio che resta in parità.
31' - Ultimo quarto d'ora per le speranze Champions della Roma: Dzeko controlla sulla sinistra e ottiene un fallo importante sulla treqaurti.
30' - Sostituzione ROMA : entra UNDER (17), esce ZANIOLO (22).
29' - Angolo dalla sinistra per la Fiorentina: sinistro ad uscire di Biraghi con Cristante che spizza di testa e manda il pallone sui piedi di Chiesa. Controllo del numero venticinque che calcia col destro altissimo.
28' - Azione generata dal duo Dzeko-Zaniolo: tocco centrale del numero ventidue verso l'attaccante che conclude dalla distanza col sinistro senza la forza necessaria per impensierire Lafont.
27' - Pronto Under per la Roma, Ranieri sceglie il turco per cercare gli ultimi assalti alla porta della Fiorentina.
26' - Ammonizione di Karsdorp e angolo per la Fiorentina: traversone verso il centro con Dabo che colpisce in qualche modo e Mirante che può far sua la sfera.
26' - Ammonizione per KARSDORP (ROMA)
25' - Ammoniti Perotti e Milenkovic per una piccola rissa accesasi a seguito di un duro contrasto eseguito dal difensore di Pioli.
25' - Ammonizione per MILENKOVIC (FIORENTINA)
25' - Ammonizione per PEROTTI (ROMA)
24' - Girandola di sostituzioni con Karsdorp che prende il posto dell'infortunato Santon e Mirallas che subentra all'ammonito Simeone.
23' - Sostituzione ROMA : entra KARSDORP (2), esce SANTON (18).
23' - Sostituzione FIORENTINA : entra MIRALLAS (11), esce SIMEONE (9).
22' - Si accascia da solo Santon: gioco fermo.
21' - Fallo di Simeone sulla trequarti della Fiorentina, cartellino giallo e punizione pericolosa per la Roma.
21' - Ammonizione per SIMEONE (FIORENTINA)
21' - Passaggio in profondità di Dabo verso Muriel: il colombiano si sposta la palla sul destro e calcia trovando la deviazione di Fazio.
20' - Azione travolgente di Znonzi sulla sinistra che prende in contrpiede Milenkovic involandosi verso il fondo. � perfetta la chiusura di Pezzella che recupera il possesso e fa ripartire la Fiorentina.
18' - Azione di contropiede della Roma fermata magistralmente dall'azione corale di Pezzella e Vitor Hugo.
17' - Sostituzione FIORENTINA : entra CHIESA (25), esce BENASSI (24).
17' - Brutto errore di Mirante in fase di rinvio con Muriel che può recuperare la sfera e servire Simeone: la sponda del Cholito è però sbagliata in direzione di Gerson rallentando così l'azione e permettendo a Kolarov di recuperare il possesso.
16' - Fallo di Dabo ai danni di Pellegrini, punizione per la Roma.
15' - Nuova azione offensiva da parte della Roma con Zaniolo che viene servito da Pellegrini, a sua volta servito di tacco da Perotti. Il numero ventidue entra in area e calcia col sinistro ma la conclusione risulta strozzata e la palla termina sul fondo.
13' - Sostituzione ROMA : entra PELLEGRINI (7), esce KLUIVERT (34).
12' - Perotti tira fuori dal cilindro una magia sull'assist di Kluivert: cross dalla destra dell'olandese che attraversa tutta l'area e arriva dalle parti di Perotti che col destro calcia spiazzando, anche grazie a una deviazione, Lafont sulla linea di porta. Pareggio della Roma.
12' - Assist di KLUIVERT.
12' - ROMA in GOL con PEROTTI
11' - Roma completamente in balìa della Fiorentina che continua con il suo possesso di palla mentre la squadra di Ranieri fa fatica ad evitare il possesso dei giocatori viola.
9' - Muriel accelera e supera tre avversari: lanciato sulla trequarti avversaria è Fazio ad intervenire togliendogli la sfera con un colpo di tacco. Sugli sviluppi dell'azione, Cristante lancia in profondità Kluivert non trovando le giuste misure.
7' - Intervento del Var per verificare la correttezza del gol di Gerson: nessun tocco irregolare, marcatura convalidata.
6' - Azione spettacolare della Fiorentina con Gerson che cambia gioco in direzione di Biraghi; lo stop del terzino è orientato a saltare Kluivert permettendogli di crossare in direzione di Simeone. L'attaccante manca il pallone facendo si che Benassi, preso alla sprovvista, devi verso il limite dell'area di rigore dove Gerson si fa trovare pronto e conclude col sinistro verso la porta di Mirante. Il tiro viene così deviato da Juan Jesus che spiazza Mirante. Nuovo vantaggio Fiorentina.
