Cronaca
Secondo tempo
47' - La partita termina qui, la Juventus è campione d'Italia.
45' - Due minuti di recupero.
44' - Continua a gestire la sfera con tranquillità la formazione bianconera.
42' - Possesso palla prolungato della squadra di Allegri.
40' - Douglas Costa verticalizza per Dybala che salta Juan Jesus con una grande giocata ed entra in area dalla destra: il difensore brasiliano, con una spallata, riesce a sbilanciare l'attaccante argentino e il pallone finisce tra le braccia di Alisson.
38' - Doppio cambio per Di Francesco: escono Under e De Rossi ed entrano rispettivamente Schick e Strootman.
37' - Sostituzione ROMA : entra STROOTMAN (6), esce DE ROSSI (16).
37' - Sostituzione JUVENTUS : entra BENTANCUR (30), esce MANDZUKIC (17).
36' - Sostituzione ROMA : entra SCHICK (14), esce UNDER (17).
36' - Douglas Costa, dalla destra, si accentra e conclude con il sinistro dalla distanza: il tiro del giocatore brasiliano non inquadra la porta difesa da Alisson.
34' - Bentancur e Schick sono pronti a bordocampo: tra poco avverrà il loro ingresso in campo.
32' - La Juventus ha alzato notevolmente il baricentro: la squadra giallorossa attende nella propria metà campo e prova a ripartire in contropiede.
30' - De Rossi serve inavvertitamente Higuain in profondità: l'attaccante ex Real Madrid controlla il pallone ma non riesce a coordinarsi per calciare in porta, Fazio recupera la sfera.
29' - Primo cambio per la Roma: dopo l'espulsione di Nainggolan, Di Francesco toglie Pellegrini e concede spazio a Gonalons.
28' - Sostituzione ROMA : entra GONALONS (21), esce PELLEGRINI (7).
26' - Tentativo anche di Pjanic col destro dal limite dell'area: palla lontana dallo specchio della porta.
25' - Punizione di Dybala dal limite: il sinistro a giro dell'attaccante argentino si infrange sulla barriera e termina in calcio d'angolo.
23' - Dybala protegge palla, Nainggolan entra in scivolata e colpisce l'attaccante argentino: Tagliavento estrae il secondo giallo nei confronti del centrocampista ex Cagliari. Roma in dieci!
23' - Seconda Ammonizione per NAINGGOLAN (ROMA).
22' - Primo cambio per la Juventus: Allegri sostituisce Bernardeschi ed inserisce Douglas Costa.
22' - Sostituzione JUVENTUS : entra DOUGLAS COSTA (11), esce BERNARDESCHI (33).
21' - Under dalla bandierina: Pellegrini arretra e colpisce di testa, Szczesny raccoglie il pallone senza problemi.
20' - Kolarov recupera un pallone in zona offensiva e scarica un sinistro terrificante da fuori area: Pjanic, in scivolata, devia la sfera che si impenna e finisce di poco alta sopra la traversa.
18' - Fallo tattico di Nainggolan che trattiene e ferma irregolarmente la ripartenza di Alex Sandro: il centrocampista belga è il terzo ammonito del match.
18' - Ammonizione per NAINGGOLAN (ROMA)
16' - Pjanic cerca uno schema da calcio piazzato: il filtrante per Rugani è intercettato alla perfezione da Juan Jesus.
15' - Dybala salta Nainggolan che lo atterra: calcio di punizione da posizione centrale in favore della squadra bianconera, Pjanic sul pallone.
13' - Kolarov arriva sul fondo e fa partire un cross teso dalla fascia sinistra: Szczesny non ha problemi a far suo il pallone.
11' - De Rossi inventa per lo scatto di Dzeko all'interno dell'area: Szczesny, in uscita bassa, anticipa l'attaccante bosniaco.
9' - Florenzi batte il calcio piazzato: Dzeko, sul secondo palo, fa la sponda nell'area piccola. Matuidi intercetta il pallone e lo allontana.
8' - Spinta di Barzagli nei confronti di Under: punizione dalla fascia destra in favore della squadra giallorossa.
7' - Malinteso tra El Shaarawy e Dzeko: riparte Szczesny con una rimessa dal fondo.
5' - La formazione ospite gestisce il pallone: la squadra di Di Francesco attua un pressing alto nel tentativo di recuperare palla in zona offensiva.
3' - Alex Sandro, dalla sinistra, pennella un pallone interessante per il movimento di Dybala al centro dell'area: l'attaccante argentino insacca con un sinistro al volo. Tagliavento però annulla la rete per la posizione irregolare del giocatore ex Palermo.