6' - FIORENTINA in GOL con GERSON
5' - Scambio tra Dabo e Gerson con Cristante che commette fallo sul numero otto viola.
4' - Ennesima chiusura di Pezzella sul lancio di Santon verso Dzeko: palla che schizza dalle parti di Lafont dopo l'intervento di Cristante con il portiere viola che fa sua la sfera.
3' - Inizia a scaldarsi anche Chiesa per la Fiorentina mentre Vitor Hugo imposta male trovando solo Davide Santon a ricevere il suo lancio.
2' - Lancio di Fazio verso Perotti che col controllo salta Milenkovic che lo abbatte: fallo per la Roma.
1' - Partita che ricomincia sugli stessi ritmi del rimo tempo con Perotti a scambiare con Nzonzi che riappoggia in direzione di Fazio.
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
46' - Finisce il primo tempo all'Olimpico.
45' - Sarà uno il minuto di recupero per l'arbitro Massa.
45' - Serie di calci d'angolo per la Viola con Cristante che libera definitivamente l'area.
45' - Cross di Biraghi deviato: angolo per la Fiorentina.
44' - Traversone di Biraghi diretto sul primo palo: buon intercetto da parte di Santon che serve Kluivert, il quale commette fallo su Gerson che si era posto tra l'olandese e il pallone.
43' - Grandissimo stop da parte di Muriel che con il destro sgonfia il pallone sulla trequarti della Roma: spalle alla porta lo attacca Santon commettendo fallo.
41' - Ultimi cinque minuti di partita con Zaniolo che riceve sulla sinistra: scambio con Kolarov che appoggia verso Perotti. la combinazione insistita della Roma non trova lo sbocco offensivo finale e Pezzella torna in possesso di palla.
39' - Risponde subito la Roma con la combinazione tra Perotti e Justin Kluivert: finalmente accesosi, l'argentino salta il diretto avversario e appoggia verso Kluivert che crossa centralmente. Con il pallone diretto verso Dzeko, è bravissimo Pezzella a liberare l'area.
38' - Azione elaborata da parte della Fiorentina che con Simeone si propone sulla corsia di destra: ruleta del giocatore argentino che serve centralmente Dabo, l'appoggio è in direzione di Gerson che libera il sinistro altissimo tra i fischi della curva della Roma.
37' - Lotta accesa a metà campo tra Zaniolo e Veretout con il trequartista giallorosso che riesce ad avere la meglio dopo un colpo di tacco: palla verticale verso Dzeko che non riesce a stoppare restituendo palla a Pezzella.
36' - Sul giro palla degli ospiti, Kluivert commette fallo su Biraghi.
35' - Fiorentina tutta nella metà campo della Roma: possesso gestito da Muriel che lancia verso Benassi trovando però Kolarov pronto a deviare. Rimessa per la squadra di Pioli.
34' - Angolo battuto centralmente con Fazio che colpisce fuori misura: rinvio dal fondo per Lafont.
33' - Secondo guizzo di Dzeko che, alla ricerca del primo gol casalingo, calcia da lontanissimo impegnando Lafont che si distende.
33' - Contropiede della Roma condotto da Kluivert: cross in mezzo dalla destra con Milenkovic che controlla male e regala il calcio d'angolo agli avversari.
32' - Gioco spezzato in questo momento con molti falli e troppi errori in fase di impostazione dopo una prima mezz'ora giocata su ritmi altissimi.
31' - Duello in mezzo al campo tra Dzeko e Muriel con il centravanti della Roma alla ricerca dello spunto decisivo: fallo del colombiano che atterra l'avversario.
30' - Fallo di Santon su Gerson: punizione per la Fiorentina.
29' - Il possesso della squadra di Pioli non trova sbocchi offensivi convincenti concedendo a Santon di recuperare il pallone e ripartire in direzione di Zaniolo. Il numero ventidue della Roma sfida Vitor Hugo con il brasiliano che ha la meglio nel duello col trequartista avversario.
28' - Ancora la Roma a proporsi sulla corsia di destra dove Zaniolo e Kluivert sembrano ispirati: palla centrale per Dzeko che sbaglia nel triangolo con Kolarov e restituisce palla alla difesa avversaria.
27' - Gerson viene servito da Muriel sulla sinistra e si libera al tiro: la conclusione da fuori con il sinistro è molto lontana dalla porta di Mirante ma la Fiorentina aumenta il pressing nella zona limitrofa all'area di rigore giallorossa.
26' - Difesa della Roma molto alta in questo frangente: sventagliata di Santon verso Kolarov troppo lunga per il terzino ex Lazio. Palla in possesso della Fiorentina.