2' - Lancio di De Rossi per il taglio di Under alle spalle della difesa bianconera: Alex Sandro chiude tutto con un'ottima diagonale difensiva.
1' - Via alla ripresa.
Primo tempo
45' - Non c'è recupero, la prima frazione di gara termina qui.
44' - Kolarov batte un calcio di punizione dalla destra dell'area di rigore: il sinistro potente del giocatore serbo finisce sull'esterno della rete.
43' - Under salta Alex Sandro che lo trattiene e lo atterra sulla corsia di destra: Tagliavento ammonisce il terzino brasiliano.
43' - Ammonizione per ALEX SANDRO (JUVENTUS)
42' - Pellegrini dalla bandierina: dopo una serie di rimpalli, Fazio riesce a girare verso la porta. Colpo di testa debole, Szczesny blocca il pallone senza problemi.
41' - Azione personale di El Shaarawy che scarica dietro per l'arrivo di Pellegrini: il centrocampista ex Sassuolo libera un destro ad incrociare, palla di poco a lato.
40' - Bernardeschi serve Higuain che tenta di superare Fazio al limite dell'area: il difensore argentino non si fa sorprendere e fa ripartire l'azione della squadra giallorossa.
38' - Bernardeschi, dalla destra, converge verso il centro e fa partire un sinistro insidioso dalla distanza: Fazio, con la schiena, respinge il pallone in calcio d'angolo.
36' - Pellegrini apre il gioco per Florenzi sulla fascia destra: lancio impreciso, il terzino italiano non può arrivare sul pallone.
34' - Matuidi verticalizza per lo scatto di Dybala: l'attaccante argentino scarica un diagonale col sinistro appena fuori l'area di rigore, Alisson si distende ma non devia il pallone. Rimessa dal fondo per la Roma.
32' - Pjanic sbaglia il tempo dell'intervento e interviene in netto ritardo ai danni di Pellegrini: Tagliavento gli mostra il cartellino giallo.
32' - Ammonizione per PJANIC (JUVENTUS)
30' - Passaggio in verticale di Kolarov per il movimento di El Shaarawy tra le linee: l'esterno ex Monaco tenta di saltare Barzagli che però, con l'aiuto di Matuidi, riesce a recuperare il pallone.
28' - De Rossi scodella un pallone in area di rigore: nessuno dei suoi compagni è pronto ad intervenire, la palla è preda di Szczesny.
26' - Pellegrini si accentra e disegna un destro a giro dal limite dell'area: palla fuori non di molto.
25' - Contropiede della Roma. Under corre in campo aperto, entra in area e calcia col sinistro verso la porta di Szczesny: intervento decisivo di Rugani che ribatte la sfera.
24' - El Shaarawy, dalla sinistra, converge verso il centro ma il suo cross con il destro è respinto da un ottimo intervento di Matuidi in ripiegamento difensivo.
22' - Ritmi bassi in questa fase.
20' - Dopo una sponda di Dzeko, Under sbaglia la misura del passaggio per il taglio di Nainggolan in campo aperto: la difesa bianconera fa buona guardia.
18' - Possesso palla prolungato della squadra di Allegri: pressing alto della formazione giallorossa.
16' - Pjanic verticalizza per lo scatto di Dybala in profondità: Alisson è bravissimo e, in uscita, ferma l'azione dell'attaccante argentino.
14' - Kolarov cambia gioco per lo scatto di Florenzi sulla corsia di destra: il lancio del terzino serbo è errato, riparte la formazione ospite con una rimessa laterale nella propria metà campo.
12' - Sponda di Dzeko per Pellegrini appena fuori l'area di rigore: il centrocampista numero 7 scodella per l'inserimento di Under, Szczesny esce e fa suo il pallone.
10' - Questa volta è Pjanic che perde un pallone pericoloso nella propria metà campo: Nainggolan lo recupera, arriva al limite dell'area e scarica un sinistro verso la porta difesa da Szczesny, palla a lato non di molto.
8' - Pellegrini anticipa Matuidi e recupera un pallone in zona offensiva: il centrocampista ex Sassuolo appoggia per Dzeko che rientra sul sinistro e piazza sul secondo palo. Il pallone si spegne abbondantemente alto sopra la traversa.
6' - Preme la formazione di casa in questo avvio di gara: la squadra bianconera si compatta nella propria metà campo e riparte in contropiede.
4' - Under arriva sul fondo e crossa dalla corsia di destra: Mandzukic è posizionato bene e, di testa, allontana il pallone.
3' - Bernardeschi cerca il filtrante per lo scatto di Higuain sul filo del fuorigioco: lancio impreciso, Fazio recupera la sfera.
1' - Comincia la partita, fischio d'inizio dell'arbitro Tagliavento.