25' - Palo pazzesco di Muriel che, dal nulla, si inventa un missile terra-aria dai venti metri che si stampa sul palo alla sinistra di Mirante. Pericolo per la difesa della Roma.
25' - FIORENTINA colpisce il palo con MURIEL.
23' - Fallo di Pezzella su Dzeko, punizione per la Roma che cercava di ripartire.
22' - Benassi alza il pallone dalla destra in direzione di Simeone: l'argentino cerca il controllo con il petto senza riuscire a beffare Fazio che riesce a toglierli il pallone servendo Dzeko.
21' - Angolo sprecato da Perotti che consegna il pallone direttamente al portiere avversario: sugli sviluppi, scontro di gioco tra Kluivert e Dabo con l'attaccante della Roma che ha la peggio.
20' - Nuovo calcio d'angolo per la Roma conquistato grazie alla discesa sulla sinistra di Kolarov. Deviazione di Pezzella sul cross del laterale serbo.
19' - Tentativo di combinazione tra Kluivert ed Nzonzi: lancio del francese in direzione dell'esterno ex Ajax fuori misura con Lafont che può intervenire senza particolari problemi.
19' - Riparte la Fiorentina sulla sinistra: taglio di Biraghi fuori tempo e pallone che finisce in rimessa laterale.
18' - Match che riparte dopo alcuni minuti di stop: controllo di Dabo che subisce fallo da Fazio.
15' - Rtimi altissimi da entrambe le parti con due gol arrivati nel giro di centoventi secondi. Gioco fermo ora per un colpo subito da Dabo.
14' - Roma che risponde immediatamente al colpo messo a segno dalla Fiorentina: cambio di gioco di Dzeko in direzione di Kluivert che, saltato il diretto avversario, crossa verso il centro dell'area dove Zaniolo svetta di testa insaccando il gol del pareggio.
14' - Assist di KLUIVERT.
14' - ROMA in GOL con ZANIOLO
13' - Gol importantissimo della Fiorentina con Pezzella che nel cuore dell'area di rigore stacca più in alto di tutti e batte Mirante per il gol dell'uno a zero.
12' - Assist di BIRAGHI.
12' - FIORENTINA in GOL con PEZZELLA
11' - Roma che riparte dal rinvio di Mirante: il pallone termina tra i piedi di Zaniolo che, alla ricerca della profondità, scucchiaia in direzione di Dzeko trovandolo al centro dell'area di rigore. L'attaccante si defila verso il lato destro dell'area di rigore e appoggia nuovamente verso il compagno che calciando trova solo la respinta della difesa avversaria.
9' - Palla interessante verso Simeone da parte di Veretout: l'attaccante argentino si vede togliere il possesso da Fazio che, liberando l'area serve sui piedi Benassi. Il centrocampista cerca a sua volta di servire centralmente Muriel ma colpisce Simeone finito sul terreno di gioco dopo lo scontro con Fazio.
8' - Calcio di punizione sbagliato da parte di Perotti che mette un pallone verso il cuore dell'area di rigore con Lafont che può farlo suo senza problemi.
7' - Azione insistita da parte della Roma con Zaniolo che serve in profodnità Dzeko: la palla viene intercettata da Vitor Hugo con Perotti pronto a recuperare sul rinvio del difensore brasiliano. Fallo di Milenkovic sul terquartista argentino, punizione per la Roma.
6' - Risposta della Roma con Edin Dzeko: servito da Kluivert sulla sinistra l'attaccante bosniaco punta Pezzella senza riuscire a saltarlo. Rinvio dal fondo per la squadra di Pioli.
5' - Angolo battuto sul secondo palo dove Pezzella può arrivare prima di tutti: la deviazione è però troppo alta e la palla finisce oltre la traversa di Mirante.
4' - La Fiorentina si propone sulla sinistra con Dabo: il cross è ben dosato e trova centralmente Benassi che con il sinistro calcia di prima intenzione trovando la risposta di Mirante. Angolo per la Viola.
4' - Sugli sviluppi dell'azione Kolarov commette fallo su Simeone in netto anticipo rispetto al laterale della Roma. Ammonizione per il serbo.
4' - Ammonizione per KOLAROV (ROMA)
3' - E' proprio Zaniolo a proporsi sulla destra: scambio con Santon che crossa dal fondo. Lafont è reattivo e si fa trovare pronto.
2' - Assetto della Roma che vede Zaniolo alto sulla linea dei trequartisti: Nzonzi e Cristante posti in questo momento davanti alla difesa per Ranieri.
1' - Triangolazione tra Perotti e Zaniolo che cerca di mandare Kluivert in profondità: il lancio viene letto da Lafont che fa sua la sfera.
1' - Primo errore da parte di Veretout in fase di impostazione: palla regalata alla Roma che riparte da Perotti.
1' - Inizia il match